Un telegiornale che arriva da un futuro “molto molto immaginato” per raccontare storie che, in realtà, esistono già ma faticano a trovare spazio nei media. È questa l’idea al centro di “Notizie da un mondo perfetto”, lo spettacolo teatrale che domenica 21 dicembre alle ore 20.30 chiuderà ufficialmente Art Without Borders 2025 al Teatro Comunale di Cormòns, segnando un passaggio inedito per il festival: l’ingresso del linguaggio teatrale come strumento di racconto sociale.
La serata conclusiva della rassegna culturale diffusa promossa dal Comune di Farra d’Isonzo sceglie infatti la forma del tg immaginario per ribaltare la prospettiva abituale dell’informazione: al centro non emergenze o conflitti, ma buone pratiche di integrazione, inclusione e superamento delle barriere, raccontate con ironia, leggerezza e profondità.
Ideato da Francesco Godina, scritto da Godina e Sara Del Sal e interpretato da Giuseppe Nicodemo e Lucilla Mininno, lo spettacolo mette in scena due giornalisti che, trovandosi a decidere quali notizie mandare in onda, scelgono di raccontare un mondo in cui l’inclusione non è un’eccezione ma una normalità quotidiana. Un espediente narrativo semplice e potente, capace di coinvolgere il pubblico in una riflessione collettiva e attuale.
Durante la serata verrà inoltre assegnato il premio del concorso musicale “Note nell’Aria”, promosso all’interno di Art Without Borders e rivolto a giovani compositori. Il riconoscimento va a Luca Paron per la composizione Dialogues, ispirata al tema “Emozioni nascoste” e costruita anche a partire da materiali sonori emersi durante le sessioni di musicoterapia svolte presso la sede ANFFAS di Gorizia nell’ambito del progetto.
La serata non sarà una semplice restituzione finale, ma un nuovo racconto capace di amplificare il percorso svolto nei mesi precedenti attraverso laboratori, incontri e spettacoli diffusi sul territorio. Un tassello conclusivo che, attraverso il teatro, prova a lasciare una domanda aperta sul presente più che una risposta sul futuro.
Lo spettacolo è a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti: https://bit.ly/AWB2025Art Without Borders 2025 è promosso dal Comune di Farra d’Isonzo, realizzato con Associazione Musicale e Culturale di Farra d’Isonzo APS, ASD Just Dance & Fit, Associazione Conquistando Escalones ODV, con la collaborazione di IoDeposito, dei Comuni di Gorizia e Gradisca d’Isonzo, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Tenuta Villanova, Cantine Jermann e Borgo Conventi, ed è inserito nel programma GO! 2025 & Friends.
