DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Fondazione CariGO alla BIT 2025

Inserito da Paolo Bencich | Feb 18, 2025 | Attualità | 0 |

Fondazione CariGO alla BIT 2025

La Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia ha affiancato PromoTurismoFVG nell’ambito della 45ª edizione della Borsa Internazionale del Turismo (BIT), svoltasi a Milano dal 9 all’11 febbraio. L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 espositori, da 64 paesi del mondo e centinaia di buyer internazionali, si è confermato un appuntamento imperdibile per il settore turistico internazionale.

La Fondazione CariGO ha presentato il progetto goGreen all’interno del padiglione targato “Io Sono Friuli Venezia Giulia”, dove attraverso un innovativo corner dotato di visori di realtà virtuale che coniuga narrazione digitale e tecnologia immersiva, i visitatori hanno avuto l’opportunità di compiere un viaggio nel tempo alla scoperta della storia del territorio goriziano a partire dall’epoca medievale. “La nostra partecipazione alla BIT 2025 si inserisce in un percorso di valorizzazione del territorio in chiave turistico-culturale basato su tre asset fondamentali: il paesaggio, le memorie e l’innovazione tecnologica, declinati nell’ambito degli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030″, ha dichiarato Rossella Digiusto, Direttore Generale della Fondazione CariGO. “Il progetto goGreen, con i suoi percorsi di digital storytelling e le sue esperienze immersive nei vari musei, alla scoperta di memorie e paesaggi, rappresenta perfettamente questa visione di turismo innovativo e responsabile”.

L’iniziativa della Fondazione si è distinta all’interno dell’offerta regionale, che ha visto il Friuli Venezia Giulia presentarsi come destinazione sostenibile e accessibile, con un’attenzione particolare alle esperienze slow e al turismo attivo. Numerosi visitatori, provenienti sia dal mondo B2B che B2C, hanno potuto immergersi in anteprima in alcune delle esperienze VR che Fondazione CariGO ha sviluppato per raccontare il territorio, come quella dedicata al Patriarca di Aquileia, di Bertrando di San Genesio e l’assedio al Castello di Gorizia del 25 dicembre 1340 e il campo di assedio veneziano a Gorizia del 1508.

“La nostra partecipazione alla BIT 2025 – ha continuato Rossella Digiusto – rappresenta un’opportunità straordinaria per presentare al mondo le meraviglie del territorio goriziano e le innovative iniziative che sono in fase di sviluppo, anche in vista di GO!2025. Con il nostro corner dedicato al progetto goGreen, abbiamo voluto offrire ai visitatori un nuovo modo di esplorare il territorio, unendo tecnologia avanzata e valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico. Le esperienze di realtà virtuale permettono di esplorare Gorizia e il territorio in un modo completamente nuovo, offrendo un’anteprima di ciò che i turisti potranno vivere visitando la nostra città, Capitale Europea della Cultura 2025, e tutta la provincia. Siamo particolarmente entusiasti delle nuove proposte che presto saranno accessibili nello Smart Space, lo spazio espositivo situato al piano terra della sede della nostra Fondazione a Gorizia. Qui, quattro percorsi espositivi racconteranno oltre mille anni di storia del nostro territorio. La particolarità si riscontra nell’allestimento dello spazio, che combina sinergicamente installazioni digitali ed elementi tradizionali: contenuti multimediali immersivi ad alto impatto grafico e creativo dialogano con opere d’arte e oggetti di grande valore storico e simbolico, per far vivere ai visitatori un’esperienza di apprendimento unica e stimolante. Questo equilibrio tra tradizione e innovazione è il cuore della nostra visione per il futuro sviluppo turistico e culturale di Gorizia”.

La partecipazione alla BIT 2025, resa possibile grazie alla preziosa collaborazione con PromoTurismoFVG, è stata anche un’occasione per promuovere le iniziative legate a GO!2025, che vede Nova Gorica e Gorizia protagoniste come Capitale Europea della Cultura. “Questo evento rappresenta un’opportunità straordinaria per il nostro territorio”, ha sottolineato Rossella Digiusto. “In questo contesto sono previsti eventi culturali, educativi e formativi di grande rilievo, che coinvolgeranno molte istituzioni, inclusa la nostra Fondazione, con un’attenzione particolare ai giovani, offrendo esperienze formative significative e coinvolgenti a livello emotivo”.

Con la presenza alla BIT 2025, la Fondazione CariGO ha confermato il proprio impegno nel sostenere lo sviluppo culturale e turistico del territorio, integrando innovazione e tradizione per promuovere un turismo sostenibile e di qualità. I visitatori hanno avuto inoltre la possibilità di scaricare la nuova applicazione goGreen, disponibile su tutti gli store digitali, per proseguire l’esperienza anche al di fuori del contesto fiera.

“Siamo rimasti colpiti – ha concluso Digiusto – dall’interesse dimostrato non solo dai visitatori, ma anche dagli operatori del settore turistico nazionale, con i quali abbiamo avviato delle interlocuzioni che potrebbero inserire lo Smart Space e l’intera offerta del masterplan goGreen tra le tappe fondamentali per chi visiterà il nostro territorio in questo anno speciale e in quelli a venire”.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale della Fondazione CariGO: www.fondazionecarigo.it.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteSmarrito sul sentiero Rilke: ritrovato dai Carabinieri
ProssimoStivalaccio Teatro torna in Friuli Venezia Giulia con “Strighe maledette!”

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Partono sabato 14 giugno le Escursioni in barca “Duino-Bocche del Timavo” a cura di AIRSAC Europa

Partono sabato 14 giugno le Escursioni in barca “Duino-Bocche del Timavo” a cura di AIRSAC Europa

11 Giugno 2025

Regione FVG al 37* Salone del Libro: il Ministro della Cultura Alessandro Giuli ha inaugurato lo stand

Regione FVG al 37* Salone del Libro: il Ministro della Cultura Alessandro Giuli ha inaugurato lo stand

15 Maggio 2025

LA GUARDIA DI FINANZA DI PORDENONE E L’ASSOCIAZIONE “LA MAFIA NON È SOLO SUD” ILLUSTRANO, AGLI STUDENTI DELL’ISTITUTO TECNICO “J. F. KENNEDY”, IL VALORE DELLA LEGALITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA

LA GUARDIA DI FINANZA DI PORDENONE E L’ASSOCIAZIONE “LA MAFIA NON È SOLO SUD” ILLUSTRANO, AGLI STUDENTI DELL’ISTITUTO TECNICO “J. F. KENNEDY”, IL VALORE DELLA LEGALITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA

17 Febbraio 2025

Criptovalute, le truffe “romantiche” aumentate del 40% grazie all’AI: cinque consigli utili per evitare le frodi più comuni

Criptovalute, le truffe “romantiche” aumentate del 40% grazie all’AI: cinque consigli utili per evitare le frodi più comuni

15 Aprile 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • DAL 3 AL 6 GENNAIO 2025 ARRIVA AL BOBBIO LA NUOVA PRODUZIONE DEL TEATRO LA CONTRADA PER IL SETTORE INFANZIA E GIOVENTÙ “IL BRUTTO ANATROCCOLO. UN PENNUTO IN BLUES”
  • Autostrade Alto Adriatico: infortuni vicini allo zero nei cantieri A4 (Venezia-Trieste)
  • Al Knulp per il Circolo del Jazz Thelonious Matteo Paggi presenta “Giraffe”
  • “La Notte delle Stelle”, una serata indimenticabile di sport, solidarietà e festa a Trieste
  • NUOVA ORCHESTRA FERRUCCIO BUSONI: PROSSIMI CONCERTI
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim