Un’autentica beffa all’ultimo respiro: la Pallamano Trieste 1970 perde a Cingoli per 24-23 con un gol allo scadere dell’ex Lorenzo Nocelli, chiudendo con una sconfitta il proprio girone d’andata ma con la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia già in tasca.
Si segna pochissimo da ambo le parti a inizio match: Giambartolomei apre le marcature per la squadra di casa al 2’, Esparon si vede respingere un sette metri da Martini sessanta secondi più tardi e Pauloni vede respinto sul palo il tiro in ala. È 1-0 al 5’, con Garcia a dover già fare gli straordinari con tre parate consecutive e con Lindström a trovare successivamente il pari e il primo gol biancorosso. Trieste mette la freccia all’8’ col rigore di Pauloni e la realizzazione di Vanoli (1-3), ottimo allungo alabardato sul 2-6 con Esparon prima e Parisato in contropiede subito dopo ma soprattutto con una difesa che concede poco al Macagi. I padroni di casa ripartono con Makhlouf, Mangoni e Strappini (5-7 a metà tempo), ma i giuliani restano comunque con l’inerzia in mano per qualche ulteriore minuto: doppietta di Lindström e ancora qualche prodigiosa parata di Garcia tengono avanti gli ospiti (6-9 al 20’), c’è però ancora Makhlouf su lato cingolano a riportare gli uomini di Laera allo svantaggio minimo (9-10 al 23’) prima della realizzazione dell’ex Nocelli a dare per qualche secondo la perfetta parità, rotta dal pallonetto di Pauloni in ala. La Macagi porta Trieste sul pari nell’ultimo minuto di frazione, col solito Makhlouf a siglare il momentaneo 13-13.
Cingoli parte di slancio nella ripresa: l’uno-due di Makhlouf e Mangoni porta avanti i marchigiani di due reti, Esparon dimezza subito dopo il gap e Garcia para un sette metri, i biancorossi stringono i denti restando prima sul -1 con Pauloni a superare Martini, trovando poi la parità a quota 16 con la rete di Esparon (35’). Il buon momento giuliano è certificato dalla difesa, dalla rasoiata di Bono sotto passivo e da un altro gol di Pauloni in ala (16-18). Garcia continua a esaltarsi tra i pali, la Macagi va in rottura offensiva prolungata ed Esparon spinge ancora di più Trieste sul +3 al 41’. I padroni di casa tornano a segnare con Naghavialhosseini e Lezaun, sono Lindström e Bendjilali a tenere a distanza di sicurezza il Cingoli (19-22) che sbaglia tanto in fase de passaggio. Nei due minuti di esclusione a Lindström i biancorossi reggono (gol da porta a porta di Martini, è +2 a 9’ dalla fine), poi però un successivo 2-0 fulmineo marchigiano riporta tutto in perfetta parità. Trieste si ritrova nuovamente in inferiorità numerica a cinque dal termine, col due minuti sanzionato a Vanoli, Rossetti consegna il sorpasso del Macagi sul 23-22, Esparon pareggia qualche istante dopo sul 23-23 (180’’ alla sirena finale). Si decide tutto all’ultimo: Garcia para in tre occasioni diverse, è ancora parità con trenta secondi da giocare, Trieste però non concretizza il proprio attacco e l’ultima azione è del Cingoli che trova il gol di Nocelli per il definitivo 24-23.

MACAGI CINGOLI 24 PALLAMANO TRIESTE 1970 23 (p.t. 13-13)
MACAGI CINGOLI: Martini 1, Ciattaglia 1, Naghavialhosseini 1, Morganti, Mangoni 5, Lezaun 2, Latini, Strappini 1, Rossi 1, Giambartolomei 1, Rossetti 1, Compagnucci, Gharbi, Nocelli 5, Makhlouf 5, Albanesi. All. Laera
PALLAMANO TRIESTE 1970: Garcia, Postogna, Bono 1, Mazzarol, Antonutti, Pernic 1, Urbaz, Parisato 2, Andreotta, Pauloni 5, Lindström 5, Vanoli 2, Bendjilali 1, Sandrin, Esparon 6. All. Carpanese
Arbitri: Carrino e Pellegrino