DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Zenato conquista Re Carlo d’Inghilterra: il Recioto della Valpolicella Classico protagonista alla cena reale

Inserito da Paolo Bencich | Feb 10, 2025 | Economia | 0 |

Zenato conquista Re Carlo d’Inghilterra: il Recioto della Valpolicella Classico protagonista alla cena reale

L’eccellenza vitivinicola del veneto è stata protagonista della cena di Re Carlo III e la Regina Camilla a Highgrove Palace che venerdì 7 febbraio ha celebrato l’amicizia tra Italia e Inghilterra, un appuntamento a cui hanno preso parte celebrità internazionali da tutto il mondo tra cui Helen Mirren, Donatella Versace, Roberto Bolle, Victoria e David Beckham.

I piatti della serata sono stati cucinati dallo chef calabrese Francesco Mazzei, star della tv in Inghilterra, e definiti insieme all’attore Stanley Tucci seguendo il principio dello slow food. Ad accompagnare il dolce il Recioto della Valpolicella Classico dell’azienda vitivinicola Zenato, scelto direttamente dallo chef come abbinamento alla zuppa inglese e biscotti. Fratello maggiore dell’Amarone, il Recioto, eccellenza vitivinicola veneta apprezzata e riconosciuta in tutto il mondo, è un vino dolce passito dal colore rosso granato intenso e dal profumo elegante che nasce sulle colline della Valpolicella. Il termine Recioto deriva dal dialetto veronese “recia”, che significa “orecchio” e indica i “grappoletti” laterali che coronano il grappolo principale: la parte migliore dell’uva, come vuole la tradizione, utilizzata per la sua produzione.

Zenato, fondata nel 1960 da Sergio Zenato, è un’azienda familiare che da generazioni si dedica con passione alla valorizzazione dei vitigni autoctoni e dei territori del Lugana e della Valpolicella, producendo vini di alta qualità apprezzati in tutto il mondo: un’eccellenza internazionale ambasciatrice della tradizione enologica italiana che continua a raccontare il successo internazionale del vino veneto e di un sapere artigianale tramandato di generazione in generazione.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteCELEBRATO IL “GIORNO DEL RICORDO 2025” AL SACRARIO DELLA FOIBA DI BASOVIZZA, MONUMENTO NAZIONALE
ProssimoCOMUNE DI PORDENONE: CHIUSURE TEMPORANEE AREE PARCHI

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

L’azienda triestina Publimedia ottiene la qualifica di Google Partner

L’azienda triestina Publimedia ottiene la qualifica di Google Partner

2 Marzo 2026

Tecnosystemi ottiene tre nuove certificazioni EPD di prodotto: passo avanti verso una piena sostenibilità integrata

Tecnosystemi ottiene tre nuove certificazioni EPD di prodotto: passo avanti verso una piena sostenibilità integrata

18 Novembre 2025

Confagricoltura Fvg: barbabietola da zucchero, una coltura da riscoprire, con un webinar dedicato, lunedì 12 gennaio

Confagricoltura Fvg: barbabietola da zucchero, una coltura da riscoprire, con un webinar dedicato, lunedì 12 gennaio

9 Gennaio 2026

POSTE ITALIANE: emessi francobolli Re Laurino e Gruppo del Latemar

POSTE ITALIANE: emessi francobolli Re Laurino e Gruppo del Latemar

9 Dicembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • MOTTOLINO CHIUDE LE OLIMPIADI DA PROTAGONISTA
  • GIOVEDÌ 12 MARZO, ORE 17.30, ALL’ANTICO CAFFÈ SAN MARCO, IL 5° “CENACOLO DEL CAFFÈ” DI AMDC, CON IL TITOLARE ALEXANDROS DELITHANASSIS SU “I GRECI E I LOCALI STORICI DI TRIESTE”
  • GAL CARSO – PROGETTO INTERREG ITA-SLO “KRAS 4 US”: RIUNITI A SGONICO I PARTNER DI PROGETTO PER LA DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA CONDIVISA SUL CARSO COME LABORATORIO DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA
  • POSTE ITALIANE: AL VIA I LAVORI DEL PROGETTO POLIS NELL’UFFICIO POSTALE DI SANTA MARIA LA LONGA
  • A Treviso il concerto con laReverdie e la partecipazione di storici collaboratori e artisti ospiti
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim