DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Fincantieri e Edge firmano un MoU per sviluppare soluzioni subacquee attraverso la joint venture MAESTRAL

Inserito da Paolo Bencich | Feb 24, 2025 | Economia | 0 |

Fincantieri e Edge firmano un MoU per sviluppare soluzioni subacquee attraverso la joint venture MAESTRAL

Fincantieri, uno dei principali gruppi al mondo nella cantieristica navale ad alta complessità, ed EDGE, uno dei gruppi leader a livello mondiale nel settore della tecnologia avanzata e della difesa, hanno annunciato oggi la firma di un nuovo Memorandum of Understanding (MoU) che amplia e rafforza l’accordo siglato a Parigi nel novembre 2024 nel settore in rapida evoluzione della subacquea. Un rafforzamento della collaborazione mirato a consolidare ulteriormente la partnership tra le due aziende attraverso MAESTRAL, la loro joint venture di costruzione navale con base ad Abu Dhabi. L’accordo si basa sulla collaborazione tra le due società per sviluppare tecnologie subacquee, supportando gli Emirati Arabi Uniti (EAU) nel diventare un punto di riferimento regionale nell’innovazione in questo ambito.

La cooperazione tra Fincantieri ed Edge sarà focalizzata sulla progettazione, sviluppo e realizzazione di sistemi unmanned per la protezione delle infrastrutture critiche subacquee e la mappatura dei fondali marini, sottomarini di nuova generazione, navi porta-droni e siluri leggeri.

L’accordo nasce in un contesto di rapida evoluzione della difesa nazionale. Nuove minacce e vulnerabilità stanno trasformando gli equilibri globali, intensificando le rivalità geopolitiche e aumentando la domanda di investimenti nella difesa marittima. L’esposizione alle minacce rende le infrastrutture critiche sottomarine un bersaglio la cui protezione non può prescindere da soluzioni tecnologiche avanzate, evidenziando così la pressante necessità da parte dei governi di investire in questo settore.

Grazie alla collaborazione delle due società già avviata con MAESTRAL, questo accordo consentirà a Fincantieri ed Edge di condividere conoscenze, competenze tecniche e risorse produttive per sviluppare soluzioni all’avanguardia adatte allo sfidante e complesso ambiente subacqueo.

Hamad Al Marar, Managing Director & CEO di EDGE Group, ha dichiarato: “Attraverso MAESTRAL, EDGE e Fincantieri stanno sviluppando capacità subacquee di livello mondiale che giocheranno un ruolo cruciale nella sicurezza sottomarina e nella difesa marittima del futuro. Questa partnership segna un passo significativo nel posizionare gli Emirati Arabi Uniti in prima linea in questo ambito strategico, rafforzandone il ruolo di leader regionale con un know-how competitivo a livello globale. Poiché le tecnologie subacquee diventano sempre più vitali per la sicurezza nazionale, siamo determinati a guidare l’innovazione, potenziare le capacità sovrane e stabilire nuovi standard in questo settore ad alto potenziale”.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha dichiarato: “Dal 1909 Fincantieri vanta una lunga tradizione nella costruzione di sottomarini e si è già affermata come pioniere nel settore subacqueo, combinando decenni di esperienza nell’integrazione di sistemi innovativi all’avanguardia con un approccio duale sia in ambito militare che civile. Si prevede che il mercato della difesa subacquea raggiunga i 400 miliardi di dollari entro il 2030, in risposta alla rapida evoluzione delle esigenze di sicurezza pubblica dei Paesi di tutto il mondo. Attraverso MAESTRAL, siamo orgogliosi di supportare l’ambiziosa strategia navale degli Emirati Arabi Uniti e, insieme a un partner affidabile come EDGE, puntiamo a fornire soluzioni subacquee innovative per soddisfare le esigenze future delle loro capacità nazionali”.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteRinvio evento di martedì 25 febbraio al 7 marzo 2025 per Anteprima Dedica
ProssimoA PORDENONE, UDINE, GORIZIA E TRIESTE Il 25 E IL 27 FEBBRAIO WEBINAR DI EDUCAZIONE FINANZIARIA ANCHE IN MODALITÀ LIS

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

AL VIA LAVORI DI AMPLIAMENTO E AMMODERNAMENTO DEL GATE DI ACCESSO AL PORTO DI TRIESTE: PUBBLICATO BANDO DI GARA PER LA DIGITALIZZAZIONE DEL VARCO IV

AL VIA LAVORI DI AMPLIAMENTO E AMMODERNAMENTO DEL GATE DI ACCESSO AL PORTO DI TRIESTE: PUBBLICATO BANDO DI GARA PER LA DIGITALIZZAZIONE DEL VARCO IV

2 Maggio 2025

FINCANTIERI E TUI CRUISES FIRMANO UN CONTRATTO PER DUE NUOVE NAVI DA CROCIERA

FINCANTIERI E TUI CRUISES FIRMANO UN CONTRATTO PER DUE NUOVE NAVI DA CROCIERA

29 Settembre 2025

BASSANI GROUP ENTRA NEL REGISTRO NAZIONALE DELLE IMPRESE STORICHE DI UNIONCAMERE

BASSANI GROUP ENTRA NEL REGISTRO NAZIONALE DELLE IMPRESE STORICHE DI UNIONCAMERE

14 Gennaio 2026

POSTE ITALIANE: IN 5 MESI RICHIESTI 1.200 PASSAPORTI NEGLI UFFICI POSTALI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

POSTE ITALIANE: IN 5 MESI RICHIESTI 1.200 PASSAPORTI NEGLI UFFICI POSTALI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

10 Giugno 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • “Canzoni del Litorale”: a Grado un concerto con parole e musica create dall’Intelligenza Artificiale
  • Messaggio del Vescovo per l’inizio dell’anno scolastico
  • Dalla laurea al racconto del territorio: Giulia Biasutto racconta il progetto eolico Pulfar nelle Valli del Natisone
  • Venerdì 4 e sabato 5 settembre gran finale di Carniarmonie con tre concerti in due giorni 
  • Concerti in Basilica, l’Orchestra da Camera di Pordenone presenta ad Aquileia la Quarta di Mahler
Banner LB Productions
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim