La Trieste Trasporti Atletica Giovanile ha inaugurato la stagione indoor 2026 con una trasferta intensa e ricca di spunti al palasport “O. Bernes” di Udine, dove nel fine settimana del 10 e 11 gennaio si è svolto il primo meeting regionale al coperto.
La manifestazione si è aperta sabato 10 gennaio con la gara dei 60 metri ostacoli femminili, che ha visto protagonista Gaia Martinelli, atleta Allieva al primo anno di categoria. La portacolori della Trieste Trasporti ha superato le qualificazioni vincendo la propria batteria in 9″19, guadagnandosi l’accesso alla finale, dove è riuscita a migliorarsi ulteriormente fermando il cronometro a 9″02. Un tempo che le ha permesso di salire sul terzo gradino del podio, risultato di particolare valore se si considera il confronto con atlete di categorie superiori. Nella stessa prova era presente anche Ellis Pataccoli (10″33), per la quale questa prima uscita stagionale indoor ha rappresentato un’importante occasione di esperienza.
Sempre nella giornata di sabato, spazio anche al salto triplo femminile, dove ha gareggiato Angelica Kirchmayer, anch’essa Allieva, che ha affrontato la pedana con determinazione chiudendo la prova con la misura di 10,51 metri, raccogliendo indicazioni utili in vista del prosieguo della stagione.
Domenica 11 gennaio è stata invece dedicata alle gare di velocità e alle pedane maschili. Nei 60 metri piani maschili, la Trieste Trasporti si è presentata con un gruppo numeroso composto da atleti della categoria Allievi. Il miglior riscontro è stato quello di Giordano Di Mitri, autore di 7″45, seguito da Samuele Belleli con 7″50. Buone indicazioni sono arrivate anche da Samuele Chicco Travan (7″73), Pietro Bussani (7″75), Daniele Campagnone (7″78), Matteo Boscarol (7″85), Marco Cendak (7″90) e Pietro Tomasi (8″61), tutti impegnati in una prima verifica stagionale utile per ritrovare ritmo gara in un contesto competitivo di alto livello.
Nel corso della stessa giornata si sono disputati anche i 60 metri piani femminili, dove le Allieve della Trieste Trasporti hanno potuto confrontarsi con avversarie più esperte. Lisa Cucovizza ha chiuso la propria prova in 8″37, Ellis Pataccoli ha fermato il cronometro a 8″42 e Angelica Kirchmayer ha completato il fine settimana di gare con 8″50, raccogliendo riscontri utili per il proseguimento della stagione.
La trasferta di Udine si è conclusa con il salto triplo maschile, che ha visto impegnati anche in questo caso atleti di categorie superiori. Tra gli Allievi della Trieste Trasporti si è messo in evidenza Samuele Chicco Travan con la misura di 11,35 metri, seguito da Matteo Boscarol con 10,82 metri. Pietro Tomasi ha raggiunto 10,40 metri, Marco Cendak 10,19 metri e Samuele Belleli 10,03 metri, completando un weekend agonistico ricco di impegni e indicazioni positive.
Nel complesso, l’esordio indoor al Pala “O. Bernes” di Udine rappresenta un buon punto di partenza per la stagione 2026 della Trieste Trasporti Atletica Giovanile, che ha mostrato partecipazione, compattezza e segnali incoraggianti in tutte le specialità affrontate.