La Base aerea di Rivolto, sede del 2° Stormo dell’Aeronautica Militare e casa delle Frecce Tricolori, apre le proprie porte alla grande musica sinfonica. Sabato 31 ottobre alle ore 20:45, lo Stormo più longevo della Forza Armata ospiterà A Symphoni Flight, un concerto d’eccezione promosso dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Protagonista sarà l’orchestra NordEstSinfonia, diretta dal maestro Marco Feruglio, con un programma che accosta la Sinfonia n. 1 di Gustav Mahler alla prima esecuzione assoluta di una composizione commissionata per l’occasione al compositore friulano Renato Miani, ispirata alle evoluzioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina presso la Base aerea di Rivolto, alla presenza del Comandante del 2° Stormo Colonnello AntoninoSiclari, del Consigliere regionale IgorTreleani, del Presidente dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia FabrizioPitton, del Direttore dell’ERT Alberto Bevilacqua e del direttore d’orchestra Marco Feruglio.

ASymphonicFlightnasce dall’incontro tra l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, che da oltre cinquant’anni porta lo spettacolo dal vivo nei teatri della regione, e il 2° Stormo dell’Aeronautica Militare, presente sul territorio friulano ed al servizio del Paese da oltre un secolo. Due realtà profondamente legate al Friuli Venezia Giulia che uniscono le forze per un evento speciale: per una sera, un hangar normalmente destinato alle attività operative del Reparto si trasformerà in una sala da concerto, accogliendo un’orchestra di 90 elementi, tutti strumentisti legati al territorio e attivi in numerose istituzioni internazionali, e un pubblico che avrà l’opportunità di entrare in un luogo abitualmente non accessibile. Per l’occasione, all’interno dell’aeroporto militare sarà inoltre allestita un’areaespositivadi velivoli e sistemi missilistici.

“Il 2° Stormo è parte integrante della comunità friulana, un legame alimentato quotidianamente attraverso rapporti istituzionali e personali fondati sulla fiducia” – ha dichiarato il Comandante –. “Con questo concerto abbiamo l’opportunità di aprire le porte della Base aerea di Rivolto e condividere un’esperienza in cui la musica, la cultura e il mondo del volo si incontrano. È un’occasione per vivere insieme emozioni e rafforzare ancora di più il già solido rapporto con il territorio: attraverso l’arte sinfonica, la nostra realtà operativa incontra la comunità. Ringrazio la Regione, l’ERT e tutti i partner che hanno reso possibile questa iniziativa”.

“L’apertura della base di Rivolto ai cittadini per una serata di grande musica – ha fatto sapere il Vicepresidente e Assessore regionale alla cultura e allo sport Mario Anzil – dà un significato particolare a questo appuntamento perché offre l’occasione di scoprire un luogo speciale, che molti conoscono soprattutto attraverso lo spettacolo delle Frecce Tricolori. Ritrovarsi ad ascoltare un’orchestra in un hangar permette di incontrare più da vicino le donne e gli uomini dell’Aeronautica Militare, ai quali ci lega un sentimento di gratitudine per il servizio che svolgono ogni giorno per il nostro Paese. Ringrazio in particolare il Colonnello Antonino Siclari, Comandante del 2° Stormo, per questa disponibilità e l’Ert, che ha saputo dare all’iniziativa un contenuto artistico di così alto valore.”

“Questo concerto è il risultato di un lavoro di squadra che ha coinvolto la Regione, l’ERT e il 2° Stormo – ha sottolineato il Consigliere regionale Igor Treleani –. Due mondi apparentemente distanti, quello della musica e quello dell’Aeronautica Militare, condividono in realtà molti valori: l’eccellenza, la competenza, la collaborazione, il sacrificio e la fiducia. È proprio su questi valori che si costruiscono progetti capaci di coinvolgere il territorio. L’iniziativa testimonia la vicinanza delle istituzioni alla comunità e la volontà di continuare a lavorare insieme”.

“La sfida della democrazia culturale è portare lo spettacolo dal vivo anche fuori dai luoghi convenzionali – ha dichiarato il Presidente dell’ERT Fabrizio Pitton –. Significa immaginare nuove occasioni di incontro e rendere la cultura accessibile in contesti diversi da quelli abituali. A Symphonic Flight rappresenta un passo in questa direzione e testimonia quanto sia importante continuare a esplorare nuove possibilità per lo spettacolo dal vivo”.

“Quella di organizzare un concerto alla Base aerea di Rivolto è stata un’occasione da prendere al volo – ha commentato il Direttore dell’ERT Alberto Bevilacqua –. Nel nostro lavoro le sfide sono sempre ben accette e questa collaborazione con il 2° Stormo dell’Aeronautica Militare ci ha permesso di portare la musica in un luogo davvero particolare”.

“Credo che portare la musica in luoghi diversi da quelli tradizionalmente dedicati ai concerti sia una strada importante da percorrere, perché permette di avvicinare le persone alla musica e, allo stesso tempo, di far conoscere i luoghi che la ospitano – ha spiegato il maestro Marco Feruglio –. Il nostro territorio ha formato moltissime eccellenze musicali, oggi attive in prestigiose istituzioni internazionali. Da qui nasce l’idea di riunire questi musicisti nella NordEst Sinfonia per realizzare appuntamenti di grande qualità. In questo progetto trova spazio anche un’altra eccellenza del Friuli Venezia Giulia, il compositore Renato Miani, autore del brano che sarà eseguito in prima assoluta”.

Ad aprire il concerto sarà, infatti, la prima esecuzione assoluta diASymphonicFlight, composizione di Renato Miani, commissionata per l’evento e liberamente ispirata alle spettacolari evoluzioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Il brano traduce in musica diversi momenti del volo, dall’accensione dei motori al decollo, fino alle figure disegnate dagli aerei nel cielo. Un lavoro originale che rende omaggio alle Frecce Tricolori attraverso il linguaggio dell’orchestra sinfonica.

Il programma proseguirà con la Sinfonia n. 1 in re maggiore di Gustav Mahler, conosciuta anche come Il Titano. Composta sul finire dell’Ottocento, è una delle opere più significative della produzione giovanile del compositore austriaco, un percorso musicale che attraversa atmosfere evocative, richiami alla natura e momenti di grande intensità, fino al travolgente finale.

L’evento è realizzato dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il 2° Stormo dell’Aeronautica Militare, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e di CiviBank. L’iniziativa vede inoltre la collaborazione del Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine e la partecipazione dell’Ente Friuli nel Mondo in qualità di partner.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Il concerto di sabato 31 ottobre alle ore 20:45 è aingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Le prenotazioni saranno aperte sul sito ertfvg.it da mercoledì 21 ottobre fino a lunedì 26 ottobre, salvo esaurimento anticipato dei posti.

Considerata la particolare sede dell’evento e le procedure di accesso alla Base aerea di Rivolto, ogni partecipante dovrà registrarsi sul sito ertfvg.it ed effettuare una prenotazione individuale a proprio nome. Il biglietto sarà nominativo e non cedibile a terzi. Maggiori informazioni su ertfvg.it e contattando la biglietteria dell’ERT all’indirizzo [email protected].