Fisico teorico e divulgatore, sarà protagonista di una lezione dal titolo “Un Universo sempre più grande”
Si inaugura domenica 18 gennaio alle ore 11.00 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine la nuova serie delle Lezioni di Scienze, una collaborazione Editori Laterza e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
Ad aprire il nuovo ciclo di Lezioni Aria, fuoco, terra, acqua sarà il professor Paolo Ferricon un intervento dal titolo Un Universo sempre più grande. Da Galileo ai telescopi spaziali, negli ultimi quattro secoli abbiamo spinto il nostro sguardo nel cielo sempre più lontano. Ripercorriamo questo viaggio, dalla rivoluzione copernicana alla scoperta delle galassie, che ha cambiato radicalmente la nostra idea di cosmo. Fino ai nostri giorni, in cui riusciamo a osservare la profondità dello spazio fino a distanze inimmaginabili. Eppure, più lontano osserviamo, più il mistero della struttura dell’universo si infittisce.
Fisico teorico, Paolo Ferri ha lavorato per oltre 37 anni al centro di controllo dell’Agenzia spaziale europea a Darmstadt, in Germania. Nella sua carriera ha vissuto direttamente gran parte della storia dell’esplorazione spaziale europea. È stato responsabile delle operazioni di volo di numerose missioni scientifiche, tra cui Cluster, direttore di volo di Venus Express, capo progetto del segmento di terra di BepiColombo e Solar Orbiter. Dal 2006 al 2013 è stato responsabile delle operazioni di missione delle sonde solari e planetarie e dal 2013 al 2020 di tutte le missioni spaziali robotiche dell’ESA. Il suo progetto più lungo e ambizioso è stata la missione Rosetta, la prima e unica missione della storia ad atterrare sul nucleo di una cometa, un’avventura di vent’anni che ha descritto nel suo primo libro, Il cacciatore di comete (Laterza 2020). È autore anche di Il lato oscuro del Sole. L’esplorazione spaziale della nostra stella (2022) e Ai confini dell’universo. Dalle sfere celesti all’esplorazione spaziale (2025), sempre per Laterza.
Le Lezioni di Scienze sono realizzate con il sostegno di Confindustria Udine e la media partnership del Messaggero Veneto.