DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Zenato conquista Re Carlo d’Inghilterra: il Recioto della Valpolicella Classico protagonista alla cena reale

Inserito da Paolo Bencich | Feb 10, 2025 | Economia | 0 |

Zenato conquista Re Carlo d’Inghilterra: il Recioto della Valpolicella Classico protagonista alla cena reale

L’eccellenza vitivinicola del veneto è stata protagonista della cena di Re Carlo III e la Regina Camilla a Highgrove Palace che venerdì 7 febbraio ha celebrato l’amicizia tra Italia e Inghilterra, un appuntamento a cui hanno preso parte celebrità internazionali da tutto il mondo tra cui Helen Mirren, Donatella Versace, Roberto Bolle, Victoria e David Beckham.

I piatti della serata sono stati cucinati dallo chef calabrese Francesco Mazzei, star della tv in Inghilterra, e definiti insieme all’attore Stanley Tucci seguendo il principio dello slow food. Ad accompagnare il dolce il Recioto della Valpolicella Classico dell’azienda vitivinicola Zenato, scelto direttamente dallo chef come abbinamento alla zuppa inglese e biscotti. Fratello maggiore dell’Amarone, il Recioto, eccellenza vitivinicola veneta apprezzata e riconosciuta in tutto il mondo, è un vino dolce passito dal colore rosso granato intenso e dal profumo elegante che nasce sulle colline della Valpolicella. Il termine Recioto deriva dal dialetto veronese “recia”, che significa “orecchio” e indica i “grappoletti” laterali che coronano il grappolo principale: la parte migliore dell’uva, come vuole la tradizione, utilizzata per la sua produzione.

Zenato, fondata nel 1960 da Sergio Zenato, è un’azienda familiare che da generazioni si dedica con passione alla valorizzazione dei vitigni autoctoni e dei territori del Lugana e della Valpolicella, producendo vini di alta qualità apprezzati in tutto il mondo: un’eccellenza internazionale ambasciatrice della tradizione enologica italiana che continua a raccontare il successo internazionale del vino veneto e di un sapere artigianale tramandato di generazione in generazione.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteCELEBRATO IL “GIORNO DEL RICORDO 2025” AL SACRARIO DELLA FOIBA DI BASOVIZZA, MONUMENTO NAZIONALE
ProssimoCOMUNE DI PORDENONE: CHIUSURE TEMPORANEE AREE PARCHI

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

MICHELANGELO BUONARROTI, ENZO JANNACCI E GOLDRAKE TRA I PROTAGONISTI DEL LIBRO DEI FRANCOBOLLI 2025

MICHELANGELO BUONARROTI, ENZO JANNACCI E GOLDRAKE TRA I PROTAGONISTI DEL LIBRO DEI FRANCOBOLLI 2025

15 Gennaio 2026

A Udine gli oli vegetali esausti Roadhouse alimentano la mobilità sostenibile

A Udine gli oli vegetali esausti Roadhouse alimentano la mobilità sostenibile

12 Febbraio 2026

PASQUA: COLDIRETTI/TERRANOSTRA, AGRITURISMO DA RECORD CON 1,6 MLN DI PRESENZE

PASQUA: COLDIRETTI/TERRANOSTRA, AGRITURISMO DA RECORD CON 1,6 MLN DI PRESENZE

18 Aprile 2025

Nell’Aula Magna del Liceo “Oberdan” incontro inaugurale dei “Cenacoli del Caffè” 2025-2026

Nell’Aula Magna del Liceo “Oberdan” incontro inaugurale dei “Cenacoli del Caffè” 2025-2026

4 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Teatro incontro presenta “L’Attrice”
  • La Duecento 2026 incorona i suoi re: la vittoria Overall Xtutti va a Ginevra in X2 a Mr Hyde
  • FSA BIKE FESTIVAL 2026: TRE GIORNI, UNA SOLA COMMUNITY, RIVA DEL GARDA SPINGE L’OFF-ROAD VERSO IL FUTURO
  • TRIESTE SPRING RUN 2026: LA MARATONA INCORONA SEREM E COLOMBO, LA MEZZA CUNEO E RUTTO
  • PITTURE E CARTE DI FRANCO ULE: dal 12 maggio 2026 al 2 marzo 2027 la mostra da AD FORMANDUM a Trieste
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim