DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

CrediFriuli: un ecocolordoppler ad A.l.i.Ce. Udine, per la prevenzione dell’ictus cerebrale

Inserito da Paolo Bencich | Feb 24, 2025 | Attualità | 0 |

CrediFriuli: un ecocolordoppler ad A.l.i.Ce. Udine, per la prevenzione dell’ictus cerebrale

CrediFriuli ha sostenuto l’acquisto, da parte di A.L.I.Ce., Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale con sede ad Udine, di un nuovo strumento per la prevenzione delle malattie cerebrovascolari. Si tratta di un ecocolordoppler portatile (commercializzato da un’azienda di Manzano) che verrà utilizzato proprio nell’attività di prevenzione che A.L.I.Ce. Udine conduce dal 2003 con la collaborazione dei Comuni della Provincia di Udine. Da diverso tempo, tra l’altro, l’O.d.V. organizza due appuntamenti annuali presso le sedi di CrediFriuli, a titolo gratuito e interamente dedicati ai soci dell’Istituto di credito cooperativo.

Il presidente di A.L.I.Ce. Udine, il neurologo Ermanno Del Zotto, nel ringraziare la Bcc per la sua generosità, ha sottolineato come questa attrezzatura consenta di effettuare un ecocolordoppler delle arterie carotidi, esame di accertamento diagnostico non invasivo che permette di monitorare la circolazione arteriosa diretta verso il cervello e di diagnosticare l’eventuale presenza di alterazioni delle pareti dei vasi (presenza di placche o stenosi). Al termine del controllo viene rilasciato un referto che può essere condiviso con il proprio medico curante.

«Di fronte al volontariato e alle numerose necessità sanitarie, CrediFriuli è sempre molto attenta e disponibile – ha sottolineato il presidente, Luciano Sartoretti -. L’impegno verso le comunità e il territorio è una caratteristica delle banche locali e ad esse rimaniamo sempre coerenti».

A.L.I.Ce. Udine, ogni anno, attraverso la disponibilità dei propri volontari (tra i quali vi sono sei neurologi), svolge circa 500 esami. Di questi, quasi il 15% evidenzia delle criticità. L’ictus cerebrale (prima causa di invalidità e terza di morte) interessa circa il 2,5 per mille della popolazione. I fattori di rischio possono essere diversi e vanno dall’ipertensione, al fumo, alle cardiopatie e all’elevato tasso glicemico nel sangue, perciò un esame preventivo e periodico può risultare di grande aiuto.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteBALLADE CON LA MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY AL TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
ProssimoORTOTEATRO: Carnevale a Piancavallo con spettacoli e fantalibro

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Tre opere cinematografiche girate in Friuli Venezia Giulia selezionate alla 82esima Mostra del Cinema di Venezia

Tre opere cinematografiche girate in Friuli Venezia Giulia selezionate alla 82esima Mostra del Cinema di Venezia

22 Luglio 2025

ROGERS EVENTI: venerdì 7 novembre ore 17.30 l’evento “AN ARCHITECTURAL reloaded”

ROGERS EVENTI: venerdì 7 novembre ore 17.30 l’evento “AN ARCHITECTURAL reloaded”

4 Novembre 2025

SISTEMAZIONE STRADE IN CUBETTI IN LOCALITÀ DISAGIATE (CODICE OPERA 24014)

SISTEMAZIONE STRADE IN CUBETTI IN LOCALITÀ DISAGIATE (CODICE OPERA 24014)

10 Giugno 2025

APPLAUSI DALLA GREMITISSIMA CONTRADA MAGGIORE A PORDENONE PER IL FESTOSO SHOW DELLA “TOMBOLA” PROMOSSA DALLA STORICA SOCIETÀ OPERAIA IN SINERGIA COL COMUNE

APPLAUSI DALLA GREMITISSIMA CONTRADA MAGGIORE A PORDENONE PER IL FESTOSO SHOW DELLA “TOMBOLA” PROMOSSA DALLA STORICA SOCIETÀ OPERAIA IN SINERGIA COL COMUNE

9 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Francesca Martinelli con ERƎTICA a Udine | Teatro Contatto
  • JOHNNY MARR in concerto al Castello di Udine con il suo enorme repertorio dai The Smith alla carriera solista
  • IL SINDACO DIPIAZZA HA PREMIATO GLI ORGANIZZATORI DEL PROGETTO “TRIESTE IN META”
  • Il FESTIVAL dell’ECONOMIA di TRENTO dà voce ai GIOVANI: AL VIA “LE VOCI DEL DOMANI”, l’iniziativa per candidarsi come speaker al Festival
  • A SAN VALENTINO MOLTIPLICA L’AMORE REGALA UNA VITA MIGLIORE AGLI ANIMALI PIÙ SFORTUNATI
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim