DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

MUSICA E PAROLE: GLI OVERTWELVE IN SCENA AL KULTURNI DOM DI NOVA GORICA

Inserito da Paolo Bencich | Feb 24, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

MUSICA E PAROLE: GLI OVERTWELVE IN SCENA AL KULTURNI DOM DI NOVA GORICA

Con lo spettacolo travolgente “Musica e Parole”, messo in scena dagli OvertTwelve e la partecipazione di Gualtiero Giorgini, il progetto “Le Mani d’Oro” vuole emozionare Gorizia, città europea della cultura insieme a Nova Gorica. Sul palcoscenico del Kulturni Dom, giovedì 27 febbraio, alle 20.30, la formazione composta da 40 giovani cantanti, diretti da Francesca Moretti, proporrà un repertorio brillante e carico di energia, per offrire agli spettatori un’esperienza unica: in programma brani che spaziano da Marco Mengoni a Max Gazzè, dai Coldplay ai Queen, da George Michael ai Pentatonix. Uno spettacolo adatto a tutte le età, che rompe gli schemi del classico coro, perché la versatilità sfocia in una rappresentazione contemporanea, offrendo un’ora di musica entusiasmante e coinvolgente.

All’attore Gualtiero Giorgini il compito di fondere i linguaggi con un intreccio narrativo fra i testi delle canzoni e i motti presenti sugli assi delle carte da gioco, che ispirano tutto il progetto “Le Mani d’Oro”.

“Il gioco delle carte, con i suoi semi, numeri, figure e colori – spiega l’ideatrice e direttore artistico Lorena Matic – “diventa momento di condivisione e socialità, ma è anche metafora della vita che ritroviamo nei testi delle canzoni. La terza edizione del progetto, coniuga creatività dei giovani, eccellenza imprenditoriale e promozione della cultura del territorio” – ricorda Lorena Matic – “e ha consentito la produzione di un nuovo mazzo di carte da gioco della Modiano dedicato a 14 personalità della cultura regionale, cui sono intitolati teatri, musei e gallerie d’arte con illustrazioni realizzate da giovani autori”. Al Museo Sartorio di Trieste la mostra di tutte le proposte grafiche è visitabile fino al 23 marzo, a ingresso libero.

Il cortometraggio sull’intero progetto – anticipato con una preview ancora visibile sul Led Wall del Trieste Airport a Ronchi del Legionari – sarà proiettato il 14 marzo a Palazzo Gravisi Buttorai di Capodistria, in occasione della presentazione dei giochi per l’infanzia ideati e realizzati dagli Educatori Prescolari della Scuola Pietro Coppo di Isola con il riciclo dello scarto di produzione. Il progetto si concluderà con la presentazione del catalogo, in versione multilingue, che contiene tutti gli appuntamenti di questa edizione.

Il progetto transfrontaliero “La Mani d’Oro”, ideato e diretto da Lorena Matic, prodotto dall’Associazione culturale Opera Viva, si realizza con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il contributo dell’Unione Italiana e della Fondazione Pietro Pittini e la collaborazione del Comune di Trieste, del Kulturni Dom di Gorizia, della Modiano Spa e con la partecipazione delle scuole.

MUSICA E PAROLE
Spettacolo con gli OVERTWELVE
e la partecipazione di GUALTIERO GIORGINI
Giovedì 27 febbraio ore 20.30 – Gorizia
KULTURNI DOM DI NOVA GORICA

Condividere:

Valutare:

PrecedenteGabriele Cirilli in scena al Perla, Resort & Entertainment (Nova Gorica, Slovenia) per una serata di risate e buonumore
ProssimoLignano Sabbiadoro: il percorso scolastico formativo The Game, giunto alla sua terza edizione, si arricchisce di un’offerta formativa dedicati agli insegnanti degli ambiti turistici

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

PASSA DA GORIZIA A NOVA GORICA IL TESTIMONE DELL’EDIZIONE 2025 DI MUSICHE DAL MONDO – GLASBE SVETA

PASSA DA GORIZIA A NOVA GORICA IL TESTIMONE DELL’EDIZIONE 2025 DI MUSICHE DAL MONDO – GLASBE SVETA

5 Agosto 2025

Musica, Danza e Pittura a ART WITHOUT BORDERS 2025

Musica, Danza e Pittura a ART WITHOUT BORDERS 2025

25 Giugno 2025

TRIESTE ESTATE FESTEGGIA FERRAGOSTO

TRIESTE ESTATE FESTEGGIA FERRAGOSTO

11 Agosto 2025

TEATRO VERDI TRIESTE: AL CASTELLO DI SAN GIUSTO IL CONCERTO MORRICONE E CARMINA BURANA

TEATRO VERDI TRIESTE: AL CASTELLO DI SAN GIUSTO IL CONCERTO MORRICONE E CARMINA BURANA

7 Luglio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Il CUOA celebra il Graduation Day 2025 e i 30 anni del Master Honoris Causa
  • INTERVENTI TECNICI PER IL MIGLIORAMENTO DEL COMFORT AMBIENTALE NELL’UFFICIO POSTALE DI GRADISCA D’ISONZO
  • I convocati per Triestina-Pro Patria
  • SABATO 29 E DOMENICA 30 NOVEMBRE ALL’AUDITORIUM DEL SALONE DEGLI INCANTI UN WEEKEND SPECIALE PER GLI APPASSIONATI DI TOLKIEN
  • Il rapporto AGENAS sui tempi di soccorso riconosce ASUGI come la più tempestiva nella risposta
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim