DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

SAN VITO JAZZ: AL TEATRO ARRIGONI IL QUINTETTO GHIRARDINI

Inserito da Paolo Bencich | Mar 11, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

SAN VITO JAZZ: AL TEATRO ARRIGONI IL QUINTETTO GHIRARDINI

Dopo l’inaugurazione di sabato 1. marzo all’Auditorium Centro Civico con la musica di Lou Reed reinterpretata da The Leaping Fish Trio (Paolo Botti, Enrico Terragnoli, Zeno De Rossi), l’edizione numero 19 di San Vito Jazz – promossa da Circuito ERT e Comune di San Vito al Tagliamento e affidata alla direzione artistica di Flavio Massarutto – si sposta per il secondo appuntamento all’Antico Teatro Sociale Arrigoni. Nella “bomboniera” sanvitese sabato 15 marzo alle ore 20.45 si esibirà il Quintetto Ghirardini con i brani dell’album Lentoandare, prodotto da Artesuono di Stefano Amerio. Il quintetto è composto da Ermes Ghirardini (batteria), figura centrale della scena friulana come musicista e didatta, e quattro artisti che rappresentano diverse generazioni del jazz regionale: Romano Todesco alla fisarmonica, Denis Biason alla chitarra elettrica, Mirko Cisilino a tromba, flicorno e trombone e Alessandro Turchet al contrabbasso. L’appuntamento è già prossimo al tutto esaurito e gli ultimi biglietti sono a disposizione unicamente al Punto IAT di San Vito al Tagliamento.

Il progetto di Ermes Ghirardini riunisce quattro tra i più rappresentativi musicisti del panorama friulano. Ghirardini ha scelto collaboratori che, esattamente come lui, amano frequentare ambiti musicali diversi: il jazz, l’improvvisazione, ma anche la musica scritta per accompagnare immagini, rappresentazioni teatrali o di danza, la musica balcanica, la forma della canzone ed altro. Il repertorio che il quintetto propone ha esattamente questa peculiarità, ciò che esprime non si riferisce a un ambito preciso ma racchiude in sé tutte le esperienze della carriera di Ghirardini; esperienze spesso condivise proprio con i compagni di viaggio coinvolti in questo nuovo album. I brani sono alcune vecchie idee rimaste incompiute, pezzi che erano parte di progetti già realizzati ma ripensati per questo organico, musica scritta appositamente per questa nuova avventura e una rivisitazione del “Lamento della Ninfa” di Claudio Monteverdi.

San Vito Jazz 2025 proseguirà venerdì 21 marzo ancora all’Arrigoni con l’ospite internazionale di questa edizione, il pianista cubano Aruàn Ortiz con il suo progetto Cub(an)ism. Gli ultimi biglietti per questo concerto sono acquistabili solo al Punto IAT. L’edizione numero 19 del Festival si chiuderà sabato 29 marzo con Mauro Ottolini e il suo nuovo lavoro Nada Màs Fuerte che porterà in scena cinque musicisti, il quartetto d’archi dell’Orchestra Filarmonica Italiana e l’inconfondibile voce di Vanessa Tagliabue Yorke.  

San Vito Jazz è organizzato dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e dal Comune di San Vito al Tagliamento con la collaborazione della Fondazione Luigi Bon.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio IAT negli orari di apertura allo 0434 843030 o all’indirizzo [email protected].

Per approfondire ertfvg.it.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteDA SABATO 15 A DOMENICA 23 MARZO LA 25 ESIMA EDIZIONE DI “VIALE IN FIORE E DELIZIE DI PRIMAVERA”
ProssimoApofruit Italia festeggia 65 anni di attività con un calendario di eventi esclusivi in tutta Italia

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Enrico Brignano porta al Politeama Rossetti di Trieste  “I 7 Re di Roma”

Enrico Brignano porta al Politeama Rossetti di Trieste “I 7 Re di Roma”

11 Dicembre 2025

MONTAGNA TEATRO FESTIVAL: DOMENICA 29 GIUGNO AL CASTELLO DI CANEVA “GIRO DELLA PIAZZA” LA COMMEDIA CIRCO-COMICA DELLA COMPAGNIA MADAME REBINÉ

MONTAGNA TEATRO FESTIVAL: DOMENICA 29 GIUGNO AL CASTELLO DI CANEVA “GIRO DELLA PIAZZA” LA COMMEDIA CIRCO-COMICA DELLA COMPAGNIA MADAME REBINÉ

27 Giugno 2025

LE STELLE DELLA MUSICA BRILLANO NELL’ESTATE DELL’ACCADEMIA MUSICALE NAONIS

LE STELLE DELLA MUSICA BRILLANO NELL’ESTATE DELL’ACCADEMIA MUSICALE NAONIS

15 Luglio 2025

AL TEATRO LA CONTRADA DI TRIESTE DA GIOVEDì 15 A DOMENICA 18 MAGGIO 2025 ARRIVA LA NUOVA PRODUZIONE CONTRADA “DONNE IN FUGA” CON ARIELLA REGGIO E MARTA POSTOGNA DIRETTE DA MAXIMILIAN NISI

AL TEATRO LA CONTRADA DI TRIESTE DA GIOVEDì 15 A DOMENICA 18 MAGGIO 2025 ARRIVA LA NUOVA PRODUZIONE CONTRADA “DONNE IN FUGA” CON ARIELLA REGGIO E MARTA POSTOGNA DIRETTE DA MAXIMILIAN NISI

9 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Pallamano Trieste 1970: TRIESTE BATTE BOZEN E VOLA IN SEMIFINALE DI COPPA ITALIA
  • Tutto cambia! Il bruco e la farfalla e altri racconti: al Giovanni da Udine ultimo appuntamento di Stagione con Teatro Bambino
  • AL CINEMA GIOTTO DI TRIESTE PROIEZIONE EVENTO DI “TUA MADRE” DI LEONARDO MALAGUTI, IL DOCUFILM SUL MITO DELLA “MAMMA”
  • Ultimo appuntamento con la 26ª Rassegna regionale di teatro amatoriale: domenica 1° marzo, al Concordia, va in scena la commedia in dialetto triestino “Xe più giorni che luganighe”
  • SABATO 28 FEBBRAIO IL PALAZZO URBAN CENTER SI ILLUMINA DI VERDE PER LA GIORNATA MONDIALE DELLE MALATTIE RARE
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim