DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

ANTEPRIMA DEDICA, PERSIA FANTASTICA: GIOVEDI’ 27 FEBBRAIO A SAN MARTINO AL TAGLIAMENTO APPUNTAMENTO IN SALA CONSILIARE

Inserito da Paolo Bencich | Feb 26, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

ANTEPRIMA DEDICA, PERSIA FANTASTICA: GIOVEDI’ 27 FEBBRAIO A SAN MARTINO AL TAGLIAMENTO APPUNTAMENTO IN SALA CONSILIARE

Il viaggio di Anteprima Dedica 2025, un’immersione in un universo fatto di musica, narrazione e letteratura, seguendo le suggestioni dell’opera dello scrittore iraniano-olandese Kader Abdolah che a marzo sarà protagonista del festival a Pordenone, prosegue giovedì 27 febbraio a Fontanafredda, in sala consiliare, alle 20.45 (ingresso gratuito) con “Persia Fantastica” letture in musica tratte da “Calila e Dimna” di Kader Abdolah.

Saranno l’attrice e cantante Monica Mosolo, accompagnata dal polistrumentista Leo Virgili a condurre il pubblico nel mondo esotico di un millenario Oriente in cui si mescolano tradizioni indiane, persiane e arabe, con i suoi scià e visir, fanciulle belle come la luna e mariti gelosi, servi infidi e animali parlanti, è per noi sinonimo di fiaba, parte inscindibile del nostro immaginario fantastico. È a questa stessa tradizione che appartiene “Calila e Dimna”, «uno degli antichi libri persiani più importanti», dice Kader Abdolah, che l’ha voluto rielaborare in moderna versione, nella sua lingua poetica filtrata dalla sua sensibilità di scrittore esule.

Si tratta di una raccolta di hekayat: un antico modo di narrare della tradizione persiana, dove in ogni storia un personaggio si fa a sua volta narratore e i racconti si incastrano uno nell’altro in una spirale di aneddoti ed episodi in cui uomini e animali, come gli emblematici sciacalli del titolo, si alternano per mettere in scena, più che un insegnamento morale, l’infinita varietà della commedia umana.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteNUOVO APPUNTAMENTO CON LA STAND UP AL CRAL: A SAN VITO AL TAGLIAMENTO UNO DEI NOMI EMERGENTI PIÙ QUOTATI DELLA SCENA ITALIANA, PIPPO RICCIARDI
ProssimoIN PIAZZA UNITÀ D’ITALIA A TRIESTE LE CELEBRAZIONI PER L’ARRIVO DI NAVE AMERIGO VESPUCCI

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

LUCA RAVENNA ANNUNCIA FLAMINGO: IL NUOVO SPETTACOLO COMICO FA TAPPA A TRIESTE, UDINE E MESTRE

LUCA RAVENNA ANNUNCIA FLAMINGO: IL NUOVO SPETTACOLO COMICO FA TAPPA A TRIESTE, UDINE E MESTRE

23 Maggio 2025

SERATE MUSICALI A VILLA CODELLI – Mossa (GO): concerto di sabato 30 agosto

SERATE MUSICALI A VILLA CODELLI – Mossa (GO): concerto di sabato 30 agosto

26 Agosto 2025

Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine arrivano le acrobazie e le evoluzioni della Compagnia Circoncentrique

Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine arrivano le acrobazie e le evoluzioni della Compagnia Circoncentrique

21 Luglio 2025

Venzone – al via le riprese della serie Memoriæ, con Dario Aita, Gaia Messerklinger e Anna Godina

Venzone – al via le riprese della serie Memoriæ, con Dario Aita, Gaia Messerklinger e Anna Godina

16 Gennaio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Il difensore Andrei Anton firma con la Triestina
  • Domenica 8 febbraio doppio appuntamento al teatro Miela all’interno della rassegna ”Note in Caffè” per lo spettacolo dell’Orchestra a Fiati Città di Muggia “Amici della Musica”
  • FIERACAVALLI PUNTA SULLE NUOVE GENERAZIONI CON THE PONY LEAGUE: APERTE LE ISCRIZIONI
  • Analisi Trainline 2025: il mercato ferroviario vira sull’estero e ridisegna il turismo domestico
  • A FRANCESCA DE PICCOLI LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO DI LAUREA IN RICORDO DI DON PIERLUIGI DI PIAZZA
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim