Cosa vedi? Una domanda speciale per scatenare tutta la nostra immaginazione: per guardare oltre ciò che è immediatamente riconoscibile e vedere le cose da altre prospettive, per esplorarle con cura e curiosità, scoprendo un mondo di possibilità impreviste, di connessioni che ci erano sfuggite. Cosa vedi? è appunto il titolo del prossimo appuntamento dei “Racconti sotto il gelso per i piccoli”, percorso portante del progetto “Cambiare le storie” promosso da Damatrà onlus, in stretta sinergia con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Appuntamento domenica 3 maggio nel cortile della Cjase di Catine a Villalta di Fagagna (via Selvuzzis, 1), dove ad attendere il pubblico saranno le artiste circensi Sarah Ferretti e Paola Caruso, che rinnoveranno la domanda: Cosa vedi? Una casa – potremmo rispondere – o anche la mia pelle, un gioco, una crisalide, un vestito troppo grande, una bambina che fa dei suoi mostri i suoi più intimi alleati, una creatura gigante che vorrebbe essere piccola, un animale che ci insegue … Vedo perché sento e, forse vedo perchè necessito … Sarah Ferretti e Paola Caruso dalle 16.30 accoglieranno i partecipanti giovani e giovanissimi al loro Laboratorio di arte circense, fruibile gratuitamente: un esercizio collettivo sull’immaginario, per capire che abbiamo un ruolo attivo nel processo creativo, un invito a considerare il potere della nostra immaginazione non solo come strumento di espressione artistica, ma anche come motore per la trasformazione personale, e a considerarci co-creatori della realtà che ci circonda. E dalle 18.30 prenderà il via la performance delle due artiste, aperta liberamente alla partecipazione del pubblico. Prenotazioni al link bit.ly/4c4IpRL, info damatra.com
In caso di maltempo il laboratorio si svolgerà all’interno mentre la performance verrà annullata. L’iniziativa rientra nel cartellone delle attività strategiche finanziate dal PR FESR 2021-2027 della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Comune di Fagagna, la Comunità Collinare del Friuli, l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Trieste, l’associazione di promozione sociale IoCiVado.