DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Zenato conquista Re Carlo d’Inghilterra: il Recioto della Valpolicella Classico protagonista alla cena reale

Inserito da Paolo Bencich | Feb 10, 2025 | Economia | 0 |

Zenato conquista Re Carlo d’Inghilterra: il Recioto della Valpolicella Classico protagonista alla cena reale

L’eccellenza vitivinicola del veneto è stata protagonista della cena di Re Carlo III e la Regina Camilla a Highgrove Palace che venerdì 7 febbraio ha celebrato l’amicizia tra Italia e Inghilterra, un appuntamento a cui hanno preso parte celebrità internazionali da tutto il mondo tra cui Helen Mirren, Donatella Versace, Roberto Bolle, Victoria e David Beckham.

I piatti della serata sono stati cucinati dallo chef calabrese Francesco Mazzei, star della tv in Inghilterra, e definiti insieme all’attore Stanley Tucci seguendo il principio dello slow food. Ad accompagnare il dolce il Recioto della Valpolicella Classico dell’azienda vitivinicola Zenato, scelto direttamente dallo chef come abbinamento alla zuppa inglese e biscotti. Fratello maggiore dell’Amarone, il Recioto, eccellenza vitivinicola veneta apprezzata e riconosciuta in tutto il mondo, è un vino dolce passito dal colore rosso granato intenso e dal profumo elegante che nasce sulle colline della Valpolicella. Il termine Recioto deriva dal dialetto veronese “recia”, che significa “orecchio” e indica i “grappoletti” laterali che coronano il grappolo principale: la parte migliore dell’uva, come vuole la tradizione, utilizzata per la sua produzione.

Zenato, fondata nel 1960 da Sergio Zenato, è un’azienda familiare che da generazioni si dedica con passione alla valorizzazione dei vitigni autoctoni e dei territori del Lugana e della Valpolicella, producendo vini di alta qualità apprezzati in tutto il mondo: un’eccellenza internazionale ambasciatrice della tradizione enologica italiana che continua a raccontare il successo internazionale del vino veneto e di un sapere artigianale tramandato di generazione in generazione.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteCELEBRATO IL “GIORNO DEL RICORDO 2025” AL SACRARIO DELLA FOIBA DI BASOVIZZA, MONUMENTO NAZIONALE
ProssimoCOMUNE DI PORDENONE: CHIUSURE TEMPORANEE AREE PARCHI

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

La Ciacolada a Grado riparte il 19 marzo

La Ciacolada a Grado riparte il 19 marzo

17 Marzo 2026

L’Alambicco d’Oro ANAG premia le grappe in arrivo dal Friuli Venezia Giulia con 4 medaglie

L’Alambicco d’Oro ANAG premia le grappe in arrivo dal Friuli Venezia Giulia con 4 medaglie

4 Luglio 2025

OLIO CAPITALE REGISTRA 14.200 INGRESSI: la più importante fiera dell’olio chiude con +18% visitatori

OLIO CAPITALE REGISTRA 14.200 INGRESSI: la più importante fiera dell’olio chiude con +18% visitatori

16 Marzo 2025

Green Building Conference & Expo 2025: a Venezia Mestre il futuro dell’edilizia sostenibile

Green Building Conference & Expo 2025: a Venezia Mestre il futuro dell’edilizia sostenibile

7 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • LA PALLACANESTRO Trieste lotta, ma Brescia trova il successo nel finale: al PalaTrieste finisce 82-86
  • BACK TO PEACE? LA GUERRA VISTA DAI GRANDI FOTOGRAFI MAGNUM: martedì 21 aprile il fotografo Antoine d’Agata incontrerà il pubblico presso la Sala di Borgo Castello a Gorizia
  • ITS Arcademy: una primavera di eventi imperdibili
  • La rivalità fra Bernini e Borromini, ma anche l’apprezzamento che un artista sa dare al proprio rivale, riecheggiano dentro “Lettere a Bernini” spettacolo di Marco Martinelli, con protagonista Marco Cacciola
  • Salieri Circus Award: la mostra diffusa sugli artisti torna con l’Art Bonus
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim