La Fondazione CRTrieste conferma il proprio impegno a sostegno di quanti operano quotidianamente per aiutare le persone che vivono in condizioni di vulnerabilità e precarietà.
Per rendere ancora più capillare ed efficace questo lavoro, la Fondazione ha donato un automezzo all’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Pro Senectute. Attiva dalla fine degli anni Settanta, l’Azienda è impegnata nel contrasto alla solitudine e all’isolamento degli anziani residenti a Trieste. Il nuovo mezzo permetterà di potenziare il servizio di trasporto, rispondendo alle esigenze di mobilità delle fasce più deboli della popolazione e favorendone autonomia e socializzazione.

Prosegue inoltre l’iniziativa della Fondazione a favore dei giovani e dello sport, con la donazione di altri quattro pulmini a nove posti destinati ad altrettante associazioni sportive giovanili attive sul territorio nelle discipline della pallavolo, del canottaggio, della canoa, del pattinaggio, del basket e del calcio.L’intervento mira a supportare concretamente le realtà sportive locali, facilitando gli spostamenti per allenamenti, partite e tornei e contribuendo alla diffusione dei valori dello sport, dell’inclusione e della socializzazione tra i giovani.
Lo sport giovanile rappresenta, infatti, un pilastro fondamentale per la crescita equilibrata delle nuove generazioni. Oltre ai benefici fisici legati all’attività motoria, esso costituisce uno strumento educativo capace di favorire l’inclusione, contrastare la dispersione scolastica e promuovere stili di vita sani. Attraverso la pratica sportiva, i ragazzi imparano a confrontarsi con sé stessi e con gli altri, a superare i propri limiti e a sviluppare resilienza. Le società sportive giovanili svolgono un ruolo sociale essenziale, spesso colmando lacune educative e offrendo spazi sicuri in cui crescere.

“La Fondazione CRTrieste – ha dichiarato Enrico Eva, componente del Consiglio di Amministrazione, – ribadisce il proprio impegno nel contrastare l’isolamento sociale degli anziani, sostenendo iniziative che favoriscono relazioni, inclusione e benessere. Parallelamente la Fondazione sostiene con convinzione lo sport giovanile, riconoscendolo come strumento fondamentale di crescita, educazione e coesione sociale. L’obiettivo è contribuire a una comunità più forte, solidale e attenta ai bisogni sia delle generazioni più anziane sia delle nuove”.
I pulmini Jumpy Combi Citroën saranno affidati a: Opera Figli del Popolo, Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Pro Senectute, A.S.D. Circolo Marina Mercantile “Nazario Sauro”, all’ A.S.D Sant’Andrea San Vito e A.S.D. Polisportiva Opicina.
La cerimonia di consegna si è tenuta oggi giovedì 18 dicembre presso il PalaChiarbola. Erano presenti, Enrico Eva – componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRTrieste, Claudio Colusso – Presidente dell’Opera Figli del Popolo, Antonino Papa – Presidente dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Pro Senectute, Maurizio Sugno – Vicepresidente dell’A.S.D. Circolo Marina Mercantile “Nazario Sauro”, Cristiano Sain – Presidente dell’A.S.D Sant’Andrea San Vito e Marco Recidivi – Presidente dell’A.S.D. Polisportiva Opicina.
Con questa iniziativa, la Fondazione CRTrieste rinnova il proprio sostegno al benessere delle nuove generazioni, favorendo l’accessibilità alla pratica sportiva e valorizzando l’impegno delle associazioni che svolgono un ruolo fondamentale nella vita della comunità. Allo stesso tempo, la Fondazione conferma la propria attenzione verso le persone anziane, sostenendo servizi che ne promuovono una vita serena e dignitosa, contribuendo al benessere dell’intero territorio.