Prosegue nelle prime settimane di settembre l’edizione 2026 del ciclo di animazioni storicodidattiche “Le stagioni delle armi”. L’appuntamento sabato 5 e domenica 6 settembre sarà curato dalla Compagnia de Tergeste che ci spiegherà come lana, lino, canapa, cotone e seta venissero prodotte e lavorate in modi diversi a seconda della destinazione d’uso, dal più umile e quotidiano a quello più signorile. I rievocatori, abbigliati con fedeli riproduzioni di abiti e accessori trecenteschi, condurranno i visitatori, come di consueto, in un affascinante percorso attraverso gli spazi della fortezza tergestina e le collezioni del Museo-Armeria.
Durante tutto l’orario di apertura del Castello (10-19) saranno aperte le postazioni didattiche e i rievocatori saranno disponibili per accogliere i visitatori e rispondere alle loro curiosità. A orari prestabiliti (ore 10.30, 11.45, 15.00, 16.15, 17.30) partiranno le visite guidate della durata di un’ora che condurranno i visitatori lungo un viaggio coinvolgente attraverso il percorso espositivo esterno e interno del Museo. La partecipazione alle visite, aperte a grandi e piccini, è libera fino a capienza massima esaurita (max 25 persone a gruppo). Si accede con biglietto di ingresso ordinario al Castello (7 euro intero – 5 euro ridotto).
“Le stagioni delle armi” è un evento promosso dall’Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste, realizzato dal Museo del Castello di San Giusto e curato da Wavents in collaborazione con C.E.R.S Italia – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche e la Compagnia d’Arme Malleus.
www.castellodisangiustotrieste.it
+ 39 040 309362