DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

SAN VALENTINO: COLDIRETTI, FIORI STRAVINCONO SFIDA REGALI, NELLE MANI DI OLTRE UN INNAMORATO SU 2

Inserito da Paolo Bencich | Feb 13, 2025 | Costume e Società | 0 |

SAN VALENTINO: COLDIRETTI, FIORI STRAVINCONO SFIDA REGALI, NELLE MANI DI OLTRE UN INNAMORATO SU 2

I fiori stravincono la sfida di San Valentino tanto che saranno nelle mani di oltre un innamorato su due (54%) tra coloro che fanno regali per l’occasione. E’ quanto emerge da un sondaggio Coldiretti diffuso in occasione della festa degli innamorati, con l’omaggio floreale al primo posto tra le scelte. Il trend 2025 è di andare “a caccia” di varietà più originali per differenziarsi e stupire il partner, magari con un occhio alla sostenibilità del prodotto. Come alternativa alle tradizionali rose – spiega Coldiretti -, ci si indirizza dunque verso ranuncoli, tulipani, gigli, garofani, gerbere.

Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di fiori coltivati nei vivai italiani, dove i produttori nazionali sono impegnati a selezionare varietà che presentano aromi più intensi e caratteristici. I bouquet Made in Italy, peraltro, durano di più, perché non devono affrontare – sottolinea Coldiretti – lunghi tempi di viaggio che fanno arrivare quelli stranieri meno freschi alla meta, oltre a garantire una maggiore sostenibilità a livello ambientale e di rispetto dei riditti dei lavoratori. Basti pensare al caso delle rose dal Kenya sotto accusa per lo sfruttamento del lavoro minorile.

L’ideale è acquistare direttamente dal produttore o nei mercati contadini di Campagna Amica per essere sicuri di mettere nel vaso un prodotto nazionale al 100%, che sostiene i territori e rispetta l’ambiente e l’occupazione, oppure scegliere prodotti certificati italiani.

Dopo i fiori, il dono più gettonato sono dolciumi e cioccolatini (28%), davanti ad abbigliamento (12%) e gioielli (6%).

I “gioielli” del florovivaismo italiano saranno, invece, tra i protagonisti di “Flowers. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale”, la mostra organizzata al Chiostro del Bramante a Roma, in programma dal 14 febbraio al 14 settembre 2025. Un viaggio attraverso cinque secoli di arte, cultura e innovazione che vedrà un percorso sensoriale promosso dalla Coldiretti e visibile per tutto l’arco della mostra, che immergerà i visitatori in un’esperienza unica con pannelli informativi, spazi di dialogo e una riflessione sul ruolo delle api e sulla biodiversità.

Il Chiostro ospiterà alberi, cespugli e fiori italiani, raccontando la straordinaria biodiversità del nostro Paese e l’importanza del verde urbano per il benessere delle città. Piante che diventano protagoniste di un racconto vivo e vibrante, in cui il pubblico stesso si farà custode di una tradizione che non solo affonda le radici nel nostro passato, ma che si proietta con forza verso il futuro.

Saranno inoltre organizzati, con la collaborazione della Fondazione Campagna Amica di Coldiretti insieme al Dipartimento Educativo del Chiostro, attività didattiche, come laboratori di giardinaggio, workshop sul ciclo di vita delle piante e delle api, e attività di educazione alimentare legate alla stagionalità. Un modo – conclude Coldiretti – per sensibilizzare le nuove generazioni sulla sostenibilità e sulla connessione tra cibo e ambiente.

Condividere:

Valutare:

PrecedentePallanuoto A1M: Trieste battuta dalla Vis Nova (13-6)
ProssimoIN VAL SAISERA IL RADUNO “NORDIC & NEVE” DELLA TRIESTE FA CENTRO: TANTO DIVERTIMENTO E NUOVE CONOSCENZE TECNICHE PER TUTTI I PARTECIPANTI

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Cantine Aperte 2026: diventa palcoscenico di nuove esperienze tra attività outdoor, di benessere e di intrattenimento per tutti

Cantine Aperte 2026: diventa palcoscenico di nuove esperienze tra attività outdoor, di benessere e di intrattenimento per tutti

25 Maggio 2026

CARIBE BAY: 180 ASSUNZIONI PER L’ESTATE, RECRUITING DAY AL PARCO IL 23 MARZO

CARIBE BAY: 180 ASSUNZIONI PER L’ESTATE, RECRUITING DAY AL PARCO IL 23 MARZO

12 Marzo 2026

SONO ANCORA APERTE FINO AL 27 GIUGNO LE ISCRIZIONI GRATUITE ALL’INFIORATA DI OPICINA 2026

SONO ANCORA APERTE FINO AL 27 GIUGNO LE ISCRIZIONI GRATUITE ALL’INFIORATA DI OPICINA 2026

15 Giugno 2026

Obsidian festeggia il suo secondo compleanno con un festival musicale: “Still We Dark Festival 4”

Obsidian festeggia il suo secondo compleanno con un festival musicale: “Still We Dark Festival 4”

18 Marzo 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Fantoni e CrediFriuli insieme per la nuova ambulanza pediatrica destinata all’Ospedale di San Daniele del Friuli
  • DOMENICA 2 AGOSTO LA CAMIGNADA POI SIE REFUGE 2026
  • COMUNICATO CONGIUNTO COMUNE DI TRIESTE, REGIONE FVG, PALLACANESTRO TRIESTE
  • DOPO UNA INTENSA SETTIMANA DI CORSO DI AGGIORNAMENTO, GLI ISTRUTTORI DELLA SCUOLA NAZIONALE DI ALPINISMO EMILIO COMICI SONO RIENTRATI DA AILEFROIDE (FRANCIA)
  • CortinAteatro omaggia Ornella Vanoni: martedì 4 agosto il concerto “Senza fine” celebra i successi e l’eleganza della signora della canzone italiana
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online
Banner LB Productions

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim