La stilista delle star di Hollywood Patty Farinelli, assieme alla regista e scrittrice best-seller triestina Cristiana Isabella Vignoli, hanno varato a Castel Brando, in provincia di Treviso, un esperimento artistico che ha riscosso grandissimo successo: la Sfilata in passerella della mostra d’arte “Galoppi di Libertà”.

L’occasione è nata dall’evento Royal Fashion, con la sfilata Haute Couture organizzata da Patty Farinelli, nota per aver partecipato alle trasmissioni di Chiambretti; è una affermata stilista internazionale delle star del cinema, del mondo della TV e dello spettacolo, tanto da essere denominata dai gossip “la Stilista dei Vip”. La sua linea di abiti da sera Red Carpet International veste le attrici di tutti i red carpet più importanti, dalla Croisette a Cannes, dai Golden Globe di Los Angeles a Venezia. I suoi abiti sono esposti nel salone Fashion degli Studios P. R. B., agenzia di servizi per le star di Hollywood.

La sfilata è stata un momento per celebrare l’eccellenza e la moda nella sua forma più raffinata, con la partecipazione di brand internazionali; accanto ai nomi importanti della moda hanno sfilato in passerella anche i quadri della mostra “Galoppi di Libertà”, che da settembre ha riscosso grande successo a Trieste, poi in ottobre a Udine e recentemente, a novembre, in passerella a Castel Brando.
“Galoppi di Libertà” è la mostra d’arte dei giovani fotografi e pittori vincitori del Festival Internazionale delle Giovani Eccellenze, una rassegna che premia il talento emergente nel panorama artistico, ingegneristico ed assertivo contemporaneo. Il Festival aiuta a promuovere i giovani di eccellenza e questa sfilata è stata un omaggio offerto ai finalisti per dare loro grande visibilità.

In passerella hanno sfilato gli scatti dei fotografi Aran Cosentino (Udine) e AndreasMartin Fedrigo (Gorizia), e i quadri di Izabela Kliská (Slovacchia), Hasan Eshboltayev (Uzbekistan) e Naruepor Klebkeaw (Thailandia). Nella cornice suggestiva di Castel Brando, la moda ha incontrato l’arte in un evento di grande eleganza e creatività che ha dato spazio e visibilità agli artisti, pittori e fotografi, tutti giovanissimi under 25.
Domenica 23 novembre 2025, presso la prestigiosa Sala degli Stemmi di Castel Brando, si è svolta una toccante cerimonia in onore della Dama Marchesa Patrizia Angelika Farinelli, che dopo lunghi anni di ricerche ha ricevuto dalle mani del Principe Leopoldo Rizzi lo stemma di Famiglia e la nomina di Capo d’Arme del Casato Farinelli.Ma andiamo con ordine: erano da poco passate le ore 11:00 quando Donna Patrizia Angelika ha risalito la scalinata d’onore di Castel Brando. La precedevano le Dame ed iCavalieri dell’Ordine Caritatevole di San Stanislao, Priorato del FVG, al quale DonnaAngelika appartiene. Per l’occasione Ginevra Samogin, una bambina che fa parte del coro Echi di Luce Juvenes, ha portato su un cuscino il diadema che indosserà più avanti Donna Patrizia Angelika e che simboleggia la luce e la purezza che la vera nobiltà deve portare nel mondo.

La cerimonia è stata inaugurata dall’intervento della Duchessa Dott.ssa Isabella D’Este, Priore del Caritatevole Ordine di San Stanislao del FVG. La Duchessa D’Este ha spiegato che Patrizia Angelika ha realizzato questo sogno di trovare le radici della sua famiglia non per autocelebrazione, ma per lasciare a suo nipote un titolo nobiliare che possa ricordare a lui ed alle generazioni future le opere di mecenatismo che i suoi antenati hanno compiuto, affinché possa essere d’ispirazione per continuare su un percorso di alto profilo etico, artistico e di generosità. La parola è passata poi al Principe Enzo Modulo Morosini, il quale ha illustrato al pubblico convenuto le motivazioni per cui la Marchesa ed il suo Casato saranno inseriti nel prossimo Libro D’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili.L’evento si è svolto in un clima di solennità ed amicizia, con la presenza di molti altri personaggi di rilievo fra i quali citiamo il Principe Franco von Rosenfranz e la Prof.ssa Renata Capria D’Aronco Presidente del Club per l’UNESCO di Udine, l’attrice ed influencer Alessandra Toffanin e molti altri.
Castel Brando, con la sua storia e la sua atmosfera, è stato la cornice perfetta per questi eventi straordinari, grazie anche alla preziosa collaborazione di due presentatori d’eccellenza come Melissa Mil e l’italo-americano Maximilian Law, regista, produttore, direttore artistico e fondatore del Ferrara Film Festival.

La partecipazione di Renata D’Aronco, Presidente del Club per l’UNESCO di Udine, ha dimostrato l’importanza di queste cerimonie nobiliari, atte a riscoprire le radici storiche da cui deriviamo e a mantenere viva l’identità, la tradizione e la cultura del passato; perché solo ricordandoci chi siamo stati, potremo trasmettere alle nuove generazioni l’antico patrimonio storico, tradizionale e culturale che molti paesi del mondo ci invidiano.
L’organizzazione delle giornate è stata orchestrata da Art Fashion Academy in collaborazione con la no-profit Atelier di Creatività di Trieste (promotrice del Festival Internazionale Giovani Eccellenze) e con l’aiuto prezioso dell’Associazione Angeli di Donna Aida Abdullaeva, della Grafic Revolution di Simone Fordiani ed Elisa, e con l’importante sostegno della Ludan Technology, partner delle due giornate, i cui fondatori hanno scelto la Marchesa Farinelli come Brand Ambassador dei loro prodotti naturali di bellezza di alta qualità, e di Ciro Flagella, cofinanziatore delle giornate che con la sua prelibata salsa biologica “Rosso da Amare” ha allietato il pranzo dei convenuti.