A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno, si inaugura sabato 17 gennaio, presso la sede dell’associazione “Parole Controvento” di Via Vecellio 1/B, la mostra personale di Mateja Bruss (Outdentity) dal titolo “That is not only paper”, inserita nel calendario degli eventi promossi dall’associazione per la valorizzazione dei talenti emergenti del territorio e in particolare nella rassegna Emerge35 Art Festival.

Giunta alla terza edizione, Emerge35 è una stimolante serie di iniziative artistiche che stanno mettendo in evidenza il talento straordinario di artiste che risiedono nel territorio regionale, offrendo un’opportunità imperdibile per esplorare le visioni fresche e audaci delle menti creative locali.

Vi segnaliamo quindi la mostra che avremo il piacere di ospitare lungo tutto il mese di gennaio e febbraio, che verrà inaugurata sabato 17 alle ore 18.00.

THAT IS NOT ONLY PAPER
di Mateja Bruss (Outdentity)

“Introduzione a questo tipo d’arte è stato un obbligo universitario per coltivare la nostra creatività, ovvero utilizzare uno sketchbook dove dar vita ad un processo creativo. In quel periodo facevo la pendolare tra Trieste e Milano e come passatempo sfogliavo riviste di moda. Pagine che mi catturavano per le loro parole, i dettagli o immagini…

È così che ho iniziato a strappare…

A strappare, conservare e assemblarle questi frammenti su un foglio come interpretazione del mio stato d’animo, situazioni di vita o pensieri. A creare frammenti della mia vita.  Finendo il periodo educativo ho sentito ancora la necessità di coltivare questa forma d’espressione che ho evoluto in quadretti da poter diffondere. 

Pezzi unici e non replicabili con elementi da diversi magazine raccolti negli ultimi anni.”

Racconta così la sua mostra l’artista Mateja Bruss

L’artista

Mateja Bruss, nata a Trieste e cresciuta nella minoranza slovena.

L’opportunità di scegliere l’indirizzo artistico nelle scuole superiori con lingua slovena non esisteva e non esiste. Dunque, la sua scelta di seguire le sue passioni ha avuto sfogo solamente negli anni universitari. Laureata in fashion design a Milano era pronta a divulgare la sua creatività, ma dopo 2 anni di stage sottopagati e problemi famigliari ha deciso di ritornare a casa, a Trieste.

Città un po’ ostile nei confronti dell’arte e del concetto della sua possibilità di essere un lavoro. 

Info pratiche

L’ingresso alle mostre è gratuito e senza prenotazione. “That is not only paper” sarà visitabile liberamente dal 17/01/2026 al 20/02/2026 il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 17 alle 19.30 e nel weekend durante gli eventi dell’associazione.