DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Zenato conquista Re Carlo d’Inghilterra: il Recioto della Valpolicella Classico protagonista alla cena reale

Inserito da Paolo Bencich | Feb 10, 2025 | Economia | 0 |

Zenato conquista Re Carlo d’Inghilterra: il Recioto della Valpolicella Classico protagonista alla cena reale

L’eccellenza vitivinicola del veneto è stata protagonista della cena di Re Carlo III e la Regina Camilla a Highgrove Palace che venerdì 7 febbraio ha celebrato l’amicizia tra Italia e Inghilterra, un appuntamento a cui hanno preso parte celebrità internazionali da tutto il mondo tra cui Helen Mirren, Donatella Versace, Roberto Bolle, Victoria e David Beckham.

I piatti della serata sono stati cucinati dallo chef calabrese Francesco Mazzei, star della tv in Inghilterra, e definiti insieme all’attore Stanley Tucci seguendo il principio dello slow food. Ad accompagnare il dolce il Recioto della Valpolicella Classico dell’azienda vitivinicola Zenato, scelto direttamente dallo chef come abbinamento alla zuppa inglese e biscotti. Fratello maggiore dell’Amarone, il Recioto, eccellenza vitivinicola veneta apprezzata e riconosciuta in tutto il mondo, è un vino dolce passito dal colore rosso granato intenso e dal profumo elegante che nasce sulle colline della Valpolicella. Il termine Recioto deriva dal dialetto veronese “recia”, che significa “orecchio” e indica i “grappoletti” laterali che coronano il grappolo principale: la parte migliore dell’uva, come vuole la tradizione, utilizzata per la sua produzione.

Zenato, fondata nel 1960 da Sergio Zenato, è un’azienda familiare che da generazioni si dedica con passione alla valorizzazione dei vitigni autoctoni e dei territori del Lugana e della Valpolicella, producendo vini di alta qualità apprezzati in tutto il mondo: un’eccellenza internazionale ambasciatrice della tradizione enologica italiana che continua a raccontare il successo internazionale del vino veneto e di un sapere artigianale tramandato di generazione in generazione.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteCELEBRATO IL “GIORNO DEL RICORDO 2025” AL SACRARIO DELLA FOIBA DI BASOVIZZA, MONUMENTO NAZIONALE
ProssimoCOMUNE DI PORDENONE: CHIUSURE TEMPORANEE AREE PARCHI

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

POSTE ITALIANE: A PALAZZOLO DELLO STELLA SPORTELLO AUTOMATICO POSTAMAT DI NUOVA GENERAZIONE

POSTE ITALIANE: A PALAZZOLO DELLO STELLA SPORTELLO AUTOMATICO POSTAMAT DI NUOVA GENERAZIONE

17 Febbraio 2026

Sport invernali 2025/26: la neve chiama,  ma gli acquisti sono last minute

Sport invernali 2025/26: la neve chiama, ma gli acquisti sono last minute

13 Gennaio 2026

AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DI “LIDL 2 YOUR CAREER”: L’ESPERIENZA FORMATIVA CHE GUARDA AL FUTURO

AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DI “LIDL 2 YOUR CAREER”: L’ESPERIENZA FORMATIVA CHE GUARDA AL FUTURO

27 Ottobre 2025

Al via il progetto DT4BEST: oltre 1,1 milioni di euro per innovare l’edilizia in Veneto

Al via il progetto DT4BEST: oltre 1,1 milioni di euro per innovare l’edilizia in Veneto

20 Marzo 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • LA PALLACANESTRO TRIESTE SFIORA IL COLPO, VENEZIA PASSA 82-87 AL PALATRIESTE
  • ATER UDINE: A VENZONE IL PARTECIPATO CONVEGNO “ABITARE IL CONFINE”, CONFRONTO FRA ITALIA E SLOVENIA PER GUARDARE AL FUTURO DELLA MONTAGNA
  • A Camporosso (UD) si inaugura il Sentiero del Faggio Secolare
  • IL 29° RADUNO CITTÀ DI TRIESTE NEL SEGNO DI CIAO PAIS E NAIF
  • GRANDE SUCCESSO PER LA 55^ MOSTRA REGIONALE DELLA MELA DI PANTIANICCO CONCLUSA CON OLTRE VENTIIMILA PRESENZE, RECORD ASSOLUTO DEGLI ULTIMI ANNI
Banner LB Productions
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim