DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

COLDIRETTI: NEL 2024 RECORD ARRIVI PESCE STRANIERO, I CONSIGLI PER SCEGLIERE ITALIANO

Inserito da Paolo Bencich | Feb 22, 2025 | Economia | 0 |

COLDIRETTI: NEL 2024 RECORD ARRIVI PESCE STRANIERO, I CONSIGLI PER SCEGLIERE ITALIANO

Il 2024 ha fatto segnare il record storico per gli arrivi di pesce straniero, ben 1,1 miliardi di chili che, complici un’etichettatura ancora poco chiara e la scarsa conoscenza del pescato locale hanno messo all’angolo il prodotto italiano. A denunciarlo è la Coldiretti Pesca che ha organizzato una giornata a Roma, al mercato di Campagna Amica al Circo Massimo, con i tutor della spesa per aiutare imparare a riconoscere il vero prodotto Made in Italy, orientarsi tra le etichette e portare in tavola specialità a miglio zero stagionali, sane e sostenibili. La manifestazione rientra nel progetto Pesca Amica, nell’ambito del Feampa 2021/2027, e punta a valorizzare i prodotti ittici locali di stagione, attraverso percorsi gastronomici con degustazioni di piatti a base di pesce fresco, laboratori di formazione sulla preparazione delle ricette, abbinamenti enogastronomici con vini, oli e birre locali, attività educative per bambini.

La dipendenza dall’estero per gli approvvigionamenti di pesce è passata nel giro degli ultimi quarant’anni dal 30% al 90%, secondo Coldiretti Pesca. Se nei mari italiani si pescano circa 130 milioni di kg di pesce all’anno, dall’estero ne arrivano oltre 840 milioni di chilogrammi tra fresco e congelato, ai quali va aggiunto quello trasformato, come gamberetti o cozze sgusciate. Il risultato è un fiume di prodotto che si riversa sui banconi dei supermercati e delle pescherie che è spesso molto difficile da distinguere da quello nazionale, a causa anche di un’etichettatura obbligatoria sì, ma poco chiara. Invece di trovare l’indicazione “Italia” che c’è in altri prodotti, per il pesce è riportata la zona di cattura che per il Mediterraneo è “Fao 37”. Senza dimenticare il pesce servito ai ristoranti, dove non c’è alcuna etichetta.

Proprio per aiutare i consumatori a fare le giuste scelte la Coldiretti Pesca ha elaborato un piccolo vademecum. Il primo consiglio è di scegliere pesce fresco, poiché in questo modo aumentano le possibilità di portare a casa prodotto italiano. I mari del nostro Paese favoriscono peraltro un’ampia disponibilità: alici, vongole, sardine, gambero rosa, merluzzo/nasello, canocchie, triglie, tonno rosso, seppie, polpi, gambero rosso, cefali/muggini, pesce spada, sogliola, tonno alalunga. A queste si aggiungono quelle allevate: cozze, trote, vongole veraci, orate, spigole e branzini. Per i prodotti dell’acquacoltura, tra l’altro, è prevista l’indicazione del Paese di Origine in etichetta.

Sul congelato e sul trasformato, invece, aumentano le possibilità che si tratti di prodotto straniero. Le principali specie importante sono in questo caso seppie e calamari, gamberetti, salmone, polpi, filetti di tonno e palamita, orate, tonno, spigole/branzini, cozze, filetti di nasello. Da qui la richiesta di Coldiretti Pesca di un’etichetta più chiara e dettagliata, oltre che dell’applicazione, anche per il pesce, del principio di reciprocità delle regole, poiché non sempre il prodotto importato rispetta le stesse normative di quello europeo.

Condividere:

Valutare:

PrecedentePALLANUOTO, SERIE A1 FEMMINILE: FINAL-SIX DI COPPA ITALIA A TORINO TRIESTE SUPERA IL RAPALLO E CHIUDE AL TERZO POSTO
ProssimoTRIESTINA – ALCIONE MILANO 1-0: quarta vittoria consecutiva, Unione momentaneamente fuori dal playout!

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Emesso il francobollo dedicato a Solari S.p.A., nel 300° anniversario

Emesso il francobollo dedicato a Solari S.p.A., nel 300° anniversario

3 Dicembre 2025

PASQUA: COLDIRETTI/TERRANOSTRA, MEZZO MILIONE A TAVOLA IN AGRITURISMO

PASQUA: COLDIRETTI/TERRANOSTRA, MEZZO MILIONE A TAVOLA IN AGRITURISMO

19 Aprile 2025

SEGUGIO.IT: 2024 DA RECORD PER LE MOTO IN ITALIA, IN FRIULI VENEZIA GIULIA CRESCE IL PREMIO RC

SEGUGIO.IT: 2024 DA RECORD PER LE MOTO IN ITALIA, IN FRIULI VENEZIA GIULIA CRESCE IL PREMIO RC

12 Giugno 2025

PRESENTATA LA PRIMA EDIZIONE DI “BARBACAN PRODUCE 2025”

PRESENTATA LA PRIMA EDIZIONE DI “BARBACAN PRODUCE 2025”

9 Aprile 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Pallamano Trieste 1970: FASANO SI IMPONE NEL FINALE DI MISURA, TRIESTE CONSERVA LA DIFFERENZA-RETI SUI PUGLIESI
  • I convocati per Triestina-AlbinoLeffe
  • Il prepartita di Triestina-AlbinoLeffe
  • ORCHESTRA CREATIVA: AL KULTURNI DOM DI GORIZIA IL GRANDE VIBRAFONISTA PASQUALE MIRRA
  • VALVASONE, IL SINDACO FULVIO AVOLEDO HA INAUGURATO IN CASTELLO IL PERCORSO ESPOSITIVO SUI LIBRI LITURGICI
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim