L’azienda di Meduno (PN) specializzata nella produzione di pizze surgelate di alta qualità ha trionfato alla premiazione organizzata da MARCA by BolognaFiere (14-15 gennaio 2026), la più importante manifestazione dedicata alla MDD – marca del distributore
L’innovazione firmata Roncadin è stata protagonista ai MARCA Awards 2026, il più importante riconoscimento nel settore MDD (marca del distributore) che in occasione della fiera MARCA (Bologna, 14-15 gennaio 2026) valorizza l’innovazione di prodotto tramite il Best Innovation Product e l’eccellenza industriale dei fornitori di prodotti a marchio d’insegna tramite il Best Copacker Profile.
L’azienda di Meduno (PN), specializzata nella produzione di pizze surgelate di alta qualità per la GDO italiana e internazionale, ha vinto in entrambe le categorie per cui era candidata: Best Innovation Product con la pizza per air fryer e Best Copacker Profile, che premia i migliori partner industriali della grande distribuzione.
Dopo la cerimonia di premiazione tenutasi il 14 gennaio l’amministratore delegato Dario Roncadin ha dichiarato: «La valutazione della giuria, composta da esperti buyer nazionali e internazionali, ci inorgoglisce e conferma la qualità di ciò che facciamo: portare sul mercato prodotti innovativi e di tendenza, in linea con le aspettative sempre più alte e variegate dei consumatori, ed essere un partner di primo piano per la GDO del nostro Paese e del mondo».
Roncadin ha ricevuto Best Innovation Product award per la sua ultima novità, una pizza Margherita surgelata studiata per la friggitrice ad aria realizzata sia per la MDD, sia a marchio Roncadin. Con questo prodotto Roncadin punta su un settore in crescita, spiega l’amministratore delegato: «La friggitrice ad aria è entrata ormai stabilmente nelle case dei consumatori per la sua comodità e per il risparmio energetico che consente. Il nostro prodotto è semplice e rapido da preparare. È pensato per chi ha poco tempo, ma non vuole rinunciare al piacere di una vera pizza, croccante e dal gusto autentico».
La giuria di MARCA ha apprezzato l’innovazione, la qualità e la cura con cui il prodotto è realizzato: base verace, di tipo “napoletano”, solo 5 ingredienti utilizzati per l’impasto (acqua, farina, lievito, olio e sale) e una ricca farcitura con pomodoro 100% italiano. Il procedimento prevede inoltre lunga lievitazione e cottura a legna su pietra lavica. Il formato è di 20 cm, un po’ più piccolo della pizza tradizionale ma perfetto per il cestello dei modelli di air fryer più diffusi, e la pizza è pronta in soli 7 minuti a 180°C.
La categoria Best Copacker Profile dei MARCA Awards si focalizza invece sulle aziende nel loro complesso, e sulla loro capacità di essere servire al meglio insegne della GDO sotto molteplici aspetti: produzione e capacità operativa, flessibilità e servizi al retailer, sostenibilità e compliance, certificazioni. «La MDD rappresenta il 95% del business di Roncadin – spiega l’amministratore delegato – perciò essere riconosciuti come partner di eccellenza è fondamentale per la crescita della nostra realtà. Mantenere altissimi standard in tutti gli ambiti richiesti richiede un enorme lavoro di squadra, per il quale ringrazio tutte le persone che fanno parte di Roncadin».
Roncadin SpA SB con sede a Meduno (Pordenone), nasce nel 1992 per la produzione di pizza italiana di qualità per la grande distribuzione nazionale ed internazionale. Oggi il Gruppo Roncadin è una realtà dove lavorano più di 900 persone e il fatturato consolidato 2024 ha superato i 200 milioni di euro; nello stabilimento di Meduno si producono 100 milioni di pezzi all’anno. I prodotti sono realizzati con materie prime di altissima qualità e un metodo di produzione che riproduce le caratteristiche della pizza tradizionale, inclusa la cottura in forno a legna su pietra e la farcitura a mano. Dal 2021 Roncadin è una Società Benefit e dal 2024 una B Corp, che si impegna a operare in modo responsabile verso l’ambiente, le persone e il territorio, in un’ottica di sviluppo sostenibile. www.roncadin.it