DI TENDENZA:

PROGETTO CAVE: AL VIA LA 2ª EDIZIONE “LA VITA SOC...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
èStoria 2025: presentato oggi a Gorizia il programma de...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

POSTE ITALIANE: EMESSI I FRANCOBOLLI DEDICATI A NOVA GORICA – GORIZIA, CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2025, CONGIUNTA CON LA REPUBBLICA DI SLOVENIA

Inserito da Paolo Bencich | Feb 6, 2025 | Economia | 0 |

POSTE ITALIANE: EMESSI I FRANCOBOLLI DEDICATI A NOVA GORICA – GORIZIA, CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2025, CONGIUNTA CON LA REPUBBLICA DI SLOVENIA

Poste Italiane comunica che giovedì 6 febbraio 2025 vengono emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy due francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “le eccellenze del patrimonio culturale italiano” dedicati a Nova Gorica – Gorizia, capitale europea della cultura 2025, congiunta con la Repubblica di Slovenia, relativi al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,30€.

Tiratura: centomiladue foglietti, per un totale di duecentomilaquattro esemplari di francobolli.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico.

Bozzetto a cura di Matías Hermo.

Francobolli

Ciascuna vignetta raffigura un’opera architettonica delle città rappresentate e precisamente:

  • Gorizia: una veduta aerea del Castello, una fortificazione risalente al IX secolo, costruita sul colle che domina la città;
  • Nova Gorica: la facciata del Palazzo della Stazione, il più antico edificio pubblico della città che svetta su Piazza Europea, costruito nel 1906 a fini militari sulla linea di comunicazione ferroviaria Vienna -Trieste.

In entrambe le vignette, in alto, a sinistra, è presente un’immagine stilizzata del mosaico pavimentale circolare di Piazza della Transalpina, sorto nel 2004 dopo la caduta del muro di Gorizia per indicare dal 1947 il confine tra l’Italia e la Slovenia.

Completano i francobolli, le legende “GORIZIA”, “IL CASTELLO”, “NOVA GORICA”, “PIAZZA EUROPEA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B zona 1”.

Foglietto

Delimitato, in alto, da una banda verde, racchiude, al centro, due francobolli in evidenza su una veduta del fiume Isonzo. In basso, a sinistra, è riprodotto il logo GO! 2025 Nova Gorica Gorizia realizzato per promuovere la proclamazione delle due città Capitale europea della cultura 2025.

Completano il foglietto le legende “CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA”, “EVROPSKA PRESTOLNICA KULTURE”, “NOVA GORICA”, “GORIZIA” e “2025”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Gorizia Verdi.

I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito www.poste.it.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteÈ “CENERENTOLA” LA NUOVA PRODUZIONE DELLA SOMSI PORDENONE PER IL PROGETTO “ALL’OPERA, RAGAZZI!”
ProssimoSolidarietà Trieste ETS conferma l’impegno per il territorio: presentato il bilancio delle attività 2024 e donati due defibrillatori

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

PASQUA: COLDIRETTI/IXE’, SPESI 2,1 MLD PER LA TAVOLA, E’ RECORD

PASQUA: COLDIRETTI/IXE’, SPESI 2,1 MLD PER LA TAVOLA, E’ RECORD

20 Aprile 2025

NEGLI UFFICI POSTALI DI PORDENONE, UDINE, GORIZIA E TRIESTE LA CARTOLINA DEDICATA ALLA PASQUA

NEGLI UFFICI POSTALI DI PORDENONE, UDINE, GORIZIA E TRIESTE LA CARTOLINA DEDICATA ALLA PASQUA

14 Aprile 2025

VINITALY 2025: IL CALENDARIO DI APPUNTAMENTI DAL 6 AL 9 APRILE 2025 ALLA FIERA DI VERONA

VINITALY 2025: IL CALENDARIO DI APPUNTAMENTI DAL 6 AL 9 APRILE 2025 ALLA FIERA DI VERONA

3 Aprile 2025

Anie Confindustria: dazi USA colpo da 800 milioni per le  tecnologie italiane

Anie Confindustria: dazi USA colpo da 800 milioni per le  tecnologie italiane

6 Agosto 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Pallamano Trieste 1970 – TORNEO DI FERRAGOSTO: TRIESTE VINCE CONTRO L’AIDUSSINA E VOLA IN FINALE
  • Coppa Italia Serie C Sky Wifi: i convocati per Arzignano Valchiampo – Triestina
  • Lignano Sabbiadoro: dal ghiacciaio al mare a bordo di una camera d’aria, ecco l’impresa solidale di Martin Müller
  • US Triestina Calcio 1918: Michele Franco nominato nuovo Direttore Sportivo
  • Pallamano Trieste 1970: TORNEO DI FERRAGOSTO A CHIARBOLA, VENERDÌ TRIESTE SFIDA ANCORA L’AIDUSSINA
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim