Il 10 dicembre alle ore 18.00 al Cinema Ariston di Trieste l’Associazione Casa del Cinema di Trieste, in collaborazione con La Cappella Underground, organizza la masterclass “Mario Alberti: un cantastorie per Hollywood. Dalla parola all’immagine, raccontare per i fumetti e il cinema”, un incontro dedicato a uno dei più influenti artisti internazionali nel campo del fumetto, dell’illustrazione e della narrazione per immagini. La masterclass di Mario Alberti avrà una durata di un’ora e sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti. Al termine è previsto un brindisi offerto dalla Casa del Cinema, un’occasione informale per incontrare l’autore.

La masterclass offrirà al pubblico l’opportunità di entrare nel cuore del processo creativo di Alberti, esplorando la relazione fra parola e immagine, le scelte narrative ed estetiche che guidano la costruzione di una tavola a fumetti e la complessità del passaggio dall’immagine statica alla narrazione cinematografica. Grazie alla sua esperienza internazionale, Alberti racconterà inoltre il suo lavoro come Concept e Storyboards Artist per produzioni hollywoodiane, svelando curiosità e aspetti meno noti della progettazione visiva nel cinema contemporaneo. Mario Alberti, fumettista e scrittore, racconta storie attraverso le immagini da oltre trent’anni. Ha pubblicato le sue opere per Sergio Bonelli Editore in Italia, Glenat e Delcourt in Francia, Marvel e DC Comics negli Stati Uniti. Parallelamente alla produzione fumettistica, è attivo come illustratore per campagne pubblicitarie, copertine e poster, collaborando con editori e realtà internazionali. Come consulente creativo freelance e responsabile dello storyboard presso Terraform Studios, ha lavorato per Skydance Media, Epic Games, Realtime e Rainbow su progetti come The Creator e Jurassic World Rebirth di Gareth Edwards, Secret Level – Pac Man: Circle di Alfredo Torres e Victor Maldonado e M3GAN 2.0 di Gerard Johnstone. Ha firmato un apprezzatissimo trittico di poster per il Trieste Science+Fiction Festival dal 2013 al 2015.

L’incontro si inserisce nella programmazione culturale della Casa del Cinema, dedicata alla valorizzazione dei linguaggi della settima arte e delle professioni creative, e prosegue il percorso avviato con Dante Spinotti, Victor Perez e Karpo Godina. La masterclass “Mario Alberti: un cantastorie per Hollywood” conferma la vocazione dell’Associazione a esplorare i molteplici aspetti dell’audiovisivo e delle arti visive contemporanee, offrendo al pubblico l’occasione di approfondire il lavoro di un autore che ha saputo innovare il racconto per immagini e creare un dialogo continuo tra forme espressive e industrie creative diverse.

Ingresso libero – Cinema Ariston, Trieste, Spazio Underground – 10 dicembre 2025, ore 18.00Organizzazione: Casa del Cinema di Trieste in collaborazione con La Cappella Underground.