Tradizionale scambio di auguri natalizio dell’Associazione musicale Sergio Gaggia, a concludere il 2025. Appuntamento a Cividale, con lo spettacolo del gruppo piemontese “L’Archicembalo”
Una conclusione di anno in grande stile, con l’agognato ritorno a Cividale del Friuli e un appuntamento già tutto esaurito. L’Associazione musicale Sergio Gaggia si congeda da un 2025 ricco di soddisfazioni con il tradizionale concerto di auguri, che però si rinnova anch’esso con una sede tutta nuova. Sarà infatti il salone da ballo di palazzo Gabrici – Craigher, nella città ducale sede dell’associazione, ad ospitare il concerto del gruppo piemontese “L’Archicembalo”, domenica 21 dicembre dalle 17.00.
IL PALAZZO – Una sede tutt’altro che sconosciuta all’associazione, resa disponibile per questo concerto grazie all’ospitalità di Giovanni Costantini e Gilda Francovich. Qui, infatti, a cavallo tra XIX e XX secolo, ebbe sede uno dei più raffinati salotti intellettuali friulani, a cui prese parte più volte Ella von Schulz Adaiewsky, affettuosamente “zia” dell’Associazione musicale Sergio Gaggia, esibendosi tra l’altro sul pianoforte Tomaschek ancora presente nella preziosa sala.
IL PROGRAMMA – Ad esibirsi, domenica pomeriggio, come detto sarà il gruppo piemontese “L’Archcembalo”, anch’esso amico dell’associazione, con un programma che spazia da Vivaldi a Haendel e da Scarlatti a Bach, passando anche per Telemann e Bellinzani. Sul prestigioso palco ci saranno Marcello Bianchi al violino, Claudio Merlo al violoncello e Daniela Demicheli al clavicembalo. Al termine del concerto non mancheranno gli auguri, con un festoso arrivederci al prossimo anno e qualche brindisi.