Si chiude con un appuntamento dedicato ai più piccoli il ciclo di eventi promosso da ERPAC FVG nell’ambito della mostra “Ruota Libera. La bicicletta nell’evoluzione sociale dell’Italia”, visitabile a Villa Manin fino al 30 agosto.
Sabato 29 agosto, dalle ore 10:30 alle 12:30 circa, nella Piazza Tonda di Villa Manin, tra le esedre, si terrà “Gioco Ciclismo”, attività pensata per avvicinare i bambini alla pratica sportiva del ciclismo attraverso esercizi semplici, prove di abilità e giochi in sella.
L’iniziativa è rivolta a bambini dai 4 ai 12 anni. I partecipanti potranno cimentarsi in un percorso con birilli, slalom e piccoli esercizi di destrezza, utili per imparare a controllare la bici e prendere confidenza con alcuni gesti tipici del ciclismo. Tra le prove previste anche il passaggio con presa della borraccia, ispirato a una delle dinamiche più riconoscibili della corsa.
Il laboratorio sarà condotto da Cristian Calligaro, ex atleta e founder di VELORA, insieme ai partner dell’iniziativa. Per partecipare è necessario presentarsi con mountain bike e casco.
L’appuntamento nasce in collaborazione con ASD Pedale Manzanese, FCI Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia, Jam’s Bike, VELORA e FVG Bike, e porta negli spazi esterni di Villa Manin una mattinata dedicata al ciclismo giovanile, in continuità con il percorso della mostra “Ruota Libera”.

INFORMAZIONI EVENTO
Titolo: “Gioco Ciclismo”
Quando: sabato 29 agosto, dalle ore 10:30 alle 12:30 circa
Dove: Piazza Tonda di Villa Manin, tra le esedre, Passariano di Codroipo (UD)
A chi è rivolto: bambini dai 4 ai 12 anni
Ingresso: gratuito e libero
Cosa portare: mountain bike e casco
Partner: ASD Pedale Manzanese, FCI Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia, Jam’s Bike, VELORA, FVG Bike
INFORMAZIONI MOSTRA
“Ruota Libera. La bicicletta nell’evoluzione sociale dell’Italia”
Villa Manin, Passariano di Codroipo (UD)
Fino al 30 agosto 2026
Da martedì a domenica, dalle 10 alle 19
Info: www.villamanin.it – [email protected] – 0432 821211