Gennaio è spesso un momento in cui si inizia a guardare avanti e organizzare la prossima avventura
Gennaio è spesso percepito come il mese più “blu” dell’anno, oltre a rappresentare un riferimento simbolico nel calendario come un periodo di nuovi progetti. Trainline, l’app leader in Europa per viaggiare in treno e in pullman, suggerisce un approccio diverso e alla portata di tutti: riscoprire il potere della pianificazione, analizzando il comportamento di acquisto degli utenti per capire come si stanno muovendo gli italiani.

Più che destinazioni lontane o mete insolite, i dati mostrano un interesse crescente per tratte ferroviarie consolidate tra grandi città italiane, percorsi familiari, ben collegati, che rendono la pianificazione semplice e immediata.
Confrontando la settimana successiva al Blue Monday (19-25 gennaio) con quella precedente (12-18 gennaio), emerge un incremento delle prenotazioni su diverse direttrici intercity. Da Milano, ad esempio, le prenotazioni verso Bologna crescono del 165% e quelle verso Torino del 135%, mentre da Bologna si registra un forte incremento verso Milano (143%) e Firenze (54%).
Anche da Firenze si osserva un incremento delle prenotazioni verso città come Bologna (44%) e Venezia (36%), mentre da Roma aumentano i viaggi verso Verona (27%) e Napoli (14), mettendo in luce il valore di collegamenti ferroviari nazionali ben consolidati.
“Gennaio è spesso un periodo in cui molte persone iniziano a pianificare i propri spostamenti,” commenta Andrea Saviane, Country Manager Italia di Trainline. “Osserviamo un aumento dell’attività di prenotazione su alcune delle principali tratte ferroviarie nazionali, a conferma del ruolo del treno come soluzione pratica e accessibile per organizzare i viaggi”.
Le tratte di riferimento
L’analisi delle prenotazioni effettuate sulla piattaforma di Trainline mostra quali sono le direttrici che registrano un aumento dei volumi di passeggeri su alcune direttrici nella settimana successiva al Blue Monday. Tra queste emergono:
● Milano – Bologna +165%
● Milano – Torino +135%
● Torino – Milano + 137%
● Torino – Roma + 12%
● Bologna – Milano + 143%
● Bologna – Firenze +54%
● Firenze – Bologna + 44%
● Firenze – Venezia + 36%
● Roma – Verona +27%
● Roma – Napoli +14%
Pianificare in anticipo con Trainline non solo migliora l’umore, ma permette anche di viaggiare in modo più intelligente, trovando le migliori tariffe per trasformare questi sogni in realtà, permettendo di confrontare orari e prezzi per trovare la soluzione perfetta. L’app è disponibile gratuitamente su dispositivi iOS e Android.
A proposito di Trainline
Trainline (http://www.thetrainline.com/it) è la piattaforma indipendente leader per viaggiare in treno e pullman che vende biglietti di treno e pullman a milioni di viaggiatori in tutto il mondo, offrendo loro la possibilità di cercare, prenotare e gestire il viaggio in un unico posto in modo semplice attraverso il sito e l’app, altamente apprezzati dagli utenti. Trainline è un unico store per l’acquisto di biglietti di treno e pullman che riunisce milioni di tratte, tariffe e orari di 300 compagnie ferroviarie e di pullman in oltre 40 paesi, offrendo ai clienti il miglior prezzo per i loro viaggi e informazioni di viaggio smart e in tempo reale. L’obiettivo di Trainline è rendere i viaggi in treno e in pullman più facili e accessibili, incoraggiando le persone a fare scelte di viaggio più sostenibili dal punto di vista ambientale. Nel 2025, Trainline è stato eletto Prodotto dell’Anno in Italia, un premio attribuito da 12.000 consumatori che riconosce i prodotti e i servizi più innovativi e soddisfacenti sul mercato.