DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

CrediFriuli: un ecocolordoppler ad A.l.i.Ce. Udine, per la prevenzione dell’ictus cerebrale

Inserito da Paolo Bencich | Feb 24, 2025 | Attualità | 0 |

CrediFriuli: un ecocolordoppler ad A.l.i.Ce. Udine, per la prevenzione dell’ictus cerebrale

CrediFriuli ha sostenuto l’acquisto, da parte di A.L.I.Ce., Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale con sede ad Udine, di un nuovo strumento per la prevenzione delle malattie cerebrovascolari. Si tratta di un ecocolordoppler portatile (commercializzato da un’azienda di Manzano) che verrà utilizzato proprio nell’attività di prevenzione che A.L.I.Ce. Udine conduce dal 2003 con la collaborazione dei Comuni della Provincia di Udine. Da diverso tempo, tra l’altro, l’O.d.V. organizza due appuntamenti annuali presso le sedi di CrediFriuli, a titolo gratuito e interamente dedicati ai soci dell’Istituto di credito cooperativo.

Il presidente di A.L.I.Ce. Udine, il neurologo Ermanno Del Zotto, nel ringraziare la Bcc per la sua generosità, ha sottolineato come questa attrezzatura consenta di effettuare un ecocolordoppler delle arterie carotidi, esame di accertamento diagnostico non invasivo che permette di monitorare la circolazione arteriosa diretta verso il cervello e di diagnosticare l’eventuale presenza di alterazioni delle pareti dei vasi (presenza di placche o stenosi). Al termine del controllo viene rilasciato un referto che può essere condiviso con il proprio medico curante.

«Di fronte al volontariato e alle numerose necessità sanitarie, CrediFriuli è sempre molto attenta e disponibile – ha sottolineato il presidente, Luciano Sartoretti -. L’impegno verso le comunità e il territorio è una caratteristica delle banche locali e ad esse rimaniamo sempre coerenti».

A.L.I.Ce. Udine, ogni anno, attraverso la disponibilità dei propri volontari (tra i quali vi sono sei neurologi), svolge circa 500 esami. Di questi, quasi il 15% evidenzia delle criticità. L’ictus cerebrale (prima causa di invalidità e terza di morte) interessa circa il 2,5 per mille della popolazione. I fattori di rischio possono essere diversi e vanno dall’ipertensione, al fumo, alle cardiopatie e all’elevato tasso glicemico nel sangue, perciò un esame preventivo e periodico può risultare di grande aiuto.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteBALLADE CON LA MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY AL TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
ProssimoORTOTEATRO: Carnevale a Piancavallo con spettacoli e fantalibro

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

GIORNATA MONDIALE DELLE API – 20 MAGGIO 2025, APPELLO GREENPEACE: IL NOSTRO CIBO E LA BIODIVERSITÀ DIPENDONO DALLE API

GIORNATA MONDIALE DELLE API – 20 MAGGIO 2025, APPELLO GREENPEACE: IL NOSTRO CIBO E LA BIODIVERSITÀ DIPENDONO DALLE API

14 Maggio 2025

“Violenza di genere”: le iniziative in ambito preventivo realizzate dai Carabinieri nel mese di novembre

“Violenza di genere”: le iniziative in ambito preventivo realizzate dai Carabinieri nel mese di novembre

20 Novembre 2025

VENERDÌ 31 OTTOBRE 2025: CERIMONIE E DEPOSIZIONE DI CORONE IN ONORE DEI CADUTI

VENERDÌ 31 OTTOBRE 2025: CERIMONIE E DEPOSIZIONE DI CORONE IN ONORE DEI CADUTI

29 Ottobre 2025

GIORNO DELLA MEMORIA, IL MESSAGGIO DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE

GIORNO DELLA MEMORIA, IL MESSAGGIO DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE

26 Gennaio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • A BARCIS TORNA LA TERZA EDIZIONE DELLA FESTA DEL PESTITH E DEI FERMENTATI
  • LO SCI COME UNA VOLTA: IN ALTA BADIA IL GRAN FINALE DI STAGIONE È VINTAGE
  • A casa tutti bene: la commedia campione di incassi di Gabriele Muccino al Teatro Nuovo Giovanni da Udine
  • Al via il secondo anno di collaborazione tra Arpa FVG e OGS per studiare le correnti del Golfo di Trieste
  • Cerimonia di consegna raccolta fondi da parte del Comitato Cielo Aperto da destinare alla SC Oncologia e SC (UCO) Ematologia
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim