Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine secondo appuntamento della rassegna di incontri con autori e autrici su temi letterari, teatrali, musicali, artistici

Ritorna al Teatro Nuovo Giovanni da Udine Foyer d’autore, la serie di incontri con autrici e autori su temi letterari, teatrali, musicali, artistici, storici e di attualità: un’occasione speciale per immergersi, assieme all’ideatrice dell’iniziativa Martina Delpiccolo, negli accoglienti spazi del Teatro, in storie, trame, personaggi, stili, visioni, poetiche, riflessioni, linguaggi che attraversano le varie forme d’arte.

Appuntamento, dunque, martedì 16 dicembre alle 18.00 con l’antropologo Gian Paolo Gri che in dialogo con Martina Delpiccolo ci porterà nel cuore delle tradizioni natalizie e della cultura popolare e contadina del Friuli, alla ricerca di credenze e narrazioni, simbologie e ritualità, partendo dai volumi L’altro Natale e Cose dall’altro mondo editi da Forum Editrice Universitaria.

Cose dall’altro mondo riunisce dodici testi che muovono da frammenti della cultura materiale che reggeva il mondo contadino friulano, travolto da un sisma più distruttivo del terremoto di quasi mezzo secolo fa. Scavano nel mondo di un fare lasciato alle spalle, muovendosi tra oggetti, attrezzi, utensili, arredi e corredi. Erano più che oggetti, in realtà; erano cose. Fra pratiche del lavoro e rituali, incrociando credenze e narrazioni, fondevano materiale e immateriale, stavano a cuore, dense di saperi, significati, relazioni e memorie. A tenerle oggi di nuovo in mano o ad averle sotto gli occhi (il tredicesimo capitolo: Ritratti, di Luca Laureati) interrogano, chiedono attenzione e cura. L’ altro mondo è dunque quello della cultura popolare e contadina che anche il Friuli ha trovato comodo abbandonare nel corso del Novecento, con scarsa consapevolezza delle conseguenze. Una frattura secca, un mondo fattosi distante e una lingua divenuta bisognosa di traduzione.

Da tre diverse prospettive – l’illustrazione artistica, la letteratura, l’etnologia – e integrando tre diversi linguaggi, L’altro Natale di Alessandra D’Este, Gian Paolo Gri e Umberto Valentinis ripercorre le tradizioni natalizie in Friuli e il processo di trasformazioni che le ha investite. L’altro Natale non è un libro neutrale: muove dal fastidio per il Natale consumistico e desacralizzato contemporaneo. Nell’immaginare un Natale diverso, gli autori ripensano la tradizione con il suo complesso di pratiche rituali, scambi cerimoniali, credenze, canti, narrazioni. L’altro Natale è quello della cultura contadina, strutturalmente impiantata sul sentimento dell’attesa e legata al complesso mitico-rituale e ai simbolismi più antichi. Una festa comunitaria ‘lunga’, stratificata, conservativa dell’antico e capace di integrare quanto arriva dall’esterno in un Friuli terra di frontiera, ma dai confini porosi.

Gian Paolo Gri si è formato nel gruppo di ricerca ‘Alpes orientales’; ha insegnato Storia delle tradizioni popolari e poi Antropologia culturale nelle Università di Trieste e Udine. La cultura materiale in Friuli e in area alpina è uno dei suoi campi di ricerca. Tra le pubblicazioni, Tessere tela, tessere simboli. Antropologia e storia dell’abbigliamento in area alpina (2001); Altri modi. Etnografia dell’agire simbolico nei processi friulani dell’Inquisizione (2002); Dare e ricambiare nel Friuli di età moderna (2007); Licôf. Riti, mestieri (e poeti) (2009); (S)confini. Memoria e futuro, identità e tradizioni in Friuli (2015³).

Foyer d’autore è un progetto della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine a cura di Martina Delpiccolo e condiviso con Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” di Udine.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione consigliata all’indirizzo: https://prenota.teatroudine.it

Gli incontri si tengono nel Ridotto di foyer del Teatro.

TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE

via Trento, 4 – 33100 UDINE

martedì 16 dicembre ore 18.00L’ALTRO NATALE e COSE DALL’ALTRO MONDO (Forum Editrice Universitaria)

un dialogo tra Gian Paolo Gri e Martina Delpiccolo sulle tradizioni natalizie e sulla cultura popolare e contadina del Friuli, alla ricerca di credenze e narrazioni, simbologie e ritualità.