Mercoledì 10 dicembre l’ultimo appuntamento dell’anno con “Il centrotavola delle feste”: un laboratorio a cura dell’esperto Francesco Zaninper realizzare decorazioni a Km 0 nella suggestiva cornice del Giardino Viatori.
foto di Antonella Muto
Si chiude con un tocco di creatività e atmosfera natalizia la ricca stagione 2025 di eventi al Giardino Viatori. La Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia è lieta di presentare “Il centrotavola delle feste”, un laboratorio pratico in programma mercoledì 10 dicembre alle ore 14.30.
L’appuntamento rientra nella strategia della Fondazione Carigo volta alla piena riattivazione del Giardino Viatori, promuovendolo come spazio di inclusione sociale, benessere e cultura, capace di coinvolgere la comunità attraverso esperienze immersive e formative lungo tutto l’arco dell’anno.

L’iniziativa rappresenta l’ultimo tassello nel calendario 2025 degli eventi, incontri e laboratori organizzati al Giardino Viatori. Questo appuntamento segue il grande successo di pubblico registrato dai due precedenti cicli tematici, “5 sensi e la fantasia” e “Autunno al Giardino Viatori”, consolidando il ruolo del Giardino non solo come tesoro botanico, ma come luogo vivo di aggregazione e scoperta in ogni stagione. L’appuntamento, come i precedenti cicli, è inserito nell’ambito del più ampio progetto “Giardino Viatori: un’oasi di inclusione e sostenibilità”, finanziato dal Bando PR FESR 2021-2027 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Tipologia di intervento D 6.1.1 – Procedura n. 36).

Immersi nella suggestiva atmosfera invernale del parco, i partecipanti saranno guidati dall’esperto Francesco Zanin alla scoperta di tecniche di composizione per realizzare splendidi centrotavola a tema. Il filo conduttore sarà la sostenibilità: verranno utilizzati esclusivamente prodotti locali e materiali naturali raccolti direttamente nel Giardino e nelle aree verdi circostanti, valorizzando ciò che la natura offre a “chilometro zero” anche nella stagione fredda. L’attività si svolgerà al riparo, sotto la veranda della Casa Viatori, offrendo un’occasione unica per vivere insieme la magia delle feste e lasciarsi ispirare dalla natura per decorare le proprie tavole natalizie.L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati al fine di garantire la migliore esperienza pratica. Per prendere parte al laboratorio è obbligatoria l’iscrizione attraverso il portale Eventbrite al seguente link: https://ilcentrotavoladellefeste.eventbrite.it.