Museo LETS (piazza Hortis, 4) ospita mercoledì 10 dicembre alle ore 17.30 Gabriella Congiu per la presentazione del suo nuovo libro “L’arte della variazione: il moralista imperfetto” (Algra editore), dedicato alla figura enigmatica di Ettore Majorana, uno dei più geniali fisici del Novecento, scomparso nel marzo del 1938 in circostanze che ancora oggi alimentano interrogativi, ipotesi e narrazioni spesso contraddittorie.
L’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
A dialogare con l’autrice sarà Alessandra Sirugo, coordinatrice del Sistema Bibliotecario Giuliano e della Sezione antica della Biblioteca “Hortis” di Trieste.
Il volume, a metà tra un giallo e un saggio scientifico, è il risultato di una lunga ricerca condotta attraverso documenti, archivi e preziose conversazioni con diversi membri della famiglia Majorana.
Congiu restituisce un ritratto nuovo e più umano del fisico siciliano, esplorandone la dimensione intellettuale, sociale e religiosa, e offrendo una lettura che si distanzia tanto dalle ricostruzioni sensazionalistiche quanto dalle interpretazioni rigidamente accademiche.
La sua scomparsa dal Postale Tirrenia, nella notte tra il 26 e il 27 marzo 1938, diventa così il punto di partenza per indagare una vita segnata da intuizioni straordinarie, inquietudini, silenzi e un rapporto radicale con il pensiero e la scienza.
Gabriella Congiu, siciliana, ha studiato tra Catania e Urbino, dove ha conseguito il diploma post-laurea in Scienza e Storia della Letteratura. È critico letterario, saggista e giornalista. Ha insegnato Sociologia del linguaggio letterario (Istituto Universitario di Magistero), si è occupata di scrittura creativa (seminari e curatele), storytelling (Rete Dialogues e Scuola Holden), Storia e Lingua siciliana (Università di Palermo). Tra i suoi saggi: Temi e moduli linguistici della Bibbia nella poesia di Ungaretti; Giorgio Saviane, lo scrittore; La ragione del tempo. Sui paesaggi di Eugenio Montale (finalista Premio Viareggio, saggistica 1983).
Museo LETS – Letteratura Trieste Piazza Hortis 4 – Trieste https://lets.trieste.it fb | ig @letteraturatrieste
