Aumenta la percentuale di italiani che quest’anno farà i regali di Natale, passata dal 79,9% all’81,5%, con un incremento dell’1,6% rispetto al 2024.
A farlo sapere è un’indagine, realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Research, che spiega poi come, i più propensi ai doni, saranno le donne, gli over 55 e i residenti nel Nord-Ovest del Paese i quali sceglieranno soprattutto prodotti enogastronomici, vini e liquori (19,7%). Più distanziati nelle preferenze, risultano gli articoli per la cura della persona ed i trattamenti di bellezza (15,2%) ed i capi di abbigliamento, le calzature ed i materiali e accessori per lo sport (13,2%).
Il Report riferisce pure che le compere verranno effettuate sia nei negozi fisici che in quelli online dai circa due terzi della popolazione, mentre il 23,6%, si rivolgerà esclusivamente ai punti vendita tradizionali, in particolare a quelli dei grandi centri commerciali e ai negozi di vicinato.
Quanto al budget di spesa, in linea con quella dello scorso anno, il 90% spenderà fino a 300 euro, con un leggero incremento (dal 13% al 13,2%) della quota di chi potrà disporre di maggiori risorse.
Sempre in tema di spese, l’indagine rileva anche che il 22,8% di quanto usufruiscono la tredicesima, la destinerà agli oneri legati a casa e famiglia, il 22,1% al risparmio, il 20,2% al pagamento di tasse e bollette e quasi il 18% appunto alle strenne natalizie.