Prende avvio, lunedì 19 gennaio alle ore 17.30, presso la Sala Forum LETS (Piazza Hortis 4), un nuovo ciclo di incontri dedicati alla lettura. PAIDEIA è un laboratorio di lettura condivisa dedicato ai testi di saggistica, pensato come spazio di ricerca, confronto e formazione culturale.

Il progetto, coordinato da Mavis Toffoletto, si propone di esplorare la lettura come pratica critica e collettiva, capace di generare consapevolezza e nuove prospettive sul presente. Un nuovo tassello che arricchisce gli incontri di LETSread ed inaugura uno spazio di formazione permanente e partecipata, in cui la lettura diventa strumento attivo di ricerca, relazione e crescita culturale, restituendo centralità al tempo dell’ascolto, dell’approfondimento e del pensiero condiviso.

Il nome del laboratorio si ispira al significato originario del termine greco Paideia: un concetto che, a partire dall’educazione, evolve in “formazione umana” fino a indicare la cultura nel suo senso più alto, personale e profondo. In questa prospettiva, la “paideia” non è un traguardo statico, ma un processo continuo, che accompagna l’essere umano lungo tutto l’arco della vita, permettendogli di realizzarsi come soggetto autonomo, consapevole e in armonia con il mondo.

All’interno di questo quadro teorico e culturale, Paideia si configura come un laboratorio aperto, non rivolto esclusivamente a chi opera nei campi dell’educazione o della cura, ma a chiunque desideri mettersi in gioco attraverso la lettura, la discussione e la condivisione delle proprie esperienze, per pensare in modo nuovo e costruttivo la Paideia del nostro tempo.

Il percorso sarà inoltre arricchito da incontri pubblici con esperti, chiamati a dialogare con i testi affrontati e a integrare il dibattito emerso all’interno del laboratorio, stimolando ulteriori riflessioni e connessioni interdisciplinari.

L’incontro di lunedì sarà dedicato alla presentazione del progetto e all’organizzazione dei successivi appuntamenti che avranno cadenza mensile.

Il progetto fa parte de “L’officina della lettura”, promosso dal Comune di Trieste nell’ambito del Patto per la Lettura, realizzato con il finanziamento del CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura.

Info: [email protected] | 3408530624

fb ig letteraturatrieste

fb bibliotecahortis