Si è tenuto stamani, presso la Capitaneria di porto di Trieste, l’incontro istituzionale tra il Comandante del porto di Trieste e Direttore Marittimo del Friuli Venezia Giulia, Capitano di Vascello Luciano Del Prete, e il nuovo Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Orientale, Marco Consalvo.
L’incontro, improntato a un clima di cordialità e collaborazione, ha rappresentato un primo momento di confronto tra le due Istituzioni, finalizzato a consolidare i rapporti e a favorire un coordinamento efficace sulle principali tematiche di interesse comune per il sistema portuale triestino e regionale.

Nel corso del colloquio sono stati affrontati temi di carattere generale legati alla sicurezza della navigazione, allo sviluppo infrastrutturale dei porti, alla tutela dell’ambiente marino e al ruolo strategico degli scali di Trieste e Monfalcone nel contesto logistico nazionale e internazionale.
Il Capitano di Vascello Luciano Del Prete ha ribadito la piena disponibilità della Direzione Marittima del Friuli Venezia Giulia a proseguire una collaborazione costante e proficua con l’Autorità di Sistema Portuale, nell’interesse della crescita sostenibile del porto e del territorio.
A conclusione della visita, il Presidente dell’AdSPMAO Marco Consalvo ha firmato il “libro d’onore” e ricevuto il crest della Capitaneria di porto di Trieste, occasione in cui ha espresso apprezzamento per l’attività svolta dalla Guardia Costiera, evidenziando l’importanza di un dialogo istituzionale costante per affrontare in modo efficace le sfide future e per valorizzare ulteriormente il ruolo internazionale dei porti di Trieste e Monfalcone, generando ricadute positive per l’intero sistema portuale e per il territorio.
L’incontro si inserisce nel quadro delle relazioni istituzionali volte a rafforzare la governance del sistema portuale e a promuovere uno sviluppo coordinato e sicuro delle attività marittime e portuali.