DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

ATTIVITÀ FISICA E MALATTIE POLMONARI: L’UNIVERSITÀ DI UDINE CERCA VOLONTARI PER UN PROGETTO DI RICERCA

Inserito da Paolo Bencich | Feb 25, 2025 | Cultura | 0 |

ATTIVITÀ FISICA E MALATTIE POLMONARI: L’UNIVERSITÀ DI UDINE CERCA VOLONTARI PER UN PROGETTO DI RICERCA

Il Dipartimento di Medicina dell’Università di Udine cerca volontari per un progetto di ricerca sull’attività fisica e le malattie polmonari croniche. Il progetto scientifico, finanziato dal ministero dell’Università e della Ricerca con fondi Pnrr, servirà a comprendere meglio le limitazioni legate all’esercizio fisico nei pazienti con malattie polmonari croniche.

Si cercano uomini e donne tra i 50 e i 70 anni sani, ovvero privi di malattie respiratorie, cardiovascolari, neurologiche e oste-arto-muscolari. Questi soggetti sani “di controllo” saranno utili per raccogliere dati di confronto con quelli ottenuti sui pazienti malati. I volontari avranno così l’opportunità non soltanto di contribuire alla ricerca, ma anche di ricevere una valutazione approfondita e gratuita del proprio stato di salute fisica.

I volontari dovranno sottoporsi a due visite nel laboratorio di Fisiologia dell’Esercizio del dipartimento di Medicina dell’ateneo. La prima visita consisterà in una visita medica e un test da sforzo cardiopolmonare su cicloergometro, mentre la seconda visita sarà un test di valutazione a riposo o durante esercizi di bassa intensità.

I volontari avranno la possibilità di accedere gratuitamente ai test per valutare la propria condizione fisica tramite una visita medica di screening, la misurazione della massa magra e grassa, la valutazione della massima potenza aerobica e di altre variabili della capacità di esercizio e l’analisi delle capacità dei sistemi respiratorio, cardiovascolare e muscolare.

L’utilizzo dei dati sarà anonimo e ogni individuo riceverà un report con i propri risultati individuali. I volontari non saranno sottoposti ad alcuna misurazione invasiva o dannosa: i ricercatori utilizzeranno strumenti come maschere e boccagli per il consumo di ossigeno, impedenziometri, metabolimetri, ecografi, elettrocardiografi e strumenti ottici per la valutazione dell’ossigenazione muscolare.

Per candidarsi o ricevere informazioni in merito al progetto è possibile contattare il team di fisiologia dell’esercizio dell’Università di Udine via whatsapp al numero 3933692170 o via email scrivendo a [email protected]

Condividere:

Valutare:

PrecedenteAssociazione Allevatori Fvg: parte l’indagine sulle emissioni climalteranti delle bovine da latte
ProssimoAltri tre eventi d’arte per la nuova edizione di Altrememorie

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Il Festival del Coraggio entrerà nelle Fragilità del presente

Il Festival del Coraggio entrerà nelle Fragilità del presente

23 Settembre 2025

Al Museo Etnografico Palazzo Veneziano di Malborghetto la mostra fotografica di Ulderica Da Pozzo “Passaggi – Sul fil dal timp”

Al Museo Etnografico Palazzo Veneziano di Malborghetto la mostra fotografica di Ulderica Da Pozzo “Passaggi – Sul fil dal timp”

25 Luglio 2025

GIOVEDÌ 31 LUGLIO ALLE ORE 17.30 ALLA BIBLIOTECA COMUNALE QUARANTOTTI GAMBINI, IN OCCASIONE DELLA FINISSAGE DELLA MOSTRA “POETI IN ACQUARELLO” DI GASTONE BIANCHI, INCONTRO CON ALESSANDRA BERNARDIS E LA SUA POESIA

GIOVEDÌ 31 LUGLIO ALLE ORE 17.30 ALLA BIBLIOTECA COMUNALE QUARANTOTTI GAMBINI, IN OCCASIONE DELLA FINISSAGE DELLA MOSTRA “POETI IN ACQUARELLO” DI GASTONE BIANCHI, INCONTRO CON ALESSANDRA BERNARDIS E LA SUA POESIA

29 Luglio 2025

SONO 430 GLI ISCRITTI AL SEMESTRE FILTRO DI MEDICINA E CHIRURGIA DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE

SONO 430 GLI ISCRITTI AL SEMESTRE FILTRO DI MEDICINA E CHIRURGIA DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE

6 Agosto 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • LA LEGGE E L’AMORE PER LA DECIMA EDIZIONE DI “RassegnaTi: la domenica si va a teatro!”
  • Gestione moderna del vigneto: a Ramuscello un incontro su droni, sensori e tecniche digitali
  • GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE: VENERDÌ 14NOVEMBRE2025 IL PALAZZO URBAN CENTER DELLE IMPRESE SARÀ ILLUMINATO DI BLU
  • MERCOLEDÌ 12 NOVEMBRE ALLE ORE 18 ALLA BIBLIOTECA COMUNALE “P. A. QUARANTOTTI GAMBINI” CONFERENZA DI ANDREA COSMA SU “TELPERION, LAURELIN & CO: GLI ALBERI NE “IL SIGNORE DEGLI ANELLI”
  • STIGA VINCE IL RED DOT AWARD 2025 CON L’APP STIGA.GO
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim