DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

MI ABBATTO E SONO FELICE: A LATISANA UNO SPETTACOLO A EMISSIONI “0”

Inserito da Paolo Bencich | Feb 6, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

MI ABBATTO E SONO FELICE: A LATISANA UNO SPETTACOLO A EMISSIONI “0”

Il percorso In Scena! del Circuito ERT porta per due serate a Latisana Mi abbatto e sono felice con Daniele Ronco. Lo spettacolo, ispirato alla Decrescita felice di Maurizio Pallante, andrà in scena lunedì 10 e martedì 11 febbraio alle 20.45 al Teatro Odeon. Il pubblico si siederà sul palco, attorno al protagonista. La data dell’11 ha già fatto segnare il tutto esaurito, mentre ci sono ancora posti per la replica di lunedì 10.

Mi abbatto e sono felice è un monologo a impatto ambientale “0”, autoironico, dissacrante, che vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta.

Lo spettacolo non utilizza energia elettrica in maniera tradizionale perché si autoalimenta, grazie allo sforzo fisico prodotto dall’attore in bicicletta sulla scena. Non sono presenti altri elementi scenici, le musiche sono live, i costumi essenziali e recuperati dal guardaroba di nonno Michele, il vero protagonista del monologo.

Mi abbatto e sono felice nasce dalla riflessione che ha accompagnato Daniele Ronco nei mesi successivi alla morte del nonno, una persona che gli ha insegnato tanto e che stima infinitamente per la condotta esemplare perseguita durante i 91 anni di vita.

Disagio, crisi, scarsa produttività, povertà, inquinamento, surriscaldamento globale… Ma come, nell’era del benessere ci sono tutti questi problemi?! La felicità dell’uomo occidentale pare essere direttamente proporzionale a quanto produce e quanto consuma. Ma è davvero così?

Mi abbatto e sono felice, rifacendosi ai principi etici della Decrescita felice di Maurizio Pallante – fondatore nel 2007 del Movimento per la decrescita felice e autore di diversi libri sul tema – accompagna il pubblico in un viaggio che fa la spola fra un passato intriso di freschezza e genuinità e un presente frenetico e stanco di correre.

La compagnia Mulino ad Arte è stata fondata nel 2012 da Daniele Ronco, Jacopo Trebbi e Costanza Frola e oggi è diretta da Daniele Ronco con un affiatato gruppo di lavoro. Dopo diversi anni di ricerca, la compagnia ha focalizzato la sua energia creativa in favore della produzione green.

«Attraverso il teatro vogliamo far riflettere sulle grandi sfide del nostro presente. Sentiamo forte la necessità di vivere in armonia con la “casa” che ci ospita, perché senza questa armonia non rimarrà nulla di noi. Vogliamo sfatare il mito per cui il green non fa “show” e per questo abbiamo cambiato radicalmente la nostra forma mentis, passando da un teatro fatto per il pubblico a un teatro fatto con il pubblico».

Maggiori informazioni sullo spettacolo e prevendita online su ertfvg.it.

LATISANA – TEATRO ODEON
(con il pubblico sul palco del Teatro)
Lunedì 10 e martedì 11 febbraio – ore 20.45

Condividere:

Valutare:

PrecedenteCARLO PODDIGHE / FRANK SINUTRE: DOPPIO CONCERTO AL TEATRO MIELA
ProssimoLunedì universitario in occasione di Triestina-Trento

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

In\Visible Cities continua il suo viaggio performativo a Gradisca d’Isonzo

In\Visible Cities continua il suo viaggio performativo a Gradisca d’Isonzo

5 Settembre 2025

TRE FILM IN CONCORSO ALLE GIORNATE DELLA LUCE PER IL QUARZO DI SPILIMBERGO – LIGHT AWARD – MIGLIOR FOTOGRAFIA

TRE FILM IN CONCORSO ALLE GIORNATE DELLA LUCE PER IL QUARZO DI SPILIMBERGO – LIGHT AWARD – MIGLIOR FOTOGRAFIA

16 Maggio 2025

ANGELO DURO annuncia le nuove date: il 6 novembre 2025 al Politeama Rossetti a Trieste con il nuovo spettacolo “Ho tre belle notizie”

ANGELO DURO annuncia le nuove date: il 6 novembre 2025 al Politeama Rossetti a Trieste con il nuovo spettacolo “Ho tre belle notizie”

13 Marzo 2025

CALICANTO BAND E ORCHESTRA JAZZ TARTINI: IL CONCERTO AL TEATRO LA CONTRADA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

CALICANTO BAND E ORCHESTRA JAZZ TARTINI: IL CONCERTO AL TEATRO LA CONTRADA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

4 Dicembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • LEZIONI DI STORIA, DOMENICA 11 GENNAIO APPUNTAMENTO CON VITO MANCUSO
  • Mostra fotografica “Volti di donna. Nella Trieste della Belle Époque” Magazzino 26, sala Sbisà
  • DALL’ANALISI DEL BOLLETTINO EXCELSIOR DI GENNAIO 2026 PROSPETTIVE INCORAGGIANTI IN AMBITO NAZIONALE E NEL FRIULI VENEZIA GIULIA
  • Confagricoltura Fvg: barbabietola da zucchero, una coltura da riscoprire, con un webinar dedicato, lunedì 12 gennaio
  • PRESENTATO IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 37. TRIESTE FILM FESTIVAL (16-24 GENNAIO)
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim