Dedicato a giovani psicologi e ricercatori under 36, ha in palio tre premi in denaro: il regolamento sul sito psicoattivita.it
Torna a febbraio 2026, per la sesta edizione, il Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, la rassegna di incontri divulgativi volta alla diffusione delle conoscenze psicologiche tra la popolazione e alla valorizzazione della psicologia nei suoi ambiti di applicazione quotidiani, per abbattere gli stereotipi sulla disciplina. Tema dell’edizione in arrivo è “Psicologie di confine”, un excursus tra passato e contemporaneità che pone al centro gli studi e le ricerche di sei diversi autori che hanno vissuto e operato in un contesto di confine, molti dei quali sul territorio regionale: Gaetano Kanizsa, Giovanni Bruno Vicario, Anton Trstenjak, Edoardo Weiss, Paolo Bozzi, e Alberto Argenton. Gli appuntamenti si terranno tra febbraio e marzo 2026, a Trieste, Gorizia, Gradisca d’Isonzo, Cormons, Palmanova e Tavagnacco.In attesa degli eventi, il comitato direttivo di Psicoattività, Associazione promotrice del Festival, ha indetto il bando per il Quarto Premio per ricerche innovative in ambito psicologico, dedicato a giovani psicologi e ricercatori under 36. Le iscrizioni sono aperte fino al 1 febbraio 2026 sul sito psicoattivita.it.
Il concorso premia lavori di ricerca pubblicati o tesi di laurea magistrale o di dottorato che abbiano come oggetto tematiche innovative in ambito psicologico e che abbiano utilizzato un approccio empirico, pubblicate o discusse nel periodo compreso tra il 1 settembre 2024 e il 1 febbraio 2026.
Finalità del concorso è di valorizzare la cultura psicologica nel territorio del Friuli Venezia Giulia e promuovere iniziative scientifiche volte allo sviluppo e alla divulgazione della psicologia nelle sue varie articolazioni e nei suoi diversi ambiti di applicazione, per favorire il benessere e la qualità della vita delle persone.
Possono partecipare al concorso i giovani laureati o ricercatori con meno di 36 anni, che abbiano conseguito un titolo di Laurea magistrale o un titolo di Dottorato in Psicologia. In palio tre premi in denaro – di euro 600, 300 e 150 -, che verranno assegnati nel corso della cerimonia di premiazione durante uno degli appuntamenti del sesto Festival della Psicologia.
Il Festival gode del sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed è reso possibile grazie alla collaborazione dei partner: Comune di Gorizia, Comune di Cormons, Comune di Gradisca d’Isonzo, Comune di Palmanova, Comune di Tavagnacco, Università degli studi di Trieste e SASS-School of Advanced Social Studies di Nova Gorica.
Per informazioni: www.psicoattivita.it / www.psicoattivita.it/index.php/festival FB/Festival della Psicologia FVG IG @festivaldellapsicologia