
Grazie alla collaborazione tra il Museo storico di Miramare e il Kunsthistorisches Museum di Vienna è esposta alle Scuderie del Castello di Miramare, la dimora nobiliare progettata dall’arciduca d’Austria e futuro imperatore del Messico, parte della collezione egizia dell’arciduca Massimiliano d’Asburgo. Fino al 1 novembre visitatori hanno la possibilità di scoprire il sogno di Massimiliano e la sua lungimirante visione: la realizzazione di un museo ideale che eleva il bene culturale da mero godimento individuale a risorsa pubblica.A corredo della mostra, tra le varie attività ed eventi, il Museo di Miramare propone una serie di workshop di approfondimento su diverse tematiche inerenti gli usi e i costumi dell’antico Egitto e, per questa estate, campus dedicati ai bambini per vivere un’estate da veri esploratori alla scoperta dei misteri dell’antica civiltà che sorse sulle sponde del Nilo e anche per conoscere all’aria aperta le specie vegetali del Parco di Miramare.

I WORKSHOP
Ogni 4° domenica del mese, una serie di appuntamenti tematici, curati e condotti dall’egittologa Susanna Moser: si tratta di workshop pensati per piccoli gruppi di visitatori, che avranno la possibilità di vivere un’esperienza immersiva e stimolante a diretto contatto con le collezioni.Si inizia il 26 aprile con un appuntamento dal titolo “Il linguaggio dei geroglifici: funzionamento della scrittura egizia e lettura di un’iscrizione originale”.La scrittura geroglifica è uno degli elementi più caratteristici dell’antica civiltà egizi; l’esperta Susanna Moser guiderà i partecipanti al corso nel mondo intricato e sorprendente dei segni usati dagli antichi scribi, che possedevano un sapere molto complesso e raffinato.
CALENDARIO DEI WORKSHOP
26 aprile 2026 Il linguaggio dei geroglifici: funzionamento della scrittura egizia e lettura di un’iscrizione originale
24 maggio 2026 La religione egizia: le divinità e le loro caratteristiche
28 giugno 2026 La magia egizia: come si proteggevano gli antichi Egizi?
26 luglio 2026 La mummificazione e l’aldilà
30 agosto 2026 La musica egizia: canti e suoni nell’Antico Egitto
27 settembre 2026 Sapori dell’antico Egitto: la cultura del cibo e l’alimentazione
25 ottobre 2026 Tesori egizi nel mondo: viaggio nelle collezioni dei grandi musei
INFO E PRENOTAZIONI
I workshop si svolgono all’interno della mostra e sono rivolti ad adulti e famiglie con bambini da 10 anni in su.La partecipazione è gratuita, inclusa nell’acquisto del biglietto d’ingresso RIDOTTO alla mostra (o del biglietto integrato Castello + Mostra) al costo di 10 euro al netto di eventuali riduzioni o gratuità previste. Il numero di posti è limitato e pertanto è obbligatoria la prenotazione tramite la mail: [email protected]. La prenotazione s’intende confermata previa ricezione di conferma da parte del Museo.

UN CAMPUS D’ARTE DA MIRAMARE!
Un’estate da piccoli esploratori tra storia, natura e mistero al Castello di Miramare!
Un viaggio affascinante alla scoperta del mistero e del fascino dell’antico Egitto nella Trieste dell’Ottocento: è questa l’esperienza unica proposta dal Campus d’arte a Miramare, pensato per accompagnare i più piccoli in un’avventura educativa lunga una settimana — o anche di più.
Nella cornice suggestiva del Castello di Miramare, bambini e bambine della scuola primaria potranno vivere un’estate da veri esploratori, tra storia, natura e immaginazione. Ogni settimana sarà un percorso diverso e coinvolgente, popolato da personaggi curiosi, visite animate e giochi pensati per stimolare creatività e partecipazione.
Cuore dell’esperienza sarà la scoperta della mostra dedicata agli antichi Egizi, con approfondimenti quotidiani, racconti avvincenti e piccoli laboratori creativi. I partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare tecniche artistiche differenti, disegnando e creando tra gli spazi del Castello, del Castelletto e delle Serre.Il campus offrirà anche momenti all’aria aperta nel Parco di Miramare, dove i bambini potranno osservare e conoscere le specie vegetali attraverso attività dinamiche e divertenti. Non mancheranno storie e giochi ispirati alla vita di corte, tra curiosità e avventure legate ai piccoli figli del cuoco di Corte.
Danza, movimento e fantasia animeranno gli spazi più suggestivi del complesso, in un programma pensato su misura per coniugare apprendimento e divertimento. Un’esperienza immersiva, educativa e ricca di meraviglia, per scoprire Miramare come non lo si è mai visto.
Il Campus si svolgerà nelle seguenti settimane:
22–26 giugno
29 giugno–3 luglio
24–28 agosto
31 agosto–4 settembre
Orario dalle 8.30 alle 16.30
Per informazioni e prenotazioni – [email protected]