DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

ANALOGIE TRA L’OCEANIA E IL CARSO DALLO STUDIO DELLE PIETRE NUOVE POSSIBILI PROSPETTIVE

Inserito da Paolo Bencich | Feb 24, 2025 | Cultura | 0 |

ANALOGIE TRA L’OCEANIA E IL CARSO DALLO STUDIO DELLE PIETRE NUOVE POSSIBILI PROSPETTIVE

Nonostante la grande distanza tra l’Oceania e il Carso, attraverso l’elemento della pietra protagonista di rituali e portatrice di importanti poteri curativi o propiziatori si scopre come due civiltà si assomigliassero tanto nella considerazione di natura e cultura. Lo ha sottolineato la prof. Katja Hrobat Virloget dialogando con la prof. Emanuela Borgnino, durante la partecipata conferenza »La vita sociale delle pietre« organizzata nell’ambito del porgetto CAVE dal Comune di Duino Aurisina – Devin Nabrežina, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, Servizio geologico per la promozione del patrimonio geologico e della geodiversità (L.R. 15/2016) e la collaborazione dell’Associazione CASA C.A.V.E.

La proposta di questa possibile vicinanza nasce dagli studi effettuati dalle due eminenti studiose, introdotte e moderate dall’antropologa culturale Jasna Simoneta del comitato scientifico di Kamen: Katja Hrobat Virloget è vicepreside alla ricerca e direttrice del Dipartimento di antropologia e studi culturali, nonché professoressa associata presso la Facoltà di studi umanistici dell’Università del Litorale di Capodistria, specializzata in etnologia del patrimonio immateriale e delle migrazioni; Emanuela Borgnino, professoressa di Antropologia della Natura presso l’Università degli Studi di Torino, Visiting Scientist presso l’Okinawa Institute of Science and Technology e Visiting Scholar alla University of Hawaii di Mānoa, esperta di antropologia dell’Oceania.

La prof.ssa Emanuela Borgnino, in particolare, attraverso i suoi studi sulle culture native del Pacifico e il rapporto dell’essere umano con la pietra e con tutto ciò che lo circonda, ha rilevato che la »loro cultura è caratterizzata da una visione unitaria della natura viva e morta, tanto che neppure le pietre vengono considerate completamente inerti e perciò alcune vengono trattate con particolare riguardo«. La prof. Katja Hrobat Virloget ha illustrato le sue esperienze maturate durante le ricerche sul Carso, riportando analogie rilevate nei Balcani e altrove in Europa. »A volte la pietra accoglie le anime come una dimora, come accade con le lapidi degli stećki del Velebit. Oppure spesso, sotto forma di importanti monoliti, prende il nome di Baba, diventando anche un toponimo molto diffuso.«

Nel suo saluto inziale, l’Assessore alla Cultura del Comune di Duino Aurisina – Devin Nabrežina, Marjanka Ban, ha sottolineato il grandissimo successo del progetto CAVE che, alla sua seconda edizione, si conferma inostituibile strumento per la creazione di legami molto forti fra la comunità italiana e slovena, nonché per l’enorme impatto storico e sociale generato sul territorio.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteLA PALLACANESTRO TRIESTE TORNA AL PALATRIESTE: AL VIA LA VENDITA DEI BIGLIETTI PER IL DERBY CON LA NUTRIBULLET TREVISO
ProssimoLa certificazione per la parità di genere: webinar a cura della Camera di commercio Venezia Giulia

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

A Fagagna la presentazione del volume sulle confraternite laicali

A Fagagna la presentazione del volume sulle confraternite laicali

25 Luglio 2025

E4H2: finanziato da Regione FVG il progetto UniTS per rendere l’idrogeno verde più efficiente

E4H2: finanziato da Regione FVG il progetto UniTS per rendere l’idrogeno verde più efficiente

9 Aprile 2025

DOMENICA 24 AGOSTO APPUNTAMENTO A VILLA MANIN PER I VISITATORI TRA I 6 E I 10 ANNI CON “LUCE” NELL’AMBITO DELLA MOSTRA “ARCHITETTURE TRASPARENTI”

DOMENICA 24 AGOSTO APPUNTAMENTO A VILLA MANIN PER I VISITATORI TRA I 6 E I 10 ANNI CON “LUCE” NELL’AMBITO DELLA MOSTRA “ARCHITETTURE TRASPARENTI”

21 Agosto 2025

“Dialoghi a Cjase Cocèl”: Angelo Floramo presenta “Vita nei campi” a Fagagna venerdì 4 luglio

“Dialoghi a Cjase Cocèl”: Angelo Floramo presenta “Vita nei campi” a Fagagna venerdì 4 luglio

30 Giugno 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • DEBUTTO AMARO IN COPPA PER LA PRO GORIZIA
  • Lme-Triestina: i convocati per la partita di Coppa Italia
  • Doppio Compleanno Miela e Cesare al Finissage della Mostra di Miela Reina
  • Sotto il cielo di Carsiana: serata di osservazione astronomica con Centro Studi Astronomici Antares Trieste
  • CARNIARMONIE: la Quarta di Mahler in versione da camera martedì 25 agosto a Malborghetto-Valbruna
Banner LB Productions
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim