“Il 2025 per Federsanità ANCI FVG è stato un anno impegnativo e innovativo, sia a livello regionale che nazionale, tramite la partecipazione a qualificate iniziative di Federsanità – Confederazione delle Federsanità ANCI regionali, a partire dal coordinamento del Gruppo di lavoro sul nuovo Statuto, nonché gli eventi per il Trentennale, tra cui il convegno interregionale, a Udine, 11 aprile “Il piacere di fare comunità attive, per la salute e il ben-essere a tutte le età. Buone pratiche, esperienze e alleanze”, nell’ambito della collaborazione con Federsanità ANCI Piemonte e Veneto e ANCI Lombardia Salute, promotore anche alla rassegna nazionale “Prospettiva Salute”, a Bergamo e poi le collaborazioni con Federsanità ANCI Sicilia e Calabria sui temi della promozione della salute, con la presentazione del progetto “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute” (2019- 2026), a cui hanno aderito ben 137 Comuni ( su 215) per 130 percorsi in tutta la regione. Quindi, un sentito ringraziamento ad ANCI FVG per la determinante e costante collaborazione, fin dagli inizi, nel 1996″. Così il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, ha sintetizzato le principali tappe del 2025, iniziato, a livello associativo, con l’Assemblea regionale del 3 marzo.
Progetti ed iniziative importanti per cui Napoli ha ringraziato tutti i 33 associati, 15 ASP,- Aziende Pubbliche Servizi alla Persona, 16 Case di Riposo comunali, IRCSS “E. Medea La Nostra Famiglia” FVG, Federfarma FVG e Fondazione “Opera Colledani Bulian” di Valvasone-Arzene, tutti soggetti che hanno già confermato la loro adesione anche per il 2026, insieme a tutti i sindaci e assessori che rappresentano ANCI FVG. Poi un sentito ringraziamento a tutti i partner, sempre piu’ numerosi, del terzo settore, del mondo del volontariato e della cooperazione sociale e a tutti i dirigenti ed operatori del Sistema sanitario e sociosanitario del FVG. Progetti ed iniziative rese possibili dal contributo di tutti i componenti degli organismi direttivi, coordinamenti, gruppi di lavoro e dalla segreteria regionale.
Alla riunione sono intervenuti, in presenza e in video collegamento, Marco Terenzi, per IRCCS “E. Medea La Nostra Famiglia” polo FVG, Paola Antonaz, segretaria regionale di Federfarma FVG, i sindaci di Sacile, Carlo Spagnol, Codroipo, Gudo Nardin e Fiume Veneto, Jessica Canton, il vice sindaco di Farra d’Isonzo, Fabio Verzegnassi, i presidenti delle ASP di Cividale del Friuli, Carlo Monai, Venzone, Francesco Marini e San Giorgio di Nogaro, Giacomo Venturini, l’esperto e presidente CREDIMA 360 s.m.s. Giorgio Siro Carniello, il coordinatore dei DG delle ASP, Giovanni Di Prima, il presidente del collegio revisori dei conti, Mauro Muzzin, le DG di ASP “Pro Senectute” Trieste, Deborah Marizza e dell’ASP di Cividale del Friuli, Nicoletta Tofani e Tiziana Del Fabbro, segretaria regionale Federsanità ANCI FVG.
Per il 2026, Napoli ha anticipato le principali iniziative sull’intero territorio regionale – “Verso il Trentennale 1996- 2026” – la prima, il 27 febbraio, a Codroipo, con il convegno regionale “Ricordati di stare bene, ogni giorno”, in collaborazione con il Comune di Codroipo, Federsanità nazionale, Happy Ageing – Alleanza per l’invecchiamento attivo, ANCI FVG, Federfarma FVG, Università degli Studi di Udine, Credima 360 Società di Mutuo Soccorso, organizzazioni sindacali dei pensionati e, come sempre, tanti partner, istituzionali e associativi, che sono una grande risorsa per l’ associazione.