DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

ASUGI: giornata mondiale del Rene: l’iniziativa della SC Nefrologia e Dialisi

Inserito da Paolo Bencich | Feb 26, 2025 | Attualità | 0 |

ASUGI: giornata mondiale del Rene: l’iniziativa della SC Nefrologia e Dialisi

Anche quest’anno la SC Nefrologia e Dialisi Area Isontina e dell’Area Giuliana aderiranno alla Giornata Mondiale del Rene che si celebra il 13 marzo.

In tale occasione, sarà attivato un ambulatorio specifico presso il reparto di Nefrologia e Dialisi a Gorizia (Edificio centrale – Piano terra – Area G) in orario di servizio dal 13 marzo al 20 marzo.

L’accesso agli ambulatori è garantito previo appuntamento contattando il numero 0481 59 2089 attivo dal 1° al 14 marzo dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

L’ambulatorio sarà dedicato all’informazione sulla prevenzione, sulla diagnosi e sulla terapia delle malattie renali. Verranno raccolti dati clinici significativi per valutare una possibile presenza di malattia renale, verrà misurata la pressione arteriosa, l’indice di massa corporea e verranno date informazioni su ciò che può portare o peggiorare la malattia renale.

La malattia renale cronica è una patologia a incidenza elevata nel mondo. Colpisce circa il 10% della popolazione e si stima che oltre 800 milioni di persone nel mondo siano portatori di malattia renale, che rappresenta anche l’ottava causa di morte.

È fondamentale dare una corretta informazione alla popolazione al fine di aumentare la consapevolezza sulla malattia e sui fattori di rischio principali quali ipertensione arteriosa, obesità, dislipidemia, fumo, diabete mellito. In tale modo e assicurando anche la priorità dell’accesso alle strutture sanitarie per i pazienti più fragili potranno essere attuate strategie terapeutiche precoci ed efficaci. Recenti innovazioni terapeutiche sono orientate alla prevenzione e al rallentamento della progressione della patologia che purtroppo spesso è misconosciuta e poco diagnosticata.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteASUGI: accordo stralcio sull’utilizzo delle risorse del fondo premialità e condizioni di lavoro
ProssimoGIOVEDÌ 27 FEBBRAIO, ORE 17.30, ALL’HOTEL SAVOIA EXCELSIOR, IL QUARTO APPUNTAMENTO DEI “CENACOLI” 2024-2025 DELL’ASSOCIAZIONE MUSEO DEL CAFFÈ: PROTAGONISTA SERGIO VATTA SU “DAL BAUHAUS ALLA ILLYCAFFÈ, XANTI SCHAWINSKJ A TRIESTE NEL 1934”

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

INAUGURAZIONE GO!2025, LA VIA DEL BORGO: TAPPA SPECIALE IN VIA RASTELLO PER LA SFERA DI GO!2025 NELLA SEDE DI CASA NETURAL

INAUGURAZIONE GO!2025, LA VIA DEL BORGO: TAPPA SPECIALE IN VIA RASTELLO PER LA SFERA DI GO!2025 NELLA SEDE DI CASA NETURAL

8 Febbraio 2025

POLIZIA DI STATO – APP YOUPOL: DA OGGI AL SERVIZIO ANCHE DI CHI VIAGGIA IN TRENO

POLIZIA DI STATO – APP YOUPOL: DA OGGI AL SERVIZIO ANCHE DI CHI VIAGGIA IN TRENO

1 Dicembre 2025

Nuove tappe dei treni storici: a bordo delle carrozze d’epoca per scoprire il FVG

Nuove tappe dei treni storici: a bordo delle carrozze d’epoca per scoprire il FVG

11 Aprile 2025

È “MIRS MANIA”, SUCCESSO DI PUBBLICO PER IL NUOVO MUSEO INTERATTIVO DELLA RADIO E DELLA SOCIETÀ-APERTURA STRAORDINARIA IL 13 PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA RADIO

È “MIRS MANIA”, SUCCESSO DI PUBBLICO PER IL NUOVO MUSEO INTERATTIVO DELLA RADIO E DELLA SOCIETÀ-APERTURA STRAORDINARIA IL 13 PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA RADIO

11 Febbraio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Lignano Sabbiadoro: al Messico la “2025 FXC World Cup” di Fireball
  • Autostrade Alto Adriatico: nota sullo sciopero del 12 dicembre
  • REGIONE FVG, a PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI si chiude con l’annuncio di “CAPITALI”, il NUOVO PROGETTO 2026 ANTICIPATO DAL VICEPRESIDENTE MARIO ANZIL
  • “Il Gelso dei Fabiani” compie cinquant’anni: incontro all’Antico Caffè San Marco
  • SuperEnalotto: a Latisana (UD) centrato un “5” che sfiora i 100mila euro
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim