In occasione della Settimana dell’Ambiente Lions (18-26 aprile 2026), il Lions Club Duino Aurisina promuove una Giornata Ecologica dedicata alla tutela del territorio e alla valorizzazione delle tradizioni agricole locali. L’iniziativa si terrà domenica 26 aprile presso l’azienda agricola Pernarcich di Visogliano.

La giornata prevede la piantumazione di tre tigli, specie autoctona, simbolo di radicamento e sostenibilità ambientale, insieme a momenti di approfondimento sul ruolo dell’agricoltura nella salvaguardia dell’ecosistema.

«Abbiamo scelto una azienda agricola storica di Visogliano che, dal 1° gennaio, è passata alla nuova generazione di agricoltori Andrej e Mateja Pernarcich» – dichiara Massimo Romita, presidente del Lions Club Duino Aurisina – «che con grande coraggio e volontà, insieme al resto della famiglia, portano avanti le tradizioni del mondo agricolo partendo proprio dal rispetto della natura e degli animali. La piantumazione di tre tigli all’interno dell’azienda ha un significato importantissimo: è un gesto concreto che unisce memoria, territorio e futuro».

L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto della Settimana dell’Ambiente promossa da Lions Clubs International, che coinvolge oltre 1,4 milioni di soci in tutto il mondo con azioni concrete a favore del pianeta. 

«La Settimana dell’Ambiente Lions rappresenta un momento fondamentale di azione globale» – sottolinea Donatella Pross, responsabile ambiente del Distretto Lions 108Ta2 – «in cui i club uniscono le forze per proteggere il pianeta. Il focus del 2026 è la sostenibilità e la lotta ai rifiuti elettronici, promuovendo anche azioni locali come la piantumazione di alberi e la pulizia ambientale. È attraverso queste iniziative che possiamo creare un impatto concreto nelle nostre comunità».

La Settimana dell’Ambiente, infatti, rientra nelle “Settimane del Service” dei Lions, un programma internazionale che mobilita club di tutto il mondo per affrontare temi cruciali come ambiente, salute e solidarietà, rafforzando l’impegno collettivo per un futuro più sostenibile. 

La giornata si concluderà con un momento conviviale e la partecipazione alla manifestazione “Merenda nell’uliveta” a Malchina, promossa dalla Rete Landa Carsica, a testimonianza dell’importanza della collaborazione tra associazioni e comunità locali.

Con questa iniziativa, il Lions Club Duino Aurisina rinnova il proprio impegno nel servizio alla comunità e nella promozione di uno stile di vita rispettoso dell’ambiente, in linea con il motto internazionale dei Lions: “We serve”.

info e prenotazioni +39 342 069 9544