Martedì 20 ottobre alle 18.00 riprende dopo la pausa estiva la rassegna del terzo martedì del mese promossa dall’Associazione Manlio Cecovini. Al centro dell’incontro le tensioni nei Balcani, gli interessi delle grandi potenze e il futuro della Serbia

Quali tensioni continuano ad attraversare i Balcani e quali equilibri si stanno delineando in una regione che, a oltre trent’anni dalla dissoluzione della Jugoslavia, resta uno dei territori più delicati dello scenario geopolitico europeo? Saranno questi i temi al centro della conferenza “La polveriera balcanica. Cosa cova sotto le ceneri”, che Pierluigi Sabatti, giornalista e scrittore, terrà martedì 20 ottobre alle ore 18.00 all’Antico Caffè San Marco di Trieste. L’appuntamento segna la ripresa, dopo la pausa estiva, della rassegna del terzo martedì del mese promossa dalla Società internazionale di divulgazione Manlio Cecovini per gli studi storici sociali ed etici.

Definiti fin dai tempi della Grande Guerra la “polveriera d’Europa”, i Balcani continuano a rappresentare un’area di particolare fragilità, nella quale le tensioni storiche e le questioni irrisolte si intrecciano con gli interessi delle principali potenze internazionali. Attraverso una lettura degli sviluppi più recenti, Sabatti analizzerà il ruolo degli Stati Uniti, della Russia e della Cina, le rispettive strategie di influenza e le conseguenze che queste dinamiche possono avere sulla stabilità della regione.

Particolare attenzione sarà dedicata anche al ruolo dell’Europa, alle prese con divisioni interne e con la difficoltà di definire una strategia comune. Al centro della riflessione ci sarà anche la Serbia, Paese chiave per gli equilibri dell’area, attraversato da tensioni politiche e sociali e diviso, sul piano internazionale, tra le aspirazioni di integrazione europea e i consolidati rapporti con Mosca.

L’incontro offrirà così l’occasione per comprendere quanto le vicende dei Balcani continuino a incidere sugli equilibri del continente e quali siano le questioni ancora aperte in un’area legata al futuro dell’Europa.

Pierluigi Sabatti, giornalista e scrittore triestino, è un profondo conoscitore della storia e della politica dell’area balcanica. Laureato in Giurisprudenza, ha svolto gran parte della propria carriera giornalistica al quotidiano Il Piccolo, dove ha ricoperto numerosi incarichi e ideato la pagina “Istria, Litorale e Quarnero”. Ha collaborato e collabora con la Rai e con diverse riviste nazionali e regionali, affiancando all’attività giornalistica un’intensa produzione saggistica e narrativa dedicata in particolare alla storia dell’ex Jugoslavia e alle minoranze etniche dell’area. Già presidente dell’Istituto regionale per la storia della Resistenza del Friuli Venezia Giulia, è direttore responsabile della rivista Qualestoria e presidente del Circolo della Stampa di Trieste.

La conferenza inaugura la ripresa degli appuntamenti del terzo martedì del mese all’Antico Caffè San Marco, un ciclo di incontri con cui l’Associazione Manlio Cecovini propone occasioni di confronto e approfondimento sui grandi temi della storia, della società e dell’attualità, attraverso il contributo di studiosi, giornalisti ed esperti.

L’ingresso è libero.

Per informazioni: [email protected]