DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Le sacre du printemps: Stravinskij in danza secondo Dewey Dell

Inserito da Paolo Bencich | Mar 10, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

Le sacre du printemps: Stravinskij in danza secondo Dewey Dell

Le Sacre du Printemps, il capolavoro musicale di Igor Stravinskij, torna a teatro con una nuova interpretazione firmata dalla compagnia di danza contemporanea Dewey Dell. Lo spettacolo, vincitore del Premio DANZA&DANZA come miglior produzione italiana del 2023, sarà presentato nel Circuito ERT mercoledì 12 marzo al Teatro Ristori di Cividale del Friuli e venerdì 14 marzo all’Auditorium Centro Civico di San Vito al Tagliamento, con inizio alle 20.45.

La regia e la coreografia di Teodora Castellucci esplora la ciclicità della vita e della morte, attraverso la musica di Stravinskij. I corpi dei danzatori – Agata Castellucci, Teodora Castellucci, Alberto “Mix” Galluzzi, NastyDen, Francesca Siracusa – diventano materia primordiale ed evocano un universo arcaico in cui natura, trasformazione ed energia vitale si intrecciano in un flusso continuo. La danza si fa rito ed esplora il confine tra la nascita e la dissoluzione, tra il caos e la rigenerazione. Le scenografie e i costumi (candidati ai Premi UBU 2024) evocano paesaggi in cui l’essere umano si fonde con l’elemento animale e vegetale, il ritmo percussivo della musica si traduce in una gestualità cruda e incisiva, che trasforma il palco in uno spazio senza tempo.

Vincitore del Premio DANZA&DANZA 2023, lo spettacolo si inserisce all’interno del Progetto RING, una coproduzione internazionale che coinvolge Festival Aperto – Fondazione I Teatri Reggio Emilia, Bolzano Danza – Fondazione Haydn, FOG Triennale Milano Performing Arts, Torinodanza Festival e il Teatro Stabile di Torino. Dewey Dell è una compagnia di danza e performing arts attiva dal 2006 e ora composta da Teodora Castellucci, Agata Castellucci, Vito Matera e dal musicista Demetrio Castellucci. La ricerca coreografica, spesso ispirata dalle immagini della storia dell’arte e dai comportamenti del regno animale, ha intrapreso un percorso di confronto sfrontato con archetipi e telai narrativi tratti dall’antichità.

Info e prevendite su ertfvg.it.

CIVIDALE DEL FRIULI – TEATRO ADELAIDE RISTORI
mercoledì 12 marzo – ore 20.45

SAN VITO AL TAGLIAMENTO – AUDITORIUM CENTRO CIVICO
venerdì 14 marzo – ore 20.45

Condividere:

Valutare:

PrecedenteLotto, Friuli Venezia Giulia: tripletta da quasi 73mila euro a Ronchi dei Legionari (GO)
ProssimoPALLACANESTRO SERIE A: TRIESTE TIENE IL RITMO PLAYOFF BATTENDO SCAFATI 88-75

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Progetto MiTiCi: mercoledì 15 aprile a Udine va in scena Mitica Atalanta

Progetto MiTiCi: mercoledì 15 aprile a Udine va in scena Mitica Atalanta

10 Aprile 2026

MARCO MASINI: al via il “MARCO MASINI – LIVE 2026”, con i concerti outdoor in tutta Italia

MARCO MASINI: al via il “MARCO MASINI – LIVE 2026”, con i concerti outdoor in tutta Italia

26 Giugno 2026

Sir András Schiff debutta a Udine sulle note di Haydn con l’Orchestra of the Age of Enlightenment

Sir András Schiff debutta a Udine sulle note di Haydn con l’Orchestra of the Age of Enlightenment

20 Novembre 2025

Padova Chinese Film Festival: lunedì il capolavoro di Wong Kar-wai “As Tears Go By”

Padova Chinese Film Festival: lunedì il capolavoro di Wong Kar-wai “As Tears Go By”

27 Febbraio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • PER “ARCHIVI APERTI”, VISITE GRATUITE STRAORDINARIE ALL’ARCHIVIO STORICO DELL’ANPI DI UDINE
  • VISAVI’ Gorizia Dance Festival: un’edizione eccezionale, 3100 gli spettatori che hanno seguito la kermesse
  • Quanti sono e quanto spendono i subacquei italiani? Nasce il primo Osservatorio nazionale
  • A Symphonic Flight: il 31 ottobre la NordEst Sinfonia in concerto a Rivolto
  • Umberto Orsini al Teatro Nuovo Giovanni da Udine con Prima del Temporale, per la regia di Massimo Popolizio
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online
Banner LB Productions

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim