DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

ANALOGIE TRA L’OCEANIA E IL CARSO DALLO STUDIO DELLE PIETRE NUOVE POSSIBILI PROSPETTIVE

Inserito da Paolo Bencich | Feb 24, 2025 | Cultura | 0 |

ANALOGIE TRA L’OCEANIA E IL CARSO DALLO STUDIO DELLE PIETRE NUOVE POSSIBILI PROSPETTIVE

Nonostante la grande distanza tra l’Oceania e il Carso, attraverso l’elemento della pietra protagonista di rituali e portatrice di importanti poteri curativi o propiziatori si scopre come due civiltà si assomigliassero tanto nella considerazione di natura e cultura. Lo ha sottolineato la prof. Katja Hrobat Virloget dialogando con la prof. Emanuela Borgnino, durante la partecipata conferenza »La vita sociale delle pietre« organizzata nell’ambito del porgetto CAVE dal Comune di Duino Aurisina – Devin Nabrežina, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, Servizio geologico per la promozione del patrimonio geologico e della geodiversità (L.R. 15/2016) e la collaborazione dell’Associazione CASA C.A.V.E.

La proposta di questa possibile vicinanza nasce dagli studi effettuati dalle due eminenti studiose, introdotte e moderate dall’antropologa culturale Jasna Simoneta del comitato scientifico di Kamen: Katja Hrobat Virloget è vicepreside alla ricerca e direttrice del Dipartimento di antropologia e studi culturali, nonché professoressa associata presso la Facoltà di studi umanistici dell’Università del Litorale di Capodistria, specializzata in etnologia del patrimonio immateriale e delle migrazioni; Emanuela Borgnino, professoressa di Antropologia della Natura presso l’Università degli Studi di Torino, Visiting Scientist presso l’Okinawa Institute of Science and Technology e Visiting Scholar alla University of Hawaii di Mānoa, esperta di antropologia dell’Oceania.

La prof.ssa Emanuela Borgnino, in particolare, attraverso i suoi studi sulle culture native del Pacifico e il rapporto dell’essere umano con la pietra e con tutto ciò che lo circonda, ha rilevato che la »loro cultura è caratterizzata da una visione unitaria della natura viva e morta, tanto che neppure le pietre vengono considerate completamente inerti e perciò alcune vengono trattate con particolare riguardo«. La prof. Katja Hrobat Virloget ha illustrato le sue esperienze maturate durante le ricerche sul Carso, riportando analogie rilevate nei Balcani e altrove in Europa. »A volte la pietra accoglie le anime come una dimora, come accade con le lapidi degli stećki del Velebit. Oppure spesso, sotto forma di importanti monoliti, prende il nome di Baba, diventando anche un toponimo molto diffuso.«

Nel suo saluto inziale, l’Assessore alla Cultura del Comune di Duino Aurisina – Devin Nabrežina, Marjanka Ban, ha sottolineato il grandissimo successo del progetto CAVE che, alla sua seconda edizione, si conferma inostituibile strumento per la creazione di legami molto forti fra la comunità italiana e slovena, nonché per l’enorme impatto storico e sociale generato sul territorio.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteLA PALLACANESTRO TRIESTE TORNA AL PALATRIESTE: AL VIA LA VENDITA DEI BIGLIETTI PER IL DERBY CON LA NUTRIBULLET TREVISO
ProssimoLa certificazione per la parità di genere: webinar a cura della Camera di commercio Venezia Giulia

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

LA MOSTRA “di tanti volti” A Palazzo Frisacco, Tolmezzo (UD)

LA MOSTRA “di tanti volti” A Palazzo Frisacco, Tolmezzo (UD)

11 Giugno 2025

Fake News Festival e Mondo Fuori Festival insieme per “Donne in gioco – Il calcio femminile nella patria di Bruno Pizzul”

Fake News Festival e Mondo Fuori Festival insieme per “Donne in gioco – Il calcio femminile nella patria di Bruno Pizzul”

5 Novembre 2025

SABATO 29 E DOMENICA 30 NOVEMBRE ALL’AUDITORIUM DEL SALONE DEGLI INCANTI UN WEEKEND SPECIALE PER GLI APPASSIONATI DI TOLKIEN

SABATO 29 E DOMENICA 30 NOVEMBRE ALL’AUDITORIUM DEL SALONE DEGLI INCANTI UN WEEKEND SPECIALE PER GLI APPASSIONATI DI TOLKIEN

28 Novembre 2025

A MERETO DI TOMBA PRENDONO VITA I “MARTHéDI DELLA BIBLIOTECA. LETTURE BREVI DI CLASSICI INTRAMONTABILI”

A MERETO DI TOMBA PRENDONO VITA I “MARTHéDI DELLA BIBLIOTECA. LETTURE BREVI DI CLASSICI INTRAMONTABILI”

2 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • GIORGIA: il suo album “G” è certificato ORO e quest’estate sarà in concerto con “G-Summer”
  • Desdemona al centro del terzo appuntamento del ciclo “Quelli di Shakespeare al Rossetti: interviste impossibili e insospettabili confessioni” a cura di Laura Pelaschiar”
  • IL SINDACO DIPIAZZA HA RICEVUTO LA REDAZIONE DEL SETTIMANALE “NOVI GLAS”
  • NUOVE TECNOLOGIE DI MEDIAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE
  • LUCIANO LIGABUE ANNUNCIA IL SUO ATTESISSIMO RITORNO A PADOVA
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim