DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

MUSICA E PAROLE: GLI OVERTWELVE IN SCENA AL KULTURNI DOM DI NOVA GORICA

Inserito da Paolo Bencich | Feb 24, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

MUSICA E PAROLE: GLI OVERTWELVE IN SCENA AL KULTURNI DOM DI NOVA GORICA

Con lo spettacolo travolgente “Musica e Parole”, messo in scena dagli OvertTwelve e la partecipazione di Gualtiero Giorgini, il progetto “Le Mani d’Oro” vuole emozionare Gorizia, città europea della cultura insieme a Nova Gorica. Sul palcoscenico del Kulturni Dom, giovedì 27 febbraio, alle 20.30, la formazione composta da 40 giovani cantanti, diretti da Francesca Moretti, proporrà un repertorio brillante e carico di energia, per offrire agli spettatori un’esperienza unica: in programma brani che spaziano da Marco Mengoni a Max Gazzè, dai Coldplay ai Queen, da George Michael ai Pentatonix. Uno spettacolo adatto a tutte le età, che rompe gli schemi del classico coro, perché la versatilità sfocia in una rappresentazione contemporanea, offrendo un’ora di musica entusiasmante e coinvolgente.

All’attore Gualtiero Giorgini il compito di fondere i linguaggi con un intreccio narrativo fra i testi delle canzoni e i motti presenti sugli assi delle carte da gioco, che ispirano tutto il progetto “Le Mani d’Oro”.

“Il gioco delle carte, con i suoi semi, numeri, figure e colori – spiega l’ideatrice e direttore artistico Lorena Matic – “diventa momento di condivisione e socialità, ma è anche metafora della vita che ritroviamo nei testi delle canzoni. La terza edizione del progetto, coniuga creatività dei giovani, eccellenza imprenditoriale e promozione della cultura del territorio” – ricorda Lorena Matic – “e ha consentito la produzione di un nuovo mazzo di carte da gioco della Modiano dedicato a 14 personalità della cultura regionale, cui sono intitolati teatri, musei e gallerie d’arte con illustrazioni realizzate da giovani autori”. Al Museo Sartorio di Trieste la mostra di tutte le proposte grafiche è visitabile fino al 23 marzo, a ingresso libero.

Il cortometraggio sull’intero progetto – anticipato con una preview ancora visibile sul Led Wall del Trieste Airport a Ronchi del Legionari – sarà proiettato il 14 marzo a Palazzo Gravisi Buttorai di Capodistria, in occasione della presentazione dei giochi per l’infanzia ideati e realizzati dagli Educatori Prescolari della Scuola Pietro Coppo di Isola con il riciclo dello scarto di produzione. Il progetto si concluderà con la presentazione del catalogo, in versione multilingue, che contiene tutti gli appuntamenti di questa edizione.

Il progetto transfrontaliero “La Mani d’Oro”, ideato e diretto da Lorena Matic, prodotto dall’Associazione culturale Opera Viva, si realizza con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il contributo dell’Unione Italiana e della Fondazione Pietro Pittini e la collaborazione del Comune di Trieste, del Kulturni Dom di Gorizia, della Modiano Spa e con la partecipazione delle scuole.

MUSICA E PAROLE
Spettacolo con gli OVERTWELVE
e la partecipazione di GUALTIERO GIORGINI
Giovedì 27 febbraio ore 20.30 – Gorizia
KULTURNI DOM DI NOVA GORICA

Condividere:

Valutare:

PrecedenteGabriele Cirilli in scena al Perla, Resort & Entertainment (Nova Gorica, Slovenia) per una serata di risate e buonumore
ProssimoLignano Sabbiadoro: il percorso scolastico formativo The Game, giunto alla sua terza edizione, si arricchisce di un’offerta formativa dedicati agli insegnanti degli ambiti turistici

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

I NUMERI DELL’EVENTO CIRQUE DU SOLEIL A TRIESTE PRESENTATI OGGI IN UNA CONFERENZA STAMPA

I NUMERI DELL’EVENTO CIRQUE DU SOLEIL A TRIESTE PRESENTATI OGGI IN UNA CONFERENZA STAMPA

29 Luglio 2025

PROSSIMI APPUNTAMENTI TARGATI ORTOTEATRO

PROSSIMI APPUNTAMENTI TARGATI ORTOTEATRO

4 Agosto 2025

“NAPOLEONE, MORTE DI DIO”: AL TEATRO ROSSETTI UN GENIALE DAVIDE SACCO E UN SUPERLATIVO LINO GUANCIALE CI OFFRONO UNA SUPERBA RAPPRESENTAZIONE DI UN MITO CON LE EMOZIONI DI UN FIGLIO DI FRONTE AL PADRE CADUTO

“NAPOLEONE, MORTE DI DIO”: AL TEATRO ROSSETTI UN GENIALE DAVIDE SACCO E UN SUPERLATIVO LINO GUANCIALE CI OFFRONO UNA SUPERBA RAPPRESENTAZIONE DI UN MITO CON LE EMOZIONI DI UN FIGLIO DI FRONTE AL PADRE CADUTO

18 Maggio 2025

FESTIVAL DEL TRIO: al Teatro Miela di Trieste il secondo appuntamento, protagonista Zeliha Trio

FESTIVAL DEL TRIO: al Teatro Miela di Trieste il secondo appuntamento, protagonista Zeliha Trio

5 Giugno 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Autostrade Alto Adriatico: infortuni vicini allo zero nei cantieri A4 (Venezia-Trieste)
  • Al Knulp per il Circolo del Jazz Thelonious Matteo Paggi presenta “Giraffe”
  • “La Notte delle Stelle”, una serata indimenticabile di sport, solidarietà e festa a Trieste
  • NUOVA ORCHESTRA FERRUCCIO BUSONI: PROSSIMI CONCERTI
  • Capodanno & animali: “Il botto che cambia tutto? È quello che NON fai.”
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim