Nel Negozio di Natale su Amazon.it i clienti possono trovare idee regalo per tutta la famiglia, mentre l’IA si trasforma nel nuovo elfo digitale di Babbo Natale
Le luci scintillano nelle strade, l’aria si riempie del profumo di cannella e castagne, e dietro le finestre appannate brillano gli alberi addobbati: il Natale è alle porte. Con l’avvicinarsi delle feste, prende il via anche la tradizionale caccia ai regali dell’ultimo minuto. Ma quest’anno niente stress: nel Negozio di Natale su Amazon.it, trovare il regalo perfetto per tutti è facile e veloce, grazie a un’ampia selezione che spazia in moltissime categorie. E se il countdown è già iniziato e il tempo a disposizione è sempre meno, i clienti Prime possono contare su consegne rapide e convenienti, in giornata o in un giorno, per presentarsi puntuali sotto l’albero per lo scambio dei regali.Secondo una recente indagine condotta da HarrisX[1] e commissionata da Amazon, sono proprio l’ampia selezione, le consegne veloci e l’esperienza di acquisto supportata dall’IA a rendere lo shopping natalizio più sereno e piacevole. Perché la vera magia delle feste comincia quando trovare ciò che serve diventa semplice, conveniente e perfettamente sincronizzato con i propri ritmi.
Preparativi, regali, scorte: tendenze e comportamenti d’acquisto durante le festeTra liste che si allungano e nastri colorati che frusciano, il carrello resta pieno: tre quarti degli italiani prevedono di spendere quanto l’anno scorso o anche di più (75%), mentre il 73% si dichiara entusiasta quando trova l’occasione giusta per risparmiare. Tra piccoli sfizi e scelte ragionate, le ambizioni non mancano: c’è chi punta su prodotti premium (22%) e chi si organizza con le liste della spesa e budget ben definiti (20%), segno di uno shopping sempre più smart e consapevole. Nelle settimane più frenetiche dell’anno, però, è il fattore tempo a fare davvero la differenza: consegne rapide e affidabili tengono lontano lo stress e permettono di affrontare i preparativi con più tranquillità (74%). Sapere con precisione quando suonerà il campanello toglie un pensiero e alleggerisce la mente (66%). Il risultato? Una soddisfazione che si sente davvero: trovare il regalo perfetto senza sforare il budget riempie d’orgoglio (80%), mentre la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di prodotti rende l’esperienza di shopping più semplice e serena (73%).
Ma questo non è solo tempo di fiocchi e biglietti d’auguri: è anche il momento di sistemare la casa, accogliere gli ospiti, condividere momenti felici e rifornire la dispensa in vista di cene e brindisi. In cima alla lista della spesa degli italiani in questo periodo, infatti, spiccano alimenti a lunga conservazione (50%), prodotti freschi e refrigerati (39%), articoli essenziali per la salute (33%), prodotti per la pulizia e la cura della casa (25%), oltre a snack e bevande (21%), che i clienti possono ordinare comodamente su amazon.it/supermercato e ricevere direttamente a casa. A semplificare ulteriormente le scelte d’acquisto interviene la tecnologia: più di un italiano su tre riconosce che l’IA e le wishlist migliorano l’esperienza (37%), mentre quasi uno su due utilizza già funzionalità basate sull’IA per cercare e scegliere i regali (45%). E se gli italiani potessero avere un superpotere per lo shopping? Spiccano la possibilità di trovare subito il prodotto perfetto (20%) – un desiderio che diventa realtà con Amazon Lens, che consente di individuare ciò che si sta cercando semplicemente scattando o caricando una foto sulla shopping app di Amazon – oppure un assistente personale che offra raccomandazioni su misura (3%), proprio come Rufus, l’assistente virtuale per lo shopping di Amazon basato sull’IA generativa.
Non solo risparmio ma anche consegne rapide e convenienti, oltre a modalità di pagamento vantaggioseI clienti Prime possono fare affidamento su Amazon per semplificare la propria vita grazie a consegne rapide e convenienti, in giornata o in un giorno, su milioni di prodotti, oltre alla comodità di poter scegliere l’opzione di consegna più adatta ai propri bisogni durante la stagione natalizia. I clienti possono infatti far spedire i propri ordini presso un Amazon Locker per ritirarli in modalità self-service, o un Amazon Counter, punti di ritiro assistiti da personale, disponibili presso i negozi e i rivenditori della zona, o selezionare l’opzione di consegna Il Mio Giorno Amazon, scegliendo il giorno della settimana in cui ricevere gli articoli idonei, tutto senza alcun costo aggiuntivo. Inoltre, possono scegliere in fase di acquisto fra un’ampia selezione di opzioni di pagamento, tra cui carta di credito, contanti presso un punto vendita autorizzato, addebito diretto sul conto corrente, rateizzazione, Buoni Regalo Amazon.it e anche BANCOMAT Pay®, un’opzione di pagamento popolare, facile da usare e sicura.Non resta che lasciarsi ispirare dal Negozio di Natale su Amazon.it: l’occasione perfetta per vivere il Natale in modo semplice e personalizzato, scegliendo tra tante proposte pensate per sorprendere e regalare momenti speciali a chi si ama.
[1] Sondaggio condotto online in 27 Paesi da HarrisX, tra il 10 e il 26 ottobre 2025, su un campione di 38.792 soggetti che hanno effettuato acquisti online di recente.