DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

FRANCISCUS CON SIMONE CRISTICCHI martedì 18 e mercoledì 19 febbraio al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Inserito da Paolo Bencich | Feb 14, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

FRANCISCUS CON SIMONE CRISTICCHI martedì 18 e mercoledì 19 febbraio al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Dopo il successo di ottobre, quando ha portato in scena “Trieste 1954” con la regia di Paolo Valerio e dopo le fatiche e gli applausi a Sanremo ritorna in scena al Politeama Rossetti Simone Cristicchi: fra riflessioni, testimonianze personali e canzoni inedite – un ricamo di musica e parola che il pubblico ama molto – indaga e racconta il “Santo di tutti”, San Francesco e con lo spettacolo – intitolato proprio “Franciscus” – arriva replica il 18 e 19 febbraio per il programma di Prosa del Teatro Stabile.

Legato al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia dall’esperienza di “Magazzino 18” e dall’evento “Trieste 1954”entrambi prodotti dallo Stabile regionale, Simone Cristicchi è molto atteso in questa prova teatrale, apprezzata da pubblico e critica nazionale.

Attuale nel suo messaggio rivoluzionario, fondamentale nel suo amore per il creato, coinvolgente nel suo declamare lo stupore per ciò che è semplice, piccolo eppure immenso… al centro dello spettacolo è il “Santo di tutti”. La figura di San Francesco continua a conquistare gli uomini e ad ispirarli polverizzando le barriere del tempo, i pregiudizi, gli scetticismi…

Simone Cristicchi attraverso il linguaggio misto di prosa e musica che gli appartiene, sceglie di indagare il labile confine tra follia e santità, la ricerca della perfetta letizia, la spiritualità universale, la sapienza esoterica, l’utopia necessaria di una nuova umanità che riesca a vivere in armonia con il creato. Una scelta dettata dal presente, perché sono temi che ci appartengono profondamente… ed è così straordinario che San Francesco li abbia espressi con tanta forza, quasi mille anni fa, Franciscus l’innamorato della vita, Franciscus che visse per un sogno, Franciscus, il folle che parlava agli uccelli.

I biglietti per lo spettacolo sono disponibili alla Biglietteria del Politeama Rossetti e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it

Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteTeatro Verdi di Trieste: torna dopo 51 anni il Trittico Pucciniano con il suo immenso cast diretto da Ciampa e Maestrini
ProssimoI convocati per Pro Vercelli-Triestina

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

San Valentino a Trieste: un viaggio tra moda, amore e tradizione ispirato a Raffaella Carrà

San Valentino a Trieste: un viaggio tra moda, amore e tradizione ispirato a Raffaella Carrà

12 Febbraio 2025

NEL FINALE IL COMPENDIO DEL PICCOLO OPERA FESTIVAL: MUSICA CORALE, CAMERISTICA E LIRICA PER UN WEEKEND DA NON PERDERE

NEL FINALE IL COMPENDIO DEL PICCOLO OPERA FESTIVAL: MUSICA CORALE, CAMERISTICA E LIRICA PER UN WEEKEND DA NON PERDERE

11 Luglio 2025

LIGNANO SABBIADORO CAPITALE DELLA MUSICA ITALIANA 2025

LIGNANO SABBIADORO CAPITALE DELLA MUSICA ITALIANA 2025

6 Giugno 2025

Padova: EroCaddeo incontra i fan e si esibisce dal vivo in uno showcase chitarra e voce

Padova: EroCaddeo incontra i fan e si esibisce dal vivo in uno showcase chitarra e voce

7 Gennaio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Bruges: conto alla rovescia per l’apertura di Brusk
  • PALAZZO DREHER RIAPRE DOPO QUASI 30 ANNI
  • CON ARCHITETTURE DEL VENTO, IL CONSORZIO VIVERE IL GRAPPA INSIEME AGLI STUDENTI DEL LICEO ARTISTICO DI TREVISO
  • MERCOLEDÌ 29 APRILE ALLE ORE 17.30 ALLA BIBLIOTECA SERGIO MOLESI TERZO INCONTRO DI “PAGINE D’ARTE. LEGGERE VITO TIMMEL E I PANNELLI DEL CINE IDEAL”
  • INAUGURATO A TRIESTE UN NUOVO PUNTO VENDITA ALDI
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim