DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

CrediFriuli: un ecocolordoppler ad A.l.i.Ce. Udine, per la prevenzione dell’ictus cerebrale

Inserito da Paolo Bencich | Feb 24, 2025 | Attualità | 0 |

CrediFriuli: un ecocolordoppler ad A.l.i.Ce. Udine, per la prevenzione dell’ictus cerebrale

CrediFriuli ha sostenuto l’acquisto, da parte di A.L.I.Ce., Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale con sede ad Udine, di un nuovo strumento per la prevenzione delle malattie cerebrovascolari. Si tratta di un ecocolordoppler portatile (commercializzato da un’azienda di Manzano) che verrà utilizzato proprio nell’attività di prevenzione che A.L.I.Ce. Udine conduce dal 2003 con la collaborazione dei Comuni della Provincia di Udine. Da diverso tempo, tra l’altro, l’O.d.V. organizza due appuntamenti annuali presso le sedi di CrediFriuli, a titolo gratuito e interamente dedicati ai soci dell’Istituto di credito cooperativo.

Il presidente di A.L.I.Ce. Udine, il neurologo Ermanno Del Zotto, nel ringraziare la Bcc per la sua generosità, ha sottolineato come questa attrezzatura consenta di effettuare un ecocolordoppler delle arterie carotidi, esame di accertamento diagnostico non invasivo che permette di monitorare la circolazione arteriosa diretta verso il cervello e di diagnosticare l’eventuale presenza di alterazioni delle pareti dei vasi (presenza di placche o stenosi). Al termine del controllo viene rilasciato un referto che può essere condiviso con il proprio medico curante.

«Di fronte al volontariato e alle numerose necessità sanitarie, CrediFriuli è sempre molto attenta e disponibile – ha sottolineato il presidente, Luciano Sartoretti -. L’impegno verso le comunità e il territorio è una caratteristica delle banche locali e ad esse rimaniamo sempre coerenti».

A.L.I.Ce. Udine, ogni anno, attraverso la disponibilità dei propri volontari (tra i quali vi sono sei neurologi), svolge circa 500 esami. Di questi, quasi il 15% evidenzia delle criticità. L’ictus cerebrale (prima causa di invalidità e terza di morte) interessa circa il 2,5 per mille della popolazione. I fattori di rischio possono essere diversi e vanno dall’ipertensione, al fumo, alle cardiopatie e all’elevato tasso glicemico nel sangue, perciò un esame preventivo e periodico può risultare di grande aiuto.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteBALLADE CON LA MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY AL TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
ProssimoORTOTEATRO: Carnevale a Piancavallo con spettacoli e fantalibro

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Autostrade Alto Adriatico: annullamento della seconda notte di chiusura rampa San Stino di Livenza (provenienza Trieste)

Autostrade Alto Adriatico: annullamento della seconda notte di chiusura rampa San Stino di Livenza (provenienza Trieste)

12 Febbraio 2026

XTREME DAYS CHIUDE L’EDIZIONE DEL DECENNALE NEL SEGNO DELL’INCLUSIVITA’ E CON NUMERI RECORD

XTREME DAYS CHIUDE L’EDIZIONE DEL DECENNALE NEL SEGNO DELL’INCLUSIVITA’ E CON NUMERI RECORD

2 Giugno 2025

A Gorizia il primo intervento in Friuli Venezia Giulia di mastecomia bilaterale nipple sparing con tecnica robotica

A Gorizia il primo intervento in Friuli Venezia Giulia di mastecomia bilaterale nipple sparing con tecnica robotica

16 Dicembre 2025

Lignano e Bibione festeggiano la 100 millesima passeggera del Passo Barca X-River

Lignano e Bibione festeggiano la 100 millesima passeggera del Passo Barca X-River

3 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Per “Piacevolmente Carso” DOMENICA 10 MAGGIO escursione a Padriciano e sul ciglione carsico con Curiosi di Natura
  • AL TEATRO LA CONTRADA: DAL 7 AL 10 MAGGIO 2026 LO SPETTACOLO DELLA CONTRADA “LA FELICITÀ” PER LA REGIA DI MARCELA SERLI CON MARZIA POSTOGNA E MAURIZIO REPETTO
  • Il Circo Stabile di Bucarest firma l’Ouverture del Salieri Circus Award 2026
  • TUTTO PRONTO PER LA STAGIONE ESTIVA DI CORTINA SKIWORLD
  • Riccione e il trend “quietcation”: la Riviera riscopre il lusso di rallentare
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim