DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

IL SINDACO ROBERTO DIPIAZZA HA INCONTRATO L’AMMIRAGLIO DI DIVISIONE, FLAVIO BIAGGI, COMANDANTE MARITTIMO NORD, A TRIESTE IN OCCASIONE DELL’ARRIVO DELLA NAVE VESPUCCI

Inserito da Paolo Bencich | Feb 27, 2025 | Attualità | 0 |

IL SINDACO ROBERTO DIPIAZZA HA INCONTRATO L’AMMIRAGLIO DI DIVISIONE, FLAVIO BIAGGI, COMANDANTE MARITTIMO NORD, A TRIESTE IN OCCASIONE DELL’ARRIVO DELLA NAVE VESPUCCI

Giovedì 27 febbraio nel Salotto Azzurro Municipale il sindaco, Roberto Dipiazza, ha incontrato l’ammiraglio di Divisione, Flavio Biaggi, Comandante Interregionale Marittimo Nord di La Spezia, in visita a Trieste in occasione dell’arrivo della nave Vespucci.

L’ammiraglio di Divisione Flavio Biaggi era accompagnato dal Capitano di Vascello Luciano Del Prete, Comandante della Capitaneria di Porto di Trieste.

Dal 3 aprile 2024 Flavio Biaggi è il Comandante Interregionale Marittimo Nord di La Spezia e durante la sua carriera militare ha partecipato alle operazioni della NATO e dell’Unione Europea.

Il Comando Interregionale Marittimo Nord è situato alla Spezia e assolve compiti nei settori logistico/territoriale, amministrativo, legale, presidio, difesa installazioni, mobilitazione/completamento delle forze, polizia militare, protezione civile, antinfortunistica e tutela ambientale, supporto operativo e tutela delle informazioni classificate e del segreto di Stato.

Nell’espletare tali compiti, il Comando Interregionale Marittimo Nord si interfaccia con le Autorità governative, le amministrazioni e gli enti locali presenti con competenza territoriale nelle 9 Regioni dell’Italia settentrionale.

Nel corso del cordiale incontro il sindaco Roberto Dipiazza, dopo aver dato il benvenuto al nuovo Comandante ha illustrato le principali caratteristiche geo-politiche, economiche e culturali ponendo particolare attenzione alle strutture portuali, entrando poi nel dettaglio del progetto del Porto Vecchio – Porto Vivo, un’importante e preziosa risorsa per il futuro della nostra città e di tutta l’area.

Alla fine dell’incontro scambio di doni, il Sindaco ha donato all’ammiraglio Biaggi lo Stemma del Comune con l’Alabarda di Trieste e Biaggi il Crest del Comando Interregionale Marittimo Nord di La Spezia,

L’emblema attuale del Comando riporta nella parte superiore la stella polare come rappresentazione grafica del Nord. La stella, da sempre indicatrice della rotta da seguire, simboleggia un riferimento ai valori che guidano i marinai e alla loro tradizione nella navigazione astronomica.. Il centro è illuminato dal fascio di luce del faro che simboleggia il supporto che il Comando fornisce rappresentando sicurezza e riferimento per i naviganti. Sul lato sinistro spicca l’immagine di una nave, ragion d’essere della Marina, alla quale il Comando Interregionale Marittimo, insieme ai comandi che da esso dipendono, offre pieno supporto. Sul lato destro il lembo di costa raffigurante la terraferma a significare la giurisdizione territoriale. Completano l’immagine una corona turrita e rostrata nella parte superiore e la dicitura “Comando Interregionale Marittimo Nord” nella parte inferiore e un bordo circolare raffigurante un cavo che racchiude l’intero emblema.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteMARTEDÌ 4 MARZO: CHIUSURA ANTICIPATA DELLE BIBLIOTECHE DEL SERVIZIO SCUOLA, EDUCAZIONE E BIBLIOTECHE E DELL’EMEROTECA TOMIZZA
ProssimoAL TEATRO VERDI DI PORDENONE, VENERDÌ 28 FEBBRAIO, SABATO 1 E DOMENICA 2 MARZO IN ESCLUSIVA REGIONALE IL “DON GIOVANNI”

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

CONSORZIO BONIFICA PIANURA FRIULANA: Lavori zona collinare

CONSORZIO BONIFICA PIANURA FRIULANA: Lavori zona collinare

21 Maggio 2025

Trieste in Meta cambia le regole: sport per tutti, non solo per chi può permetterselo

Trieste in Meta cambia le regole: sport per tutti, non solo per chi può permetterselo

29 Aprile 2025

Un mare di accessibilità per un FVG sempre più inclusivo: presentati a Trieste i risultati del progetto “A mare il mare” per valorizzare il turismo accessibile

Un mare di accessibilità per un FVG sempre più inclusivo: presentati a Trieste i risultati del progetto “A mare il mare” per valorizzare il turismo accessibile

28 Marzo 2025

Dai supercomputer al clima: La meccanica quantistica al servizio della sostenibilità globale

Dai supercomputer al clima: La meccanica quantistica al servizio della sostenibilità globale

23 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • SABATO 20 E DOMENICA 21 SETTEMBRE 2025 “14ª RAMPIGADA SANTA”: PROVVEDIMENTI IN LINEA DI VIABILITÀ
  • “SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ”:DOMENICA 21 SETTEMBRE ALLE ORE 9.30 AL PARCO FARNETO SECONDO APPUNTAMENTO DEL PROGETTO “SALUTE TRA TERRA E MARE” PER INFORMARE LA CITTADINANZA SUL LEGAME INDISSOLUBILE TRA SALUTE, PREVENZIONE E TERRITORIO
  • Incontro pubblico sulla sicurezza a Opicina
  • IL REGISTA GABRIELE MAINETTI PRESIDENTE DI GIURIA DEL TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL
  • BARCOLANA57 PRESENTED BY GENERALI AL VIA: PRESENTATO IL CALENDARIO E LO SVILUPPO DI GENERALI WOMEN IN SAILING
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim