DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

SISSA Student Day 2025: una giornata per scoprire la ricerca contemporanea per 500 giovani studenti da tutta Italia

Inserito da Paolo Bencich | Feb 13, 2025 | Attualità | 0 |

SISSA Student Day 2025: una giornata per scoprire la ricerca contemporanea per 500 giovani studenti da tutta Italia

La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste è pronta ad accogliere 500 studentesse e studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di II grado per il SISSA Student Day 2025, un evento unico per immergersi nel mondo della ricerca contemporanea.

Giunta al tutto esaurito pochi minuti dopo l’apertura delle iscrizioni, la 9° edizione del SISSA Student Day torna il 14 febbraio e accoglierà tanti giovani provenienti dal Friuli Venezia Giulia e non solo: all’evento parteciperanno anche classi di Bergamo e di Catanzaro. Con circa 150 volontarie e volontari tra studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, il SISSA Student Day si struttura in tre fasce orarie con oltre 20 attività ciascuna. Ogni partecipante potrà scegliere in totale indipendenza rispetto ai docenti e ai compagni di classe cosa approfondire dal vasto “menù” di eventi in contemporanea, distribuiti tra aule e laboratori della SISSA.

La mattinata si aprirà con il saluto del Direttore della SISSA, Andrea Romanino, e delle autorità presenti. Alle 9:50 inizieranno le diverse sessioni. I partecipanti potranno scoprire come “ascoltare” i buchi neri, esplorare le tecnologie avanzate come i gemelli digitali, immergersi nella fisica degli esopianeti o sfidarsi in giochi di discussione su temi di attualità scientifica come l’intelligenza artificiale. Sono previste sessioni di “Ask me anything”, in cui i partecipanti potranno incontrare i ricercatori e le ricercatrici della SISSA, scoprire quale è stato il loro percorso formativo e discutere su come conciliare lavoro e passioni. Non mancheranno esperienze laboratoriali, per le quali le prenotazioni si sono esaurite in 5 minuti.

Un tema centrale del SISSA Student Day 2025 è l’inclusività. Per garantire un’esperienza accogliente per tutti, è stata allestita una Quiet Room: uno spazio dedicato a persone neurodivergenti o a chiunque necessiti di un momento di tranquillità durante la giornata. La cura per l’inclusione non si limita a questo evento ma è un tratto distintivo di tutte le iniziative della SISSA rivolte alle scuole.

Il SISSA Student Day è parte del programma SISSA for Schools, la Children’s University della SISSA che dal 2012 sviluppa progetti ed eventi dedicati a studenti e studentesse di ogni età, coinvolgendo centinaia di ricercatori e ricercatrici della SISSA.
L’evento è realizzato con il contributo della rete Educating Future Citizens.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteInside the noise: nuova edizione per Altrememorie
Prossimo“PASSEGGIANDO SI IMPARA”, DA FEBBRAIO A DICEMBRE 19 CONFERENZE ALL’APERTO E AL CIVICO MUSEO DI STORIA NATURALE

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Inaugurata la Red Bull Sailing Academy a Marina Monfalcone

Inaugurata la Red Bull Sailing Academy a Marina Monfalcone

5 Luglio 2025

PASQUA: COLDIRETTI/TERRANOSTRA, MEZZO MILIONE A TAVOLA IN AGRITURISMO

PASQUA: COLDIRETTI/TERRANOSTRA, MEZZO MILIONE A TAVOLA IN AGRITURISMO

19 Aprile 2025

NEL SALOTTO AZZURRO DEL MUNICIPIO IL SINDACO HA RICEVUTO FELICE MONTRONE, CAVALIERE DELL’ORDINE DELLA REPUBBLICA ITALIANA, INSIGNITO DELLA MEDAGLIA DELL’ORDINE DELL’AUSTRALIA

NEL SALOTTO AZZURRO DEL MUNICIPIO IL SINDACO HA RICEVUTO FELICE MONTRONE, CAVALIERE DELL’ORDINE DELLA REPUBBLICA ITALIANA, INSIGNITO DELLA MEDAGLIA DELL’ORDINE DELL’AUSTRALIA

10 Giugno 2025

LUNEDÌ 24 MARZO SARANNO AVVIATI I LAVORI DI RISANAMENTO STRADALE NELLE VIE CARNARO, SAN PASQUALE, VALERIO E REFOSCO

LUNEDÌ 24 MARZO SARANNO AVVIATI I LAVORI DI RISANAMENTO STRADALE NELLE VIE CARNARO, SAN PASQUALE, VALERIO E REFOSCO

22 Marzo 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • 100° Ordine Ingegneri a San Donà di Piave: inaugurata la mostra al Palazzo della Bonifica
  • COSTA CROCIERE RIVOLUZIONA IL VIAGGIO: GLI ITINERARI DIVENTANO CONCEPT COSTRUITI SU DESTINAZIONI E MOMENTI DI MERAVIGLIA
  • MOTTOLINO APRE L’ESTATE 2026 TRA BIKE, FAMIGLIE E NUOVI SPAZI DA VIVERE
  • MONFALCONE CELEBRA IL MARE TRA VELA, SOSTENIBILITÀ ED ECONOMIA BLU
  • US Car Reunion e 1° National Ram Rally: alla Biker Fest International le quattro ruote parlano americano
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim