6, 7, 8 e 9 agosto spettacoli targati Ortoteatro
giovedì 6 agosto ore 20.45
Sala Convegni – Piancavallo di Aviano
Comune di Aviano, Ortoteatro
A Piancavallo il Cinema è… Divertimento
DOG MAN
L’adattamento cinematografico del fenomeno letterario di Dav Pilkey, bestseller del New York Times, che combatte contro i crimini dei cani: Dog Man.
Al centro della storia c’è Greg, fidato cane-agente di un non così brillante poliziotto che infatti nell’incipit, a causa di un grave incidente, arriva a fondersi con il suo amato cane attraverso una strampalata operazione chirurgica. Ecco quindi la nascita di Dog Man, un super cane-agente, abilissimo nel kung-fu, perspicace nel risolvere i crimini che si guadagna l’ammirazione dell’opinione pubblica quando dà la caccia al malvagio felino Gino.
Ingresso gratuito.
venerdì 7 agosto ore 20.45
Sala Convegni – Piancavallo di Aviano
Comune di Aviano, Ortoteatro
Piancavallo a Teatro
Compagnia c’è un Asino che Vola – Ortoteatro
SANTI, DIAVOLI E SALTIMBANCHI
Don Bosco amico dei giovani
di e con Giorgio Rizzi e Roberto Scala
Come sarebbe il mondo senza don Bosco? Che cosa farebbe don Bosco?
È da qui che parte la nostra idea di mettere in scena uno spettacolo che racconta alcuni dei momenti più salienti della vita di un umile ragazzo di campagna che è diventato l’idolo dei giovani.
Ma come ha fatto?
Tentazioni e invidia non hanno scoraggiato lo spirito determinato di Don Bosco che anche nelle situazioni più difficili non si è di certo perso d’animo.
Giocare e poi pregare era il suo motto.
Un messaggio rivoluzionario arrivato fino in Paradiso!
E chissà se anche quella sua passione per il circo raggiungerà i piani più alti del cielo, dove anche il diavolo, sempre in agguato, nulla può fare.
Un grande uomo, prete ed educatore che ha saputo suscitare intorno a sé affetto e coinvolgimento, mobilitando energie di bene, di creatività e generosità.
Nel 2026 la Famiglia Salesiana celebra una ricorrenza storica importantissima: il 150° anniversario della fondazione dei Salesiani Cooperatori, istituita ufficialmente da San Giovanni Bosco il 9 maggio 1876
Ingresso gratuito.
sabato 8 agosto ore 17
piazzale Mario Della Puppa – Piancavallo di Aviano
in caso di maltempo Sala Convegni
Comune di Aviano, Ortoteatro
Piancavallo a Teatro
DADO in
Dado a tutto tondo
Gabriele Pellegrini in arte Dado delle “Pastine in Brothers”. DADO è un comico di successo e vanta un curriculum di tutto rispetto. Dagli esordi in cui calcava i palchi di villaggi turistici o piccoli locali di provincia, ha scalato le vette più alte sia delle vetrine televisive che dei teatri. Le sue mitiche canzoncine parodia dei brani più famosi sono state un vero “tormentone apprezzatissimo” per diverse edizioni di ZELIG ma anche un disco di successo intitolato “3/4 della palazzina tua” che in poche settimane ha venduto oltre 40.000 copie; cifra di tutto rispetto per un personaggio conosciuto all’epoca solo come comico!!
Negli spettacoli del comico romano, che sia in tv o a teatro, ci sono sempre riferimenti all’attualità: “Uno o due battute, le riservo sempre a qualche notizia recente. Perché certi fatti dell’attualità sono già delle battute in sé. Come accade con una notizia, una battuta non è che te la inventi. Cerchi un parallelo per farla diventare vera”.
Per anni il pubblico romano lo ha apprezzato in trasmissioni di nicchia come il SevenShow o i concerti con il suo primo gruppo musicale ma poi la sua professionalità lo ha portato alla ribalta del grande pubblico nazionale prima in ZELIG e poi con Carlo Conti e altre trasmissioni RAI di successo!
Ingresso gratuito.
domenica 9 agosto
InfoPoint – Piancavallo
Comune e Biblioteca Civica di Aviano, Ortoteatro
dalle ore 16 alle 19
Prestito librario: libri per tutte le età.
Ecco dove puoi trovare e prendere in prestito i libri per la tua vacanza.
e alle ore 17
FantaLibro 2026 PINOCCHIO
A duecento anni dalla nascita di Collodi: leggere per diventare veri
Nel 2026 FantaLibro sceglie come tema Pinocchio, in occasione del bicentenario della nascita di Carlo Collodi, autore di uno dei capolavori più amati della letteratura per ragazzi.
Un omaggio a un personaggio senza tempo e, insieme, un invito alla lettura come strumento di crescita, scoperta e libertà.
Pinocchio è il simbolo del desiderio di diventare “veri”, di mettersi in cammino, di imparare dagli errori e dalle avventure. È un racconto che parla a ogni generazione, perché ci ricorda che la conoscenza non nasce dalla perfezione, ma dalla curiosità, dal coraggio e dall’esperienza.
Con letture, laboratori e giochi dedicati al mondo di Collodi, FantaLibro 2026 invita bambini e famiglie a riscoprire la meraviglia della narrazione e la forza educativa delle fiabe.
Attraverso la fantasia, il racconto e la condivisione, ogni partecipante potrà vivere la magia di un libro che continua a far crescere, sorridere e riflettere.
Pinocchio diventa così il simbolo della lettura come viaggio: pieno di imprevisti, ma anche di incontri, trasformazioni e scoperte.
Ingresso gratuito.
domenica 9 agosto ore 20.45
Sala Convegni – Piancavallo di Aviano
Comune di Aviano, Ortoteatro
A Piancavallo il Cinema è… Avventura
BUFFALO KIDS
L’avventura più grande è quella che si vive insieme!
Dai creatori di Taddeo l’Esploratore, arriva una straordinaria storia di coraggio, amicizia e libertà ambientata nel selvaggio West.
Segui i piccoli orfani Tom e Mary a bordo del Treno degli Orfani verso la frontiera americana.
Insieme al loro nuovo e speciale amico Nick, affronteranno banditi, pericoli e sfide mozzafiato, scoprendo che la vera forza non sta nei muscoli, ma nel cuore.
Un capolavoro d’animazione che farà ridere, emozionare e riflettere tutta la famiglia.
Ingresso gratuito.