DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

RIAPERTO IN VERSIONE POLIS L’UFFICIO POSTALE DI VERZEGNIS

Inserito da Paolo Bencich | Feb 25, 2025 | Economia | 0 |

RIAPERTO IN VERSIONE POLIS L’UFFICIO POSTALE DI VERZEGNIS

Ha riaperto l’Ufficio postale di Verzegnis.

Sono terminati infatti i lavori di ristrutturazione di via Udine finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.

Polis, progetto ideato da Poste Italiane, prevede l’ammodernamento, in chiave sostenibile e digitale, di 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti, portando alle comunità i nuovi servizi della Pubblica Amministrazione. In Friuli Venezia Giulia i Comuni interessati nell’arco dei quattro anni da Polis (approvato con il Dl 59/2021 e finanziato con 800 milioni di euro di fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNNR) sono 202 su 215.

L’ufficio di Verzegnis ha cambiato il suo tradizionale aspetto grazie anche alla realizzazione di uno sportello ribassato, utile per richiedere con comodità i servizi della pubblica amministrazione non appena disponibili, oltre ai servizi ed ai prodotti di Poste Italiane. Inoltre, l’intera sala che accoglie i clienti è stata rinnovata, dotata di nuovi arredi e colori ed una corsia per non vedenti. Gli ambienti saranno infatti completamente rinnovati e impreziositi con arredi di alta qualità e soluzioni a basso impatto ambientale.

Successivamente, come accade già in molti uffici postali Polis, i cittadini di Verzegnis potranno richiedere (quando i servizi saranno gradualmente via via attivati) a sportello o all’area self dedicata con un totem certificati Inps per i pensionati (cedolino della pensione, certificazione unica e modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico); certificati anagrafici e di stato civile Anpr; servizi della “Giustizia amministrativa” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina Amministratore di Sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”.

Questi e altri servizi Polis verranno progressivamente diffusi in tutto il territorio regionale: oltre ai certificati previdenziali e giudiziari, nei prossimi mesi sarà possibile ottenere carta d’identità elettronica, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.

L’ufficio postale di Verzegnis è a disposizione dei cittadini con il consueto orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.20 alle 13.45.

Condividere:

Valutare:

PrecedentePROGETTO CARSO CREA(T)TIVO – 2ª EDIZIONE: IN MOSTRA “LE STAGIONI CARSICHE SENZA TEMPO” DEL FOTOGRAFO FURIO SCRIMALI E I ”LABORATORI FUTURIBILI”
ProssimoBoston Marriage: la commedia di David Mamet in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine giovedì 27 febbraio

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

POSTE ITALIANE LEADER IN EUROPA NEL SETTORE ASSICURATIVO SECONDO LE VALUTAZIONI DI SOSTENIBILITA’ DI STANDARD&POOR’S

POSTE ITALIANE LEADER IN EUROPA NEL SETTORE ASSICURATIVO SECONDO LE VALUTAZIONI DI SOSTENIBILITA’ DI STANDARD&POOR’S

7 Novembre 2025

FINCANTIERI FIRMA UN ACCORDO CON CARNIVAL CORPORATION PER DUE NUOVE NAVI DA CROCIERA DESTINATE AD AIDA CRUISES

FINCANTIERI FIRMA UN ACCORDO CON CARNIVAL CORPORATION PER DUE NUOVE NAVI DA CROCIERA DESTINATE AD AIDA CRUISES

8 Aprile 2025

Selle Royal sostiene Piedelibero, per dare “una seconda opportunità” ai detenuti (e alle biciclette)

Selle Royal sostiene Piedelibero, per dare “una seconda opportunità” ai detenuti (e alle biciclette)

19 Gennaio 2026

GRUPPO FINCANTIERI: VARD COSTRUIRÀ QUATTRO NUOVE NAVI ROBOTIZZATE MULTIRUOLO PER OCEAN INFINITY

GRUPPO FINCANTIERI: VARD COSTRUIRÀ QUATTRO NUOVE NAVI ROBOTIZZATE MULTIRUOLO PER OCEAN INFINITY

12 Gennaio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Luca Cagnati e Francesca Di Sopra re e regina del Trail de le Longane 2026
  • Mujalonga sul Mar, Kokalj e Močnik conquistano la 23ª edizione
  • PORDENONE ARTandFOOD a CASARSA tra arte, patrimonio e sapori d’eccellenza
  • NOVA Eroica: cresce il pubblico giovane e internazionale nelle colline UNESCO
  • RIDURRE L’IMPATTO AMBIENTALE DELLA CO2 TRASFORMANDOLA IN PRODOTTI UTILI, L’ATENEO DI UDINE GUIDA UN PROGETTO EUROPEO
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim