Nel mese di giugno vi aspettano una serie di appuntamenti dedicati all’arte, alle ecologie contemporanee e alle narrazioni che attraversano territori, comunità e immaginari.
Venerdì 5 giugno si tiene il primo appuntamento di The Many Venices, programma di camminate co-curato con wetlands, che invita a attraversare storie migranti e comunità della Laguna, tra passato e presente, ripercorrendo gli intrecci storici tra Venezia e le rotte africane. Per maggiori informazioni e programma completo.
Sabato 6 giugno, in occasione della Venice Climate Week, Ocean Space ospita una giornata di incontri, dialoghi e performance dedicati alla rigenerazione ambientale e sociale. Il programma riunisce esperti/e, artisti/e e attivisti/e per riflettere sul futuro del pianeta, tra cui l’artista Olafur Eliasson.
Venerdì 19 giugno, ritornano le camminate di The Many Venices. Per il secondo appuntamento ci receremo oltre il Ponte della Libertà, alla scoperta delle geografie contemporanee e dei luoghi della quotidianità della comunità bangladesi.
Continuano le attività sabato 20 giugno con la presentazione di una nuova pubblicazione edita da wetlands in sinergia con NICHE Centre for Environmental Humanities dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Unione Buddhista Italiana (UBI). Tra diritto comparato, ecologia politica, storia ambientale e pratiche artistiche, il volume restituisce la prospettiva filosofica e i precedenti internazionali del movimento globale per i Diritti della Natura. Inoltre, in occasione di Art Night 2026, Ocean Space rimane aperto per una suggestiva serata arricchita da visite guidate tematiche sui temi dei progetti in corso.
Martedì 23 giugno torna Tavole Conviviali con la terza tappa del progetto INVISIBILE: saliremo sul barchino di Fie a Manetta, per riflettere su come degli agenti invisibili sostengono l’ecosistema veneziano. Parleremo poi di schisce – i pasti di lavoro – e dei luoghi dove si consumano.
A concludere, domenica 28 giugno, Ocean Space ospita l’evento del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2026. Il concerto performance Con Falci d’amore (Nenia per il nuovo millennio) di Giorgiomaria Cornelio: un racconto sonoro del mondo onirico che si articolerà attraverso una “plurifonia” di voci, strumenti acustici e live electro.
The Many Venices. Una passeggiata con Luca Cosentino | Venerdì 5 giugno | 18:00–20:00 | Ocean Space
Il primo appuntamento del programma di camminate The Many Venices vede la partecipazione di Luca Cosentino, che accompagnerà il pubblico in una passeggiata tra Castello e Cannaregio, ispirata ad alcuni degli itinerari presenti nel libro edito da wetlands African Venice / Venezia africana. Per maggiori informazioni e prenotazioni.
Venice Climate Week | Sabato 6 giugno | 9:30–20:00 | Ocean Space
La giornata si apre con un panel con Sébastien Ruiz (Fondation Tara Océan), Haley Ha (Schmidt Ocean Institute), e Karmenu Vella (Ex commissario europeo per l’ambiente, gli oceani e la pesca), moderato da Markus Reymann. Alle 17:30 la speciale partecipazione come Keynote Speaker dell’artista Olafur Eliasson. Per maggiori informazioni e prenotazioni.
The Many Venices. Una passeggiata con Megnaa Mehtta | Venerdì 19 giugno | 18:00–20:00 | Mestre
Durante il secondo incontro del programma, l’antropologa Megnaa Mehtta accompagnerà i/le partecipanti a visitare i luoghi, le attività commerciali e gli spazi della quotidianità della comunità bangladesi a Mestre. Attraverso il racconto di una delle più grandi diaspore bangladesi in Italia, si rifletterà sulle trasformazioni urbane e le possibili prospettive del territorio lagunare. Per maggiori informazioni e prenotazioni.
Presentazione libro sui Diritti della Natura a Venezia | Sabato 20 giugno | 11:00–13:00 | Ocean Space
In congiunzione con l’iniziativa Nature Speaks. Ascoltare i Diritti della Natura a Venezia e in Europa, Amalia Rossi e Francesco Danesi della Sala presentano una pubblicazione edita da wetlands, che raccoglie i contributi di giuriste/i, urbaniste/i, ecologhe/i, artiste/i e ricercatrici/tori coinvolti nell’Iniziativa per i Diritti delle Reti d’Acqua (IDRA) e nella stesura della Dichiarazione dei Diritti della Laguna di Venezia. Per maggiori informazioni.
Art Night 2026 | Sabato 20 giugno | 18:00–22:00 | Ocean Space
In occasione dell’edizione 2026 di Art Night, Ocean Space propone delle visite guidate gratuite e tematiche sulla storia della chiesa di San Lorenzo, la mostra Tide of Returns [Onde di Ritorni] e l’iniziativa Nature Speaks. Ascoltare i Diritti della Natura a Venezia e in Europa, rispettivamente alle 19:00 alle 20:00 e alle 21:00. Per maggiori informazioni e prenotazioni.
INVISIBILE — Gita #3 | Martedì 23 giugno | 18:00–20:00 | #eating
Con la collaborazione di Fie a Manetta, ci muoveremo nella Laguna veneziana lasciandoci guidare dagli operatori/trici naturali invisibili che sostengono Venezia e il suo ecosistema. Proseguiamo parlando di schisce e condivideremo pensieri che verranno presentati il 19 settembre in Campo San Lorenzo attraverso una restituzione visiva. Per maggiori informazioni e prenotazioni.
Con Falci d’amore (Nenia per il nuovo millennio) | Domenica 28 giugno | 17:00–19:00 | Ocean Space
L’evento del programma pubblico del Padiglione Italia 2026 a Ocean Space, si configura come un dispositivo poetico-performativo in cui il testo inedito di Giorgiomaria Cornelio si unisce alle voci dell’Arcicoro di Venezia e alle musiche di Roberto Paci Dalò, dando vita così a una foresta acustica abitata da “toni minori”, respiri e paesaggi sonori che oscillano tra la realtà e il sogno. Per maggiori informazioni.
Il programma The Many Venices, co-curato con wetlands, è supportato dal Venezia Football Club in qualità di Community Partner.
MOSTRE IN CORSO
Tide of Returns [Onde di Ritorni]
28 marzo – 11 ottobre 2026
Commissionata e prodotta da TBA21−Academy
Nature Speaks. Ascoltare i Diritti della Natura a Venezia e in Europa
28 marzo – 11 ottobre 2026
Nature Speaks. Ascoltare i Diritti della Natura a Venezia e in Europa (2026) è l’unità di ricerca di Ocean Space, curata da Pietro Consolandi e Amalia Rossi, co-prodotta da TBA21–Academy e NICHE Centre for Environmental Humanities, Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con IDRA e Confluence of European Water Bodies.
Ocean Space
Chiesa di San Lorenzo, Castello 5069, Venezia
www.ocean-space.org
www.tba21.org/academy
Ingresso gratuito