La Banda Musicale Camillo Borgna di Madrisio presenta lo spettacolo teatrale e musicale “Il piccolo diario. Memorie di un IMI”, in programma lunedì 22 dicembre 2025 alle ore 20.45 presso la Sala polivalente di Madrisio di Fagagna.Lo spettacolo, con regia di Tommaso Pecile, vede la partecipazione della Banda Musicale Camillo Borgna di Madrisio e degli interpreti Valdi Tessaro, Tullia De Cecco e Alessandro Brunello Zanitti, sotto la direzione del Maestro Alberto Zenarolla.
Attraverso parole e musica, la rappresentazione restituisce la voce di Alighieri De Narda, giovane friulano, componente della banda di Madrisio, deportato in un campo per internati militari italiani in Germania dopo l’8 settembre 1943. Un racconto intenso che diventa testimonianza di sofferenza, dignità e speranza, capace di parlare al presente e alle nuove generazioni.
L’avvenimento assume un significato culturale particolarmente rilevante, poiché rappresenta un caso singolare: è probabilmente la prima volta che una Banda Musicale allestisce una rappresentazione teatrale nella quale il protagonista è una figura profondamente legata alla sua stessa storia. Alighieri De Narda, infatti, fu parte della comunità musicale di Madrisio e questo progetto si configura come un gesto di memoria condivisa e di restituzione collettiva.
Un appuntamento che, pur nascendo in un contesto locale, assume quindi un valore più ampio, intrecciando storia, identità, musica e memoria civile, e confermando il ruolo delle bande musicali come presidio culturale e custodi della memoria dei territori.
Lo spettacolo è tratto dal libro “Il piccolo diario. Memorie di un IMI (1943–1945)” di Alighieri De Narda, edito da Gaspari Editore.L’iniziativa è realizzata con il sostegno di FMF – Felici ma furlans, ANBIMA FVG e ANBIMA Udine, Comunità Collinare del Friuli, Parrocchia di Madrisio, Comune di Fagagna e con il contributo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.
