DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

MUSICA E PAROLE: GLI OVERTWELVE IN SCENA AL KULTURNI DOM DI NOVA GORICA

Inserito da Paolo Bencich | Feb 24, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

MUSICA E PAROLE: GLI OVERTWELVE IN SCENA AL KULTURNI DOM DI NOVA GORICA

Con lo spettacolo travolgente “Musica e Parole”, messo in scena dagli OvertTwelve e la partecipazione di Gualtiero Giorgini, il progetto “Le Mani d’Oro” vuole emozionare Gorizia, città europea della cultura insieme a Nova Gorica. Sul palcoscenico del Kulturni Dom, giovedì 27 febbraio, alle 20.30, la formazione composta da 40 giovani cantanti, diretti da Francesca Moretti, proporrà un repertorio brillante e carico di energia, per offrire agli spettatori un’esperienza unica: in programma brani che spaziano da Marco Mengoni a Max Gazzè, dai Coldplay ai Queen, da George Michael ai Pentatonix. Uno spettacolo adatto a tutte le età, che rompe gli schemi del classico coro, perché la versatilità sfocia in una rappresentazione contemporanea, offrendo un’ora di musica entusiasmante e coinvolgente.

All’attore Gualtiero Giorgini il compito di fondere i linguaggi con un intreccio narrativo fra i testi delle canzoni e i motti presenti sugli assi delle carte da gioco, che ispirano tutto il progetto “Le Mani d’Oro”.

“Il gioco delle carte, con i suoi semi, numeri, figure e colori – spiega l’ideatrice e direttore artistico Lorena Matic – “diventa momento di condivisione e socialità, ma è anche metafora della vita che ritroviamo nei testi delle canzoni. La terza edizione del progetto, coniuga creatività dei giovani, eccellenza imprenditoriale e promozione della cultura del territorio” – ricorda Lorena Matic – “e ha consentito la produzione di un nuovo mazzo di carte da gioco della Modiano dedicato a 14 personalità della cultura regionale, cui sono intitolati teatri, musei e gallerie d’arte con illustrazioni realizzate da giovani autori”. Al Museo Sartorio di Trieste la mostra di tutte le proposte grafiche è visitabile fino al 23 marzo, a ingresso libero.

Il cortometraggio sull’intero progetto – anticipato con una preview ancora visibile sul Led Wall del Trieste Airport a Ronchi del Legionari – sarà proiettato il 14 marzo a Palazzo Gravisi Buttorai di Capodistria, in occasione della presentazione dei giochi per l’infanzia ideati e realizzati dagli Educatori Prescolari della Scuola Pietro Coppo di Isola con il riciclo dello scarto di produzione. Il progetto si concluderà con la presentazione del catalogo, in versione multilingue, che contiene tutti gli appuntamenti di questa edizione.

Il progetto transfrontaliero “La Mani d’Oro”, ideato e diretto da Lorena Matic, prodotto dall’Associazione culturale Opera Viva, si realizza con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il contributo dell’Unione Italiana e della Fondazione Pietro Pittini e la collaborazione del Comune di Trieste, del Kulturni Dom di Gorizia, della Modiano Spa e con la partecipazione delle scuole.

MUSICA E PAROLE
Spettacolo con gli OVERTWELVE
e la partecipazione di GUALTIERO GIORGINI
Giovedì 27 febbraio ore 20.30 – Gorizia
KULTURNI DOM DI NOVA GORICA

Condividere:

Valutare:

PrecedenteGabriele Cirilli in scena al Perla, Resort & Entertainment (Nova Gorica, Slovenia) per una serata di risate e buonumore
ProssimoLignano Sabbiadoro: il percorso scolastico formativo The Game, giunto alla sua terza edizione, si arricchisce di un’offerta formativa dedicati agli insegnanti degli ambiti turistici

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

TEENAGE DREAM: confermata la data di venerdì 29 agosto in Arena Alpe Adria a Lignano Sabbiadoro

TEENAGE DREAM: confermata la data di venerdì 29 agosto in Arena Alpe Adria a Lignano Sabbiadoro

28 Agosto 2025

MAT+S Musica Arte Teatro + Scienza 2025 a Monfalcone

MAT+S Musica Arte Teatro + Scienza 2025 a Monfalcone

23 Maggio 2025

TEATRO VERDI PORDENONE: VENERDÌ 16, SABATO 17 E DOMENICA 18 GENNAIO IN PRIMA REGIONALE “AMADEUS”: IL TESTO DI PETER SHAFFER PROPOSTO DA FERDINANDO BRUNI E FRANCESCO FRONGIA PER IL TEATRO DELL’ELFO

TEATRO VERDI PORDENONE: VENERDÌ 16, SABATO 17 E DOMENICA 18 GENNAIO IN PRIMA REGIONALE “AMADEUS”: IL TESTO DI PETER SHAFFER PROPOSTO DA FERDINANDO BRUNI E FRANCESCO FRONGIA PER IL TEATRO DELL’ELFO

14 Gennaio 2026

I VINCITORI DEL V SALIERI CIRCUS AWARD E IL BILANCIO DI UNA GRANDE EDIZIONE

I VINCITORI DEL V SALIERI CIRCUS AWARD E IL BILANCIO DI UNA GRANDE EDIZIONE

30 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • PRESENTATO LO STUDIO SULL’IMPATTO ECONOMICO CURATO DALL’ISIG: GENERATI BENEFICI NETTI PER OLTRE 1,3 MILIARDI DI EURO
  • FONDAZIONE PALAZZO CORONINI CRONBERG: NEL 2025 QUASI IL TRIPLO DI VISITATORI RISPETTO AL 2024
  • STUDENTI E AVVOCATI PADOVANI INSIEME PER AFFRONTARE IL TORNEO NAZIONALE DEL “DIRE E CONTRADDIRE”
  • RAF annuncia il live a TRIESTE del tour “INFINITO – ESTATE 2026”
  • “Coltello in festa” diventa marchio registrato
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim